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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: AFC TORINO SpA, societa' unipersonale - sede legale in C.so Peschiera n. 193 - 10141 Torino (in seguito "AFC"). Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-0114421260-261 - telefax +39-01119683609 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: servizio di prelievo e trasporto funebre comunale ex art. 16, comma 1, lett. b) del dpr 285/90. Il servizio, da considerarsi essenziale a ogni effetto di legge, si svolge nell'ambito del territorio del Comune di Torino, compresi le stazioni ferroviarie e lo scalo aeroportuale. Convenzionalmente, e' considerato nell'ambito del territorio comunale il servizio di prelievo e trasporto funebre, cosi' come definito dal vigente Regolamento Comunale del Servizio Mortuario e dei Cimiteri, con destinazione ai cimiteri Monumentale, Parco, Abbadia di Stura, Cavoretto, Sassi, Mirafiori e, eccezionalmente, nei comuni limitrofi in caso di decesso di persona residente a Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; - luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si II.1.4) / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto procedura aperta per l'affidamento del servizio di prelievo e trasporto funebre comunale ex art. 16, comma 1, lett. b) del dpr 285/90 per un periodo di mesi dodici. Trattandosi di appalto di servizi di cui all'allegato II B, cat.27, del d.lg.163/06, trovano applicazione esclusivamente gli artt. 20 e 27 d.lg.163/06 + altri articoli medesimo decreto legislativo espressamente richiamati dalla lex specialis di gara II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 98371200-6 II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI O NO II.1.8) Divisione in lotti SI O NO II.1.9) Ammissibilita' di Varianti SI O NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore complessivo presunto dell'appalto: Euro 125.000,00 oltre I.V.A. se dovuta, determinato in base ai valori unitari posti a base di gara di cui all'allegato B del capitolato di gara. II.2.2) Opzioni SI O NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: dodici SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari a Euro 2.500,00 ai sensi artt.9 e 11 del capitolato di gara; garanzia fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 e polizza assicurativa RCT, con massimale non inferiore a Euro 1.550.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da art. 19 del capitolato di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06 con responsabilita' solidale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto SI O NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale art.9 del capitolato di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria art.9, paragrafo 1, sub punto 1.4 del capitolato di gara III.2.3) Capacita' tecnica art.9, paragrafo 1, sub punto 1.5 del capitolato di gara III.2.4) Appalti riservati SI O NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI O NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI O NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2) / IV.1.3) / IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazionne Prezzo piu' basso si ai sensi degli artt.6 e 10 del capitolato di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica SI o NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI o NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare "bando", "capitolato di gara + allegati A, B, C" e "schema di contratto" potranno essere scaricati direttamente dal profilo di committenza www.cimiteritorino.it Documenti a pagamento SI o NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 8 febbraio 2010 ora 12:00 IV.3.5) / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica: 9 febbraio 2010 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI / NO Calendario di massima per la pubblicazione del prossimo avviso: tra 12 mesi VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI SI O NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI O NO ç°comma 1. Capitolato di gara + allegati A, B. C sono parti integranti del bando di gara. ç°comma 2. Sono ammesse a presentare offerta i soggetti di cui agli artt. 34 e 47, D.Lgs. 163/06 e art. 7 del capitolato di gara. ç°comma 3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, parziali, condizionate, plurime. ç°comma 4. Verifica anomalia: AFC mediante "seggio di gara" valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86/1 e articoli seguenti d.lgs. 163/06. Non e' prevista l'esclusione automatica delle offerte anomale. ç°comma 5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. ç°comma 6. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). ç°comma 7. Ammesso subappalto ex art.118, d.lgs.163/06 (max 30% importo complessivo contratto). Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lg. 163/06. Indicazione delle parti di servizi che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. ç°comma 8. In caso di presentazione o ammissibilita' di una sola offerta, la stazione appaltante si riserva la facolta' di addivenire all'aggiudicazione del servizio o di disporre diversamente, secondo le modalita' che riterra' opportune a termini di legge. ç°comma 9. Resta, in ogni caso salvo, il disposto di cui all'art. 81 co. 3 del d.lgs 163/06, nonche' agli artt. 86 e ss del d.lgs 163/06. ç°comma 10. Gli operatori economici indicati negli artt. 34 e 47 del d.lgs 163/06 che intendono partecipare alla procedura aperