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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. +39 06-47924492/8381/8986, fax +39 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di revisione contabile del bilancio di esercizio della Banca d'Italia. C.I.G. 6327107DDB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi: n. 9: Servizi di contabilita', revisione dei conti e tenuta dei libri contabili. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio comprende: la revisione contabile del bilancio di esercizio della Banca ai sensi dello Statuto; le verifiche sulla gestione e sullo stock delle riserve valutarie detenute dalla Banca per conto della BCE e sulla circolazione monetaria interna. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79212500. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato dell'appalto riferito all'attivita' di revisione contabile e alle "verifiche BCE" e relativo ai sette esercizi di durata contrattuale, dal 2016 al 2022, e' di 1.400.000,00 euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 84. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di 28.000,00 euro (pari al 2 per cento dell'importo complessivo stimato dell'appalto) nonche' l'impegno di un fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, qualora il concorrente sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. E' richiesto altresi', quale requisito di idoneita' professionale (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006): a) l'iscrizione nel Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 39/2010 o da altro analogo Organo di vigilanza di altro Paese europeo, senza provvedimenti sanzionatori di sospensione ne' divieto di accettare incarichi, irrogati dal relativo organo di vigilanza; b) l'insussistenza di situazioni di incompatibilita' previste dalla norma di comportamento n. 4 delle Good Practices, approvate dal Consiglio Direttivo della BCE il 14 Giugno 2012, in materia di indipendenza del soggetto incaricato della revisione contabile ai sensi dell'art. 27.1 dello Statuto del SEBC, nonche' da eventuali successive modifiche e/o integrazioni delle stesse ovvero da provvedimenti analoghi. Nel caso in cui un candidato sia attualmente un prestatore di servizi diversi dalla revisione contabile del bilancio della Banca, indicati al punto 4 delle citate Good Practices, i relativi rapporti contrattuali dovranno essere completati ovvero risolti prima di assumere l'incarico di revisione; c) la societa' e i soci responsabili non devono aver svolto l'incarico di revisore presso la Banca negli ultimi 7 anni, secondo il principio di rotazione del revisore previsto dalla norma di comportamento n. 3 delle Good Practices, approvate dal Consiglio Direttivo della BCE il 14 Giugno 2012, in materia di indipendenza del soggetto incaricato della revisione contabile ai sensi dell'art. 27.1 dello Statuto del SEBC, nonche' da eventuali successive modifiche e/o in-tegrazioni delle stesse ovvero da provvedimenti analoghi. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi antecedentemente alla data di pubblicazione del bando e relativo a servizi di revisione contabile, pari o superiore a 1.200.000,00 euro. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, del servizio di revisione contabile per almeno un soggetto con fatturato (anche consolidato) non inferiore a 5.000.000.000,00 euro; b) esecuzione, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, del servizio di revisione contabile per almeno due soggetti operanti, ciascuno, in un settore diverso tra quelli di seguito indicati: "banche centrali", "bancario", "finanziario", "assicurativo", "gestione del risparmio", "previdenza complementare", "enti pubblici" ovvero per un soggetto (gruppo/societa') operante in almeno due settori tra quelli sopra citati. Le modalita' di attestazione e di comprova dei citati requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: art. 2 del D.Lgs. n. 39/2010. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) prezzo: 40 punti; 2) qualita' del team di lavoro basata sul mix delle qualifiche professionali: 25 punti; 3) qualita' del team di lavoro basata sull'esperienza specifica dei componenti: 25 punti; 4) quantita' totale di ore previste nell'offerta: 10 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 9/11/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Si precisa che in caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/11/2015 ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "messaggi") almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.La procedura si svolgera' secondo quanto indicato nelle 'Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia' e nelle 'Istruzioni per l'utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia' allegate alle Condizioni, accettate dagli operatori economici accreditati al Portale all'atto dell'iscrizione e reperibili al citato indirizzo web. Determina a contrarre n. 997937 del 23/9/2015 - Responsabile del procedimento dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara e compatibilmente con le norma in materia di revisione contabile. La Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' fatto obbligo per l'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore. In mancanza, la Banca sospendera' il successivo pagamento a favore dell'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La Banca si riserva di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 140,00 euro con riferimento al C.I.G. 6327107DDB. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012), circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura di 1.400,00 euro. Le verifiche sulla gestione e sullo stock delle riserve valutarie detenute dalla Banca d'Italia per conto della BCE e sulla circolazione monetaria interna saranno effettuate annualmente solo in caso di specifica richiesta del revisore contabile della BCE, confermata dalla Banca d'Italia con lettera di incarico annuale. Non verra' riconosciuto alcun corrispettivo annuale per le citate verifiche negli anni in cui il relativo incarico non sara' svolto. Ai sensi dell'art. 14 dello Statuto IVASS (D.P.R. del 12.12.2012), l'affidatario dovra' altresi' verificare la contabilita' dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Tale incarico e il relativo corrispettivo non formano oggetto della presente procedura e del contratto che verra' stipulato. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 28/9/2015 . Per delega del direttore generale V. Mesiano Laureani T15BFM17093