AFC TORINO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: AFC TORINO SpA, societa' unipersonale
- sede legale in C.so Peschiera n. 193 -  10141  Torino  (in  seguito
"AFC"). Punti di  contatto:  Ufficio  Responsabile  del  Procedimento
telefono  +39-0114421260-261  -  telefax  +39-01119683609   Indirizzo
Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di
contatto.   Le   offerte   vanno   inviate   all'indirizzo    postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico;  amministrazione  aggiudicatrice  ex
art. 3, comma 25,  d.lg.  163/06.  Settore:  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione: servizio di  prelievo  e  trasporto  funebre
comunale ex art. 16, comma 1, lett. b) del dpr 285/90.  Il  servizio,
da considerarsi  essenziale  a  ogni  effetto  di  legge,  si  svolge
nell'ambito del territorio del Comune di Torino, compresi le stazioni
ferroviarie  e   lo   scalo   aeroportuale.   Convenzionalmente,   e'
considerato  nell'ambito  del  territorio  comunale  il  servizio  di
prelievo  e  trasporto  funebre,  cosi'  come  definito  dal  vigente
Regolamento Comunale del  Servizio  Mortuario  e  dei  Cimiteri,  con
destinazione  ai  cimiteri  Monumentale,  Parco,  Abbadia  di  Stura,
Cavoretto, Sassi, Mirafiori e, eccezionalmente, nei comuni  limitrofi
in caso di decesso di persona residente a Torino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi 
  - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; 
  - luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si 
  II.1.4) / 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  procedura   aperta   per
l'affidamento del servizio di prelievo e trasporto  funebre  comunale
ex art. 16, comma 1, lett. b) del dpr 285/90 per un periodo  di  mesi
dodici. 
  Trattandosi di appalto di servizi di cui all'allegato II B, cat.27,
del d.lg.163/06, trovano applicazione esclusivamente gli artt.  20  e
27  d.lg.163/06  +  altri  articoli  medesimo   decreto   legislativo
espressamente richiamati dalla lex specialis di gara 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: 98371200-6 
  II.1.7) l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI O NO 
  II.1.8) Divisione in lotti SI O NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di Varianti SI O NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  valore complessivo presunto  dell'appalto:  Euro  125.000,00  oltre
I.V.A. se dovuta, determinato in base ai valori unitari posti a  base
di gara di cui all'allegato B del capitolato di gara. 
  II.2.2) Opzioni SI O NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: dodici 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari a
Euro 2.500,00 ai sensi artt.9 e 11 del capitolato di  gara;  garanzia
fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 e polizza assicurativa RCT,  con
massimale non inferiore a Euro 1.550.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da art. 19 del capitolato di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06
con responsabilita' solidale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto SI O NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
art.9 del capitolato di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria art.9, paragrafo 1,  sub
punto 1.4 del capitolato di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica art.9, paragrafo 1, sub  punto  1.5  del
capitolato di gara 
  III.2.4) Appalti riservati SI O NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione SI O NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio SI O NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI 
  IV.1.2) / 
  IV.1.3) / 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazionne 
  Prezzo piu' basso si ai sensi degli artt.6 e 10 del  capitolato  di
gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica SI o NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI  o
NO 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  la  documentazione  complementare
"bando", "capitolato di gara  +  allegati  A,  B,  C"  e  "schema  di
contratto" potranno essere  scaricati  direttamente  dal  profilo  di
committenza www.cimiteritorino.it 
  Documenti a pagamento SI o NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  - data 8 febbraio 2010 ora 12:00 
  IV.3.5) / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Seduta  pubblica:  9  febbraio   2010   ora   10:00   presso   sede
Amministrazione aggiudicatrice par.I.1). Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati
dai primi, con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI / NO 
  Calendario di massima per la pubblicazione del prossimo avviso: tra
12 mesi 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI SI O NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI O NO 
ç°comma  1. Capitolato di gara + allegati A, B. C sono parti integranti  del
bando di gara. 
ç°comma  2. Sono ammesse a presentare offerta i soggetti di cui  agli  artt.
34 e 47, D.Lgs. 163/06 e art. 7 del capitolato di gara. 
ç°comma  3. Non sono ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla  pari,
indeterminate, parziali, condizionate, plurime. 
ç°comma  4. Verifica anomalia: AFC mediante "seggio di  gara"  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86/1 e articoli  seguenti
d.lgs. 163/06. Non e' prevista l'esclusione automatica delle  offerte
anomale. 
ç°comma  5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
ç°comma  6. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 
ç°comma  7. Ammesso subappalto ex art.118,  d.lgs.163/06  (max  30%  importo
complessivo contratto). Amministrazione aggiudicatrice procedera'  ai
sensi  dell'art.  118,  comma  3,  seconda  ipotesi,  d.lg.   163/06.
Indicazione delle parti di  servizi  che  si  intendono  subappaltare
(art. 118, comma  2,  n.  1,  d.lgs.  163/06),  tenendo  conto  della
prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 
ç°comma  8. In caso di presentazione o ammissibilita' di una  sola  offerta,
la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   addivenire
all'aggiudicazione del servizio o di disporre  diversamente,  secondo
le modalita' che riterra' opportune a termini di legge. 
ç°comma  9. Resta, in ogni caso salvo, il disposto di cui all'art. 81 co.  3
del d.lgs 163/06, nonche' agli artt. 86 e ss del d.lgs 163/06. 
