Bando di gara appalto integrato CIG: 0419941246 - CUP: C43B09000140003 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda Piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano Codice fiscale/PIVA: 11390840152 Codice postale:20162 Italia Servizio Responsabile: Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica Responsabile del procedimento: ing. Orazio Scuderi Telefono: (+39) 026444.3231 Posta elettronica: orazio.scuderi@ospedaleniguarda.it Fax: (+39) 0264442758 Indirizzo internet: www.ospedaleniguarda.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: S.C. PAC dott. Mario Noschese tel. 02.6444.4026 fax 02.6444.3101 mario.noschese@ospedaleniguarda.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: ing. Orazio Scuderi. Il bando integrale disponibile sul sito www.ospedaleniguarda.it /aziende partners/bandi e gare. Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Ufficio Protocollo Generale Piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano 20162 II.1.1) Tipo di appalto: appalto integrato II.1.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e per l'appalto dei lavori di realizzazione dei nuovi laboratori di terapia cellulare della S.C. di Ematologia al piano rialzato del Pad. Rossini e una nuova area di crioconservazione al piano seminterrato. II.1.3) Oggetto dell'appalto:progettazione esecutiva e costruzione di tutte le opere edili ed impiantistiche occorrenti per l'intervento per la realizzazione di un nuovo laboratorio di terapie cellulari della struttura complessa di ematologia a piano rialzato e di una nuova area di crioconservazione a piano seminterrato area ovest presso il Padiglione n°12 - Antonini Rossini all'interno dell'Azienda Ospedaliera "Niguarda Ca' Granda". II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Milano piazza Ospedale Maggiore n.3 II.1.5) Nomenclatura: II.1.5.1) CPV: 45454000-4 II.1.5.2) II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti:NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dei lavori : importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 2.820.341,29 (duemilioniottocentoventimilatrecentoquarantuno/29); oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 74.196,80 (settantaquattromilacentonovantasei/80);importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 2.566.264,59 (duemilionicinquecentosessantaseimiladuecentosessantaquattro/59); importo arredi ed attrezzature Euro 139.398,61 (centotrentanovemilatrecentonovantotto/61); entita' presunta del corrispettivo dovuto per la progettazione esecutiva Euro 40.481,29 (quarantamilaquattrocentoottantuno/29) comprensivo di contributo inarcassa 2% e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva);Importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta Euro 2.746.144,49 (duemilionisettecentoquaranteseimilacentoquarantaquattro/49) Importo per la qualificazione (importo dei lavori a base d'asta piu' oneri per la sicurezza): Euro 2.640.461,39 (duemilioniseicentoquarantamilaquattrocentosessantuno/39) Categoria prevalente OG1 Euro 879.709,02 Opere scorporabili: - Impianti di condizionamento OS28 Euro 702.205,31 - Impianti elettrici e speciali OS30 Euro 458.901,18 - Gas Medicali OS3 Euro 599.645,88 II.3.1) Il termine di ultimazione della progettazione esecutiva e' stabilito in giorni 30 (trenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine. Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste per l'esecuzione dell'appalto: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163, per un importo garantito di pari al 2% dell'importo dell'appalto, (le modalita' di costituzione della polizza sono meglio indicate nel bando integrale disponibile sul profilo del committente) 2) L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori,come indicato all'art. 02.09.00 del capitolato speciale d'appalto, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 3) Il progettista incaricato della progettazione esecutiva deve essere munito a far data dall'approvazione del progetto esecutivo di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi ai sensi dell'art. 111 del D.lgs 163/2006. III.1.4) Principali modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria dei lavori e' disciplinata dalla DGR VIII/8726 del 22 dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta alla condizione sospensiva che subordini l'efficacia dell'appalto all'ottenimento di tale finanziamento. La stipula del contratto d'appalto e' subordinata all'ottenimento di tutti i pareri previsti per legge (parere della Struttura Regionale Territoriale competente della Regione Lombardia in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). III.1.5) Soggetti ammessi alla gara:Si precisa che sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. I concorrenti devono essere qualificati SOA per categorie e classifiche adeguate per prestazione di progettazione e costruzione. Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per sola costruzione i concorrenti devono individuare od associare un progettista in possesso dei seguenti requisiti: 1) requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006; 2) iscrizione negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (ex art. 90 del D.lgs 163/2006) 3) fatturato globale per incarichi di progettazione espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a Euro 700.000,00; 4) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale, per ogni classe e categoria, pari a due volte l'importo stimato dei lavori da progettare; 5) avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di un servizio di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore al 40,00% dell'importo stimato dei lavori da progettare; 6) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) nella misura di almeno due volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari ad tre unita', per un totale di sei unita' nel periodo indicato. Per personale tecnico si intendono: a) il titolare in caso di libero professionista individuale; b) tutti i professionisti associati per le associazioni professionali; c) i soci professionisti in caso di societa'; d) i dipendenti; e) i consulenti con un rapporto esclusivo con l'offerente su base annua, iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmano il progetto; f) i collaboratori a progetto, in caso di soggetti non esercenti arti o professioni. Gli importi richiesti ai punti sopra indicati devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e previdenziale; tutti gli importi dovranno essere espressi in Euro. I servizi valutabili di cui ai precedenti punti 4 e 5 sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Saranno esclusi dalla gara i progettisti che si trovino un una delle cause di esclusione previste dall'art. 51 del DPR554/1999 e dall'art. 90, comma 8 del D.lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale e speciale predescritti o previsti dal bando integrale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda bando integrale III.2.3) Capacita' tecnica: si veda bando integrale IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, calcolata secondo il metodo ed i criteri di cui al bando integrale, criteri che vengono di seguito sinteticamente riportati: CRITERI QUALITATIVI max punti 40 A) le soluzioni tecnologicamente ed operativamente migliorative nel rispetto di quanto previsto dal progetto definitivo e dal Capitolato Speciale (alle quali verra' attribuito un punteggio max pari a punti 35) articolata nei seguenti punti: A1) Aspetti tecnologici e funzionali laboratori. Layout funzionale Aree a contaminazione (max - punti 10) A2) - Impianti meccanici (max - punti 5) A3) -Impianti elettrici (max - punti 5) A4) -Sistemi di gestione (max - punti 10) A5) -Accreditamento (max - punti 5) B) Piano di sicurezza (max 5 punti) OFFERTA ECONOMICA max punti 60 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Sopralluogo obbligatorio il 19, 20 e 21 gennaio 2010 alle ore 9,30 previo appuntamento. All'atto del sopralluogo sara' possibile ritirare il CD contenente la documentazione di gara (per le modalita' vedere il bando integrale). Documentazione di gara consultabile presso la S.C. Edile ed Impianti. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12.00 del 18 febbraio 2010 IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte:Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:365 giorni, dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Vedi bando integrale. IV.3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i titolari e legali rappresentanti delle Imprese o persona da questi delegata. IV.3.7) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 18 febbraio 2010, ore 14,30, V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.5.1) Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia Li', 04/01/2010 Il Direttore Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica Dott. Mario Noschese T10BFK348