AZIENDA USL IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) AZIENDA USL IMOLA - P. Giovanni dalle Bande Nere  11  -  40026
IMOLA  (BO)  -  ITALIA  -   Punti   di   contatto:   U.O.   ECONOMATO
PROVVEDITORATO - Valli Giovanni - Tel. 0542604429 - Fax: 0542604432 -
Posta elettronica: g.valli@ausl.imola.bo.it - Profilo di  committente
(URL): www.ausl.imola.bo.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a : I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Salute.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: si 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Ristretta per  la  fornitura  di  materiale
odontoiatrico in Unione d'Acquisto  fra  le  Aziende  Usl  di  Imola,
Bologna, Ferrara e Azienda Ospedaliera di Ferrara. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di
consegna: Bologna e provincia - Ferrara e provincia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di materiale odontoiatrico per  le  esigenze  delle  Aziende  Usl  di
Imola, Bologna, Ferrara e Azienda Ospedaliera di Ferrara . 
  II.1.6.) CPV - Oggetto principale: 33.13.00.00-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si 
  II.1.8) Divisione in lotti: si - uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore   complessivo
quadriennale della  gara  Euro  2.392.000,00  (IVA  esclusa).  Valore
annuale dei lotti: Lotto n. 1 Euro 52.250,00 (IVA esclusa) - Lotto n.
2 Euro 43.050,00 (IVA  esclusa)  -  Lotto  n.3  Euro  41.650,00  (IVA
esclusa) - Lotto n. 4 Euro 50.750,00 (IVA esclusa) - Lotto n. 5  Euro
73.700,00 (IVA esclusa) - Lotto n. 6 Euro 51.000,00 (IVA  esclusa)  -
Lotto n. 7 Euro 50.000,00 (IVA esclusa) - Lotto n.  8  Euro  7.000,00
(IVA esclusa) - Lotto n. 9 Euro 7.000,00 (IVA esclusa) - Lotto n.  10
Euro 21.500,00  (IVA  esclusa)  -  Lotto  n.11  Euro  12.350,00  (IVA
esclusa) - Lotto n. 12 Euro 30.750,00 (IVA esclusa)  -  Lotto  n.  13
Euro 30.750,00 (IVA esclusa)  -  Lotto  n.  14  Euro  67.750,00  (IVA
esclusa) - Lotto n. 15 Euro 58.500,00 (IVA esclusa) 
  III.2.2.) Opzioni: no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  48   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  in
sede di invito. Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano
in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs
163/2006. Non e' ammesso che  un'Impresa  partecipi  singolarmente  e
quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che  partecipi  a
RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione  dalla  gara.  Non  possono
partecipare alla gara le imprese, anche in RTI  o  Consorzi,  che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'Art 2359 del C.C., salvo quanto previsto al comma 2  dell'Art  38
del D.Lgs 163/2006. Saranno escluse dalla gara le  Ditte  concorrenti
per le quali si accerti che le relative offerte siano  imputabili  ad
un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ai sensi
del comma 2 dell'Art 38  del  D.Lgs  163/2006.  Nel  caso  di  RTI  o
Consorzi  la  domanda  di  partecipazione  alla  gara  dovra'  essere
sottoscritta:  dal  Legale  rappresentante  di   tutte   le   Imprese
raggruppande/consorziande in caso di  RTI/Consorzio  non  formalmente
costituito  al  momento  della  domanda;  dal  Legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio
formalmente costituito prima della presentazione  della  domanda.  Le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le Imprese  facenti  parte  del  RTI  /Consorzio.  I  requisiti
economici e tecnici di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere   posseduti,   in   caso   di   RTI/Consorzio,    dall'Impresa
mandataria/consorziata almeno nella percentuale del 60% e la restante
percentuale  cumulativamente  dalle  Imprese  mandanti.  In  caso  di
avvalimento,  le  imprese   dovranno   presentare   quanto   indicato
dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46,  47
e  76  del  DPR  445/00,  attestante,  pena  l'esclusione,   la   non
sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.38,  comma  1
lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del
D. Lgs. 163/06. Relativamente ai punti b) e c) dell'art.  38  del  D.
Lgs.  163/06,  la  dichiarazione  va  resa  da  parte  di  tutti  gli
amministratori muniti di potere di  rappresentanza  e  dai  direttori
tecnici. 
  Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di  gara,  al  registro
imprese  della  CCIIAA  o  in  uno  dei  Registro   Professionali   o
Commerciali dello stato di residenza, se trattasi  di  stato  UE,  in
conformita' a quanto previsto all'art. 39 del D.lgs. 163/2006. 