ç°comma  10. Gli operatori economici indicati negli artt. 34 e 47 del  d.lgs
163/06  che  intendono  partecipare  alla  procedura  aperta   devono
presentare un plico a pena di esclusione  idoneamente  sigillato  con
ceralacca o  altro  materiale  plastico  equipollente  (art.  75,  RD
827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro
mezzo di  sigillatura,  recante  l'intestazione  del  mittente  e  la
dicitura "Contiene offerta - Gara per l'affidamento del  servizio  di
trasporti funebri", contenente al  suo  interno  due  buste,  a  loro
volta, ambedue a pena di esclusione, sigillate con ceralacca o  altro
materiale plastico equipollente (art. 75, R.D. 827/1924) sui lembi di
chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di  sigillatura,
recanti l'intestazione del mittente e  la  dicitura,  rispettivamente
"A-DOCUMENTAZIONE" e "B-OFFERTA ECONOMICA". Per lembi di chiusura  si
intendono quelli chiusi dall'offerente, con esclusione di quelli gia'
preincollati dal fabbricante della busta. Si rinvia per le  modalita'
e forme di presentazione  delle  offerte  a  quanto  dettagliatamente
disciplinato nel capitolato di gara. 
ç°comma  11. Si rinvia per i contenuti della busta "A" e della busta  "B"  a
quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. 
ç°comma  12. La contribuzione in favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, non e' nel caso di
specie dovuta (importo a base di appalto < Euro 150.000,00). 
ç°comma  13. Nel caso di operatori  economici  "gruppo"  (art.34,  comma  1,
lett. d), e), f), d.lg.163/06) vedasi capitolato di gara. 
ç°comma  14. In caso di consorzi ex art. 34, comma 1, lett.  b),  c),  d.lgs
163/06 vedasi capitolato di gara. 
ç°comma  15. Trova applicazione l'art. 48  d.lgs  163/06.  La  comprova  dei
requisiti di capacita' tecnica (servizi  analoghi),  dovra'  avvenire
mediante la produzione di copia dei contratti ex art.19 o 19 bis, DPR
445/00, corredata dal certificato di regolare  esecuzione  rilasciato
dai committenti in copia ex art.19 o 19 bis, DPR 445/00. 
ç°comma  16. Ai sensi  degli  artt.  11  e  55  d.lgs  163/06:  determina  a
contrarre del direttore n. 45 del 20 novembre 2009. 
ç°comma  17. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva  motivata  facolta'
di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo,  nemmeno
ai  sensi  degli   artt.   1337   e   1338   c.c.   L'amministrazione
aggiudicatrice  si  riserva  altresi'  facolta'  ex  art.81,  co.  3,
d.lg.163/06. 
ç°comma  18. Chiarimenti di natura tecnica oppure di  natura  amministrativa
(cosiddette "informazioni complementari") potranno  essere  richiesti
dai concorrenti al responsabile del procedimento, esclusivamente  via
fax (art.77, d.lg.163/06), pena la non considerazione  degli  stessi,
al seguente numero +39 01119683609 entro e non oltre le ore 12:00 del
giorno 29 gennaio 2010 (termine  perentorio).  Il  fax  di  richiesta
informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto  la  seguente
dicitura: "AFFIDAMENTO SERVIZIO  DI  TRASPORTI  FUNEBRI  -  RICHIESTA
CHIARIMENTI". Essi  saranno  riscontrati  dalla  stazione  appaltante
direttamente al richiedente per iscritto via fax e, se  di  interesse
generale, saranno  pubblicati  (in  forma  anonima)  sul  profilo  di
committente:  www.cimiteritorino.it  almeno  sei  giorni  prima   del
termine ultimo di presentazione delle offerte. 
ç°comma  19.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti,  emergano   irregolarita',   errori,   l'Amministrazione
aggiudicatrice in via di autotutela  si  riserva  di  correggere  e/o
integrare il bando di gara e/o  il  capitolato  di  gara  e  relativi
allegati, bozza di contratto. Le correzioni e/o integrazioni verranno
tempestivamente pubblicate sul profilo di committente. 
ç°comma  20. Il capitolato di gara chiarisce e  integra  il  bando  di  gara
pubblicato sul profilo di committenza. In caso di contrasto,  prevale
il bando. 
ç°comma  21. In osservanza di quanto disposto  dall'art.  13,  d.lgs.196/06,
AFC fornisce le seguenti informazioni: 
  - il trattamento dei dati personali e' finalizzato unicamente  alla
partecipazione alla gara per  lo  svolgimento  del  servizio  oggetto
della gara; 
  -  il  trattamento  sara'  effettuato  da  soggetti   appositamente
incaricati, con l'utilizzo  di  procedure  anche  informatizzate,  in
grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei
modi e limiti necessari per perseguire le predette finalita'; 
  - il conferimento dei dati e' necessario per la partecipazione alla
gara; pertanto la loro mancata indicazione comporta  l'impossibilita'
di partecipare alla stessa o la decadenza dell'aggiudicazione ; 
  - gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all'articolo
7 del citato d.lgs. 
  Titolare del trattamento dei dati e' il Presidente e Amministratore
Delegato di AFC. 
  Responsabile  del  trattamento  dei  dati  e'  il  Direttore  della
Sicurezza di AFC. 
ç°comma  22. Responsabile del procedimento ex art. 10 d.lgs  163/06:  dottor
Antonio Dieni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino 
  Codice  Postale:  10129   Paese:   Italia;   Tel.   +39-011/5576458
+39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. 
  Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni da conoscenza atto (artt.8 e 9, dpr 1199/71). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) 
  Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 
  Citta'  Roma  Codice   Postale   00186   Paese   Italia;   Telefono
+39-06/367231; Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3) / 
  VI.5)  DATA  PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  SUL  PROFILO  DI
COMMITTENZA: 5 gennaio 2010 

                        Il Direttore Generale 
                        Dottor Antonio Dieni 

 
T10BFM306
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.