INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Servizi   professionali   per
attivita'  di  analisi  organizzativa  -  CIG:  0586035B5E   -   CUP:
F59E10002350005.  1.2)Tipo  di  appalto  di  servizi.  Categoria   di
servizi: 11. Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di  Trento;
codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso  riguarda:  l'istituzione  di  un
accordo quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.
Numero di partecipanti all'accordo quadro  previsto:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 12  mesi.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: valore stimato  Euro  1.300.000,00  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Gara esperita con la  modalita'  della
'procedura ristretta'. La gara ha ad  oggetto  servizi  professionali
per attivita' di analisi organizzativa (ivi comprese le attivita'  di
progettazione ed assistenza)  volti  all'avviamento  organizzativo  e
tecnico delle Comunita' di Valle del  Trentino,  oltre  ad  ulteriori
servizi connessi ai precedenti. II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti) oggetto principale 75100000  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:
si  II.2)Quantitativo   o   entita'   totale   dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  Il  Contratto  avra'  durata  di  12
(dodici) mesi decorrenti dalla data di stipula, con  possibilita'  di
due rinnovi, ciascuno di 12 (dodici) mesi.  Quantitativo  gg-persona:
minimo garantito 100; massimo non garantito 1.500. La Committente non
potra' essere considerata inadempiente verso l'Aggiudicataria qualora
non vengano  raggiunti  i  quantitativi  massimi  non  garantiti.  La
Committente  garantisce  ed  e'  vincolata  ai  quantitativi  minimi.
L'importo  globale  a  base  di  gara,  calcolato  sui  massimi   non
garantiti, e' di Euro 1.300.000,00 IVA esclusa.  II.2.2)Opzioni:  si.
Specificate nella lettera d'invito. Numero di  rinnovi  possibile:  2
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  12  mesi.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO  III.1)Condizioni  relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta:  cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo a base  d'appalto  ex  art.  75,
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di  aggiudicazione:  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo di contratto  ex  art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Specificate nella lettera d'invito  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti  dagli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di  assumere
una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di   aggiudicazione   la
committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del raggruppamento ed il conferimento da parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  3.  Che
l'impresa terra'  conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito dal CCNL  di  categoria  e  dalle  leggi  previdenziali  ed
assistenziali; 4. Che l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale in relazione alle  attivita'  oggetto
del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008,  n.  81;  5.
Nell'ipotesi in cui  l'Impresa  non  disponga  di  una  propria  Sede
operativa nel territorio della provincia  di  Trento,  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco; 6. Eventualmente,
il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi  accreditati,
qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50 %,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006; 7. (Eventuale in caso di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa):  indicazione  del  tipo  di  raggruppamento;   dell'impresa
capogruppo; delle parti/quote del servizio che  saranno  eseguite  da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 8.  (Eventuale  in  caso  di  consorzio):  dovranno  essere
indicate le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le
parti/quote  del  servizio  eseguite  da  ciascuna  consorziata;   9.
(Eventuale in caso di GEIE):  dovranno  essere  indicate  le  imprese
facenti parte del GEIE e le  parti/quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna  di  esse.  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 10. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993  attestante
la capacita' economica e finanziaria  dell'Impresa  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 11. aver realizzato, negli  ultimi  3  anni
antecedenti a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per  un
importo globale non inferiore ad 400 000  EUR  (quattrocentomila/00),
al netto degli oneri fiscali, con  indicazione  per  ciascun  singolo
servizio, degli importi, delle date (mese ed anno) e dei committenti.
In caso di raggruppamento temporaneo  di  impresa,  ciascuna  impresa
associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 9). Il requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)  dovra'  essere
posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla  dichiarazione
positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario  o   intermediario
autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.  385/1993,  fermo  restando  che,
cumulativamente,  il  Raggruppamento  temporaneo  di  impresa  dovra'
possedere le dichiarazioni positive di almeno 2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993  attestanti
la capacita' economica e  finanziaria  delle  imprese  nei  confronti
delle quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica  di
cui al punto 11)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo
nella misura minima del 60 %, fermo  restando  che  la  somma  dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese  singole.  Le  imprese
del  raggruppamento  temporaneo   dovranno   altresi'   indicare   la
denominazione dell'impresa capogruppo,  le  parti  del  servizio  che
saranno prestate da  ciascuna,  nonche'  dichiarare  l'impegno  delle
stesse a conformarsi alla  disciplina  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In caso di  consorzio  ex  art.  2602  CC  e  di  GEIE,  il
consorzio ex art. 2602 CC e le imprese consorziate indicate  in  sede
di richiesta di partecipazione, il GEIE e le  imprese  facenti  parte
del GEIE indicate in sede di richiesta  di  partecipazione,  dovranno
rendere la dichiarazione attestante  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui ai punti 1 - 9).  Il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 10) dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal consorzio ex  art.  2602  CC  e/o  dal  GEIE.  Il
requisito di natura  tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata o facente parte  del  GEIE  nella
misura  minima  del  60  %,  fermo  restando  che  la  somma   dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte  le
altre  forme  di  consorzio,   il   consorzio   dovra'   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1  -  11).