  Dichiarazione  attestante  che  la  Ditta  e'  in  regola  con   le
disposizioni previste dalla Legge 68/99 (art. 38 del D. Lgs. 163/06). 
  Dichiarazione attestante di essere in regola con le norme di cui al
D. Lgs. 81/2008 e di essere in possesso dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico professionale. 
  Le dichiarazioni richieste dovranno  essere  rese  nelle  forme  ai
sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00 a  firma  del  Legale
Rappresentante  corredate  da  copia  fotostatica  del  documento  di
identita'  del  sottoscrittore.  Il   modello   di   riferimento   e'
scaricabile dal sito www.ausl.imola.bo.it. 
  La  mancata   presentazione   delle   dichiarazioni   sopraindicate
comportera' l'esclusione della gara. 
  III.2.2) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva  dell'Atto  di
Notorieta' ai sensi del DPR 445/200 attestante: 
  1-  Aver  realizzato  nell'ultimo  triennio  un  fatturato  globale
d'impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non  inferiore  a  1,5
volte il valore triennale del lotto.  In  caso  di  partecipazione  a
tutti i lotti o piu' lotti,  il  requisito  richiesto  dovra'  essere
riferito alla somma dei valori triennali di ciascun  lotto;  soltanto
in mancanza di detto requisito, con riferimento al comma 3  dell'art.
41 del D.Lgs 163/2006, aver realizzato nell'ultimo anno un  fatturato
globale non inferiore al valore del lotto o dei lotti per i quali  si
partecipa. In caso di R.T.I. o consorzio  l'Impresa  mandataria  deve
possedere almeno il 60% del fatturato richiesto. Si precisa  che  per
fatturato globale si intende il valore indicato nel  conto  economico
dei bilanci alla voce "ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per
ultimo triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del bando. 
  2- Il possesso di idonea referenza bancaria in originale rilasciata
da istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs
385/93 attestanti la capacita' finanziaria. 
  III.2.3) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  1-  Fatturato  relativo  a  forniture  nel
settore oggetto di gara, realizzato negli ultimi  tre  esercizi,  con
elenco  delle  principali  forniture  (importi,  date,   destinatari)
distinti per anno ed I.V.A. esclusa. 2-  Per  le  forniture  prestate
presso  strutture  sanitarie  pubbliche  l'impresa   dovra'   fornire
relativa certificazione, in originale o copia conforme,  a  norma  di
legge, che attesti la durata e la  regolarita'  della  fornitura.  Il
candidato potra' provare tale requisito  in  sede  di  partecipazione
mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del  DPR  445/2000.
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Dall'elenco
delle principali  forniture  dovra'  risultare  di  avere  realizzato
complessivamente nell'ultimo triennio un fatturato per forniture  nel
settore oggetto di gara non inferiore a 0,5 volte il valore triennale
del lotto per i quali si partecipa. In caso di partecipazione a tutti
i lotti o a piu' lotti, il requisito richiesto dovra' essere riferito
alla somma dei valori triennali di  ciascun  lotto.  In  mancanza  di
detto requisito, con riferimento al comma 3 dell'art.  41  del  D.Lgs
163/2006, aver realizzato nell'ultimo anno, un fatturato nel  settore
di gara al netto dell'I.V.A., uguale o superiore al  75%  del  valore
del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. In caso di  R.T.I.  o
consorzio l'Impresa mandataria  deve  possedere  almeno  il  60%  del
requisito richiesto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/02/2010 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari : Sul sito www.ausl.imola.bo.it e'
visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile  il  modello  di
domanda  di  partecipazione.  Le  richieste  di  partecipazione   non
vincolano l'Amministrazione Appaltante che si riserva di  modificare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione  presentate  a
mezzo  Fax  dovranno  essere  confermate  per  posta   o   consegnate
direttamente entro il  termine  di  scadenza  previsto  dal  presente
bando, ai sensi dell'Art 77 del DLgs 163/2006. L'invio a mezzo  posta
o a mezzo agenzia del plico contenente la domanda  di  partecipazione
e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna  del  plico  potra'
avvenire anche direttamente presso gli uffici dell'U.O.  Economato  e
Provveditorato di cui al punto 1.1. Il ritardo  rispetto  al  termine
stabilito comportera' l'esclusione dalla gara.  Il  mancato  possesso
dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Ai sensi
e per gli  effetti  del  D.Lgs.  196/2003,  si  precisa  che  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione  della  gara.
Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Ivana Pelliconi. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Regione Emilia Romagna - Strada Maggiore, 80 - 40125 BOLOGNA - ITALIA 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 29/12/2009 

         Il Direttore dell' U.O. Economato e Provveditorato 
                       Dr.ssa Ivana Pelliconi 

 
T10BFK313
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