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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it All'attenzione: dr Marco Maria Carlo Coviello. Posta elettronica: dgpoliticheattiv.div1@pec.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio integrato comprensivo di servizi legali, formativi e di assistenza tecnico-gestionale al MLPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 21. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici : l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto lo svolgimento di servizi di supporto anche in funzione formativa, di natura tecnico- legale nei seguenti distinti ambiti di intervento: lotto 1 -supporto alla DG PASFL in ambito PON FSE 2007-2013 e 2014-2020; lotto 2 - supporto alla DG Inclusione in ambito PON FSE e FEAD 2014-2020. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79100000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Euro 960.000 (entrambi i lotti compresi di cui rispettivamente euro 572.000,00 per il lotto 1 ed euro 388.000,00 per il lotto 2) oltre ad eguale importo di euro 960.000,00 nel caso di affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett b) d.lgs. 163/06 - Valore stimato IVA esclusa: 960.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA del lotto come meglio specificato nel disciplinare di gara al punto 5. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la documentazione prescritta al paragrafo 3.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione ex art.47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014,come meglio specificato al punto 3.3 del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando GUUE, nel caso di soggetti non tenuti alla predisposizione di bilanci,si fara' riferimento ai modelli presentati all'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei rediti relativi) tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, al 40 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) dello specifico Lotto funzionale per cui si partecipa ai sensi dell'art. 41, comma 2, del d.lgs. 163/2006, si precisa che tale requisito viene richiesto in quanto ritenuto indispensabile alla dimostrazione del possesso, in capo all'esecutore, della capacita' di far fronte alle occorrenze di anticipazione della spesa funzionale all'assolvimento dei compiti in via di affidamento, con particolare riferimento agli oneri di personale).III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ex art. 47 del d.P.R. 445/2000, attestante che il soggetto proponente ha eseguito, nei 36 (trentasei) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE, incarichi per l'espletamento di servizi di natura tecnica, consulenziale o comunque intellettuale a supporto dei compiti in ambito Fondi comunitari, di amministrazione titolari di interventi finanziati con i fondi detti, Organismi Intermedi compresi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il valore totale di tali servizi non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio(trentasei mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE ) al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) dello specifico Lotto funzionale per cui si partecipa come meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.11.2015. ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.11.2015. ore 10,00 Luogo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione in Roma, Via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: All'apertura delle offerte potranno presenziare rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due rappresentanti per impresa, RTI o Consorzio). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 10 novembre 2015 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la prestazione delle offerte. RUP dott. Marco Maria Carlo Coviello - Lotto 1 CIG 6358668AD2 - Lotto 2 CIG 640562267E. Ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 221/2012, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani previste al comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate al Ministero da parte dell'Aggiudicatario della presente procedura entro il termine indicato dalla citata normativa. Il Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo di tale rimborso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 30.09.2015 - ALLEGATO B) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio integrato comprensivo di servizi legali, formativi tecnico-gestionale al MLPS. Lotto n°1 Denominazione: Servizio integrato comprensivo di servizi legali, formativi e di assistenza tecnico-gestionale al MLPS - Supporto alla DG per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione. 1) Breve descrizione: Il servizio ha per oggetto lo svolgimento di servizi di supporto anche in funzione formativa, di natura tecnico legale per la DG PASFL del Ministero del Lavoro con riferimento ai compiti ed alle funzioni della Direzione in materia di gestione e controlli o delle operazioni comprese negli interventi FSE a titolarita' della Direzione medesima nell'ambito dei distinti periodi di programmazione 2007-2013 e 2014 -2020. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79100000. 3) Quantita' o entita': Euro 572.000,00 oltre ad eguale importo di euro 572.000,00 nel caso di affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett b) d.lgs. 163/06. Valore stimato IVA esclusa: 572.000,00 EUR. ALLEGATO B) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio integrato comprensivo di servizi legali, formativi tecnico-gestionale al MLPS. Lotto n°2 Denominazione: Servizio integrato comprensivo di servizi legali, formativi tecnico-gestionale al MLPS - supporto alla DG Inclusione sociale. 1) Breve descrizione: Il servizio ha per oggetto lo svolgimento di servizi di supporto anche in funzione formativa, di natura tecnico legale per la DG Inclusione del Ministero del Lavoro con riferimento ai compiti ed alle funzioni della Direzione in materia di gestione e controlli o delle operazioni comprese negli interventi FSE e FEAD a titolarita' della Direzione medesima nell'ambito del periodo di programmazione 2014 -2020. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79100000. 3) Quantita' o entita': Euro 388.000,00 oltre ad eguale importo di euro 388.000,00 nel caso di affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett b) d.lgs. 163/06. Valore stimato IVA esclusa: 388.000,00 EUR. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone T15BFC17043