Ai fini della stipulazione del contratto, le imprese consorziate  che
eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese  straniere,  il
possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato  in
base  a  quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.   163/2006.
III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? No.  SEZIONE  IV:PROCEDURA
IV.1)Tipo  procedura:  ristretta  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle  specifiche;  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione:  28/12/2010,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico  VI.2)l'appalto   non   e'
finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni   complementari:   Le
imprese,  che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente
procedura, dovranno produrre formale  richiesta  redatta  secondo  le
seguenti  modalita':   a)   In   lingua   italiana;   b)   Contenente
l'indicazione  del  numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale
dell'impresa nonche' il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  ovvero  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/06); c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura:  'Gara  europea  -
servizi professionali per attivita' di analisi organizzativa - codice
CIG: 0586035B5E - CUP: F59E10002350005 '; e)  Corredata  da  apposita
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di  partecipazione
di cui alle precedenti  condizioni  di  partecipazione.  La  suddetta
richiesta dovra'  pervenire  esclusivamente  al  seguente  indirizzo:
Informatica Trentina SpA - Ufficio Affari  Societari  e  Legali,  via
Gilli, 2, 38121 Trento, ITALIA, entro il giorno 28.12.2010 (12:00): -
Mediante raccomandata del servizio postale statale, - Mediante  plico
analogo alla raccomandata  inoltrato  da  corrieri  specializzati,  -
Mediante consegna diretta ad Informatica Trentina SpA che ne rilascia
apposita ricevuta con attestazione della data e ora  di  ricevimento.
Il recapito del plico e'  ad  esclusivo  rischio  del  mittente:  non
saranno ammesse richieste di partecipazione i cui plichi  perverranno
alla Stazione Appaltante dopo la scadenza del termine fissato per  la
ricezione degli stessi, anche  qualora  il  loro  mancato  o  tardivo
inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito  o  fatto
imputabile a terzi. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita'
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.  Il  contratto  che  sara'
stipulato con la  ditta  aggiudicataria  non  conterra'  la  clausola
compromissoria  (art.  241,  comma  1-bis,   D.Lgs.   n.   163/2006).
Avvertenze:  al  fine  di  evitare  la  presentazione  di   richieste
irregolari  o  incomplete   che   possono   comportare   l'esclusione
dell'impresa dalla procedura  di  gara  s'invita  il  concorrente  ad
avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina  SpA  ed
allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa  compilazione  del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della  procedura  di  selezione,  la  committente  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
gara. Le prescrizioni riguardanti gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni  sono
stabilite nella lettera d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno
verificati, in relazione alle offerte presentate,  in  capo:  -  Alle
imprese individuate a seguito di  sorteggio  pubblico  con  il  quale
identificare  un  numero  di  offerenti  non  inferiore   al   10   %
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti
nel bando di gara, - Alla ditta aggiudicataria, ed  alla  concorrente
seconda classificata qualora le  stesse  non  siano  comprese  tra  i
concorrenti  sorteggiati.  Qualora  le  prove  richieste  non   siano
fornite, ovvero  non  confermino  le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  Informatica  Trentina  SpA   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  e  alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6  comma  11
del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88  e
89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione  delle  offerte
nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita'  e  i
limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e  modello  di
dichiarazione   disponibili   presso   l'indirizzo   della   Stazione
Appaltante e in www.infotn.it; quesiti e  chiarimenti  formulati  per
iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436,  entro  il
14.12.2010 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite  nei  termini  di
legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott.  Giulio  De  Petra.  VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai  sensi  dell'art.  2
lett. b) della legge 06.12.1971 n.  1034,  entro  il  termine  di  30
giorni (art. 245, comma 2-quinques, lett. a)  del  D.  Lgs  163/2006)
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   bando   alla   G.U.C.E.:
24/11/2010. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T10BFM25731
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.