A.O. OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

 
                   Bando di gara appalto integrato 
               CIG: 0419941246 - CUP: C43B09000140003 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  A.O.  Ospedale
Niguarda Ca'  Granda  Piazza  Ospedale  Maggiore  n.3  Milano  Codice
fiscale/PIVA:  11390840152  Codice  postale:20162   Italia   Servizio
Responsabile:  Dipartimento  Patrimonio  ed  Innovazione  Tecnologica
Responsabile del procedimento: ing. Orazio  Scuderi  Telefono:  (+39)
026444.3231 
  Posta elettronica:  orazio.scuderi@ospedaleniguarda.it  Fax:  (+39)
0264442758  Indirizzo  internet:  www.ospedaleniguarda.it   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. Indirizzo presso
il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: S.C. PAC dott.
Mario     Noschese     tel.     02.6444.4026     fax     02.6444.3101
mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la  documentazione:
ing.  Orazio  Scuderi.  Il  bando  integrale  disponibile  sul   sito
www.ospedaleniguarda.it /aziende partners/bandi e gare. Indirizzo  al
quale  inviare  le  offerte/le  domande  di  partecipazione:  Ufficio
Protocollo Generale Piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano 20162 
  II.1.1) Tipo di appalto: appalto integrato 
  II.1.2) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura   aperta    per    l'affidamento    della
progettazione esecutiva e per l'appalto dei lavori  di  realizzazione
dei nuovi laboratori di terapia cellulare della S.C. di Ematologia al
piano rialzato del Pad. Rossini e una nuova area di crioconservazione
al piano seminterrato. 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto:progettazione esecutiva e  costruzione
di tutte le opere edili ed impiantistiche occorrenti per l'intervento
per la realizzazione di un nuovo  laboratorio  di  terapie  cellulari
della struttura complessa di ematologia a piano  rialzato  e  di  una
nuova area di  crioconservazione  a  piano  seminterrato  area  ovest
presso il Padiglione n°12 - Antonini Rossini all'interno dell'Azienda
Ospedaliera "Niguarda Ca' Granda". 
  II.1.4) Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Milano  piazza  Ospedale
Maggiore n.3 
  II.1.5) Nomenclatura: II.1.5.1) CPV: 45454000-4  II.1.5.2)  II.1.6)
Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dei  lavori  :   importo
complessivo dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza)  Euro
2.820.341,29     (duemilioniottocentoventimilatrecentoquarantuno/29);
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a  ribasso
Euro    74.196,80     (settantaquattromilacentonovantasei/80);importo
complessivo dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza  Euro
2.566.264,59
(duemilionicinquecentosessantaseimiladuecentosessantaquattro/59);
importo     arredi     ed      attrezzature      Euro      139.398,61
(centotrentanovemilatrecentonovantotto/61);  entita'   presunta   del
corrispettivo dovuto per la progettazione  esecutiva  Euro  40.481,29
(quarantamilaquattrocentoottantuno/29)  comprensivo   di   contributo
inarcassa 2% e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
esecutiva);Importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta  Euro
2.746.144,49
(duemilionisettecentoquaranteseimilacentoquarantaquattro/49)  Importo
per la qualificazione (importo dei lavori a base  d'asta  piu'  oneri
per         la         sicurezza):         Euro          2.640.461,39
(duemilioniseicentoquarantamilaquattrocentosessantuno/39) 
  Categoria prevalente OG1 Euro 879.709,02 
  Opere scorporabili: 
  - Impianti di condizionamento OS28 Euro 702.205,31 
  - Impianti elettrici e speciali OS30 Euro 458.901,18 
  - Gas Medicali OS3 Euro 599.645,88 
  II.3.1) Il termine di ultimazione della progettazione esecutiva  e'
stabilito in giorni 30 (trenta)  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data dell'ordine.  Il  termine  di  esecuzione  dei  lavori  e'
fissato  in  giorni  210  (duecentodieci)  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste   per   l'esecuzione
dell'appalto: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  1) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n.
163,  per  un  importo  garantito  di   pari   al   2%   dell'importo
dell'appalto, (le modalita' di costituzione della polizza sono meglio
indicate nel bando integrale disponibile sul profilo del committente) 
  2)  L'esecutore   dei   lavori   dovra'   stipulare   una   polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati e che preveda anche  una  garanzia  di
responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei
lavori,come  indicato  all'art.  02.09.00  del  capitolato   speciale
d'appalto, sino alla data di emissione del  certificato  di  collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione. 
  3) Il progettista incaricato  della  progettazione  esecutiva  deve
essere munito a far data dall'approvazione del progetto esecutivo  di
una polizza di responsabilita' civile professionale per i  rischi  ai
sensi dell'art. 111 del D.lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  la   copertura
finanziaria dei lavori e' disciplinata dalla  DGR  VIII/8726  del  22
dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta alla  condizione
sospensiva che subordini l'efficacia dell'appalto all'ottenimento  di
tale finanziamento. La stipula del contratto d'appalto e' subordinata
all'ottenimento di tutti i pareri previsti per  legge  (parere  della
Struttura Regionale Territoriale competente della  Regione  Lombardia
in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). 
  III.1.5) Soggetti ammessi alla gara:Si  precisa  che  sono  ammessi
alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del Dlgs  12.04.2006,  n.
163,  nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri   stati   diversi
dall'Italia ex art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed alle condizioni
di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. 
  I  concorrenti  devono  essere  qualificati  SOA  per  categorie  e
classifiche adeguate per prestazione di progettazione e costruzione. 
  Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per sola costruzione
i concorrenti devono  individuare  od  associare  un  progettista  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  1) requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006; 
  2) iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti  ordinamenti
professionali (ex art. 90 del D.lgs 163/2006) 
  3) fatturato globale per incarichi di progettazione espletati negli
ultimi 5 esercizi antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  per  un
importo non inferiore a Euro 700.000,00; 
  4) avvenuto espletamento,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando di gara, di servizi di progettazione relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale,  per
ogni classe e categoria, pari  a  due  volte  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare; 
  5) avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando di gara,  di  un  servizio  di  progettazione
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale
non  inferiore  al  40,00%  dell'importo  stimato   dei   lavori   da
progettare; 
  6) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua)
nella misura di almeno due volte le unita' stimate per lo svolgimento
della progettazione, pari ad tre unita', per un totale di sei  unita'
nel periodo indicato. 
  Per personale tecnico si intendono: 
  a) il titolare in caso di libero professionista individuale; 
  b)  tutti  i   professionisti   associati   per   le   associazioni
professionali; 
  c) i soci professionisti in caso di societa'; 
  d) i dipendenti; 
  e) i consulenti con un rapporto esclusivo con l'offerente  su  base
annua, iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti,  muniti
di partita IVA e che firmano il progetto; 
  f) i collaboratori a progetto, in caso di  soggetti  non  esercenti
arti o professioni. 
  Gli importi richiesti ai punti sopra indicati devono intendersi  al
netto di qualsiasi onere fiscale e previdenziale; tutti  gli  importi
dovranno essere espressi in Euro. 
  I servizi valutabili di cui ai precedenti punti 4 e 5  sono  quelli
iniziati ed ultimati nel decennio o nel  quinquennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, ovvero la  parte  di  essi  ultimata
nello stesso periodo  per  il  caso  di  servizi  iniziati  in  epoca
precedente. 
  Saranno esclusi dalla gara i progettisti  che  si  trovino  un  una
delle cause di esclusione previste dall'art.  51  del  DPR554/1999  e
dall'art. 90, comma 8 del D.lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) I concorrenti devono possedere, a pena  di  esclusione,  i
requisiti di ordine generale e speciale predescritti o  previsti  dal
bando integrale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda bando integrale 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si veda bando integrale 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, calcolata secondo il metodo ed i criteri di cui al bando
integrale, criteri che vengono di seguito sinteticamente riportati: 
  CRITERI QUALITATIVI max punti 40 
  A) le soluzioni tecnologicamente ed operativamente migliorative nel
rispetto di quanto previsto dal progetto definitivo e dal  Capitolato
Speciale (alle quali verra' attribuito un punteggio max pari a  punti
35) articolata nei seguenti punti: 
  A1) Aspetti tecnologici e funzionali laboratori. Layout  funzionale
Aree a contaminazione (max - punti 10) 
  A2) - Impianti meccanici (max - punti 5) 
  A3) -Impianti elettrici (max - punti 5) 
  A4) -Sistemi di gestione (max - punti 10) 
  A5) -Accreditamento (max - punti 5) 
  B) Piano di sicurezza (max 5 punti) 
  OFFERTA ECONOMICA max punti 60 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Sopralluogo obbligatorio il  19,  20  e  21
gennaio  2010  alle  ore  9,30  previo  appuntamento.  All'atto   del
sopralluogo  sara'   possibile   ritirare   il   CD   contenente   la
documentazione di gara (per le modalita' vedere il bando  integrale).
Documentazione di gara consultabile presso la S.C. Edile ed Impianti. 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  12.00
del 18 febbraio 2010 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte:Italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:365  giorni,  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Vedi bando integrale. 
  IV.3.6) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i titolari e legali
rappresentanti delle Imprese o persona da questi delegata. 
  IV.3.7) Data, ora  e  luogo:  Prima  seduta  pubblica  in  data  18
febbraio 2010, ore 14,30, 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.5.1) Denominazione ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale
Lombardia 
    Li', 04/01/2010 

   Il Direttore Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK348
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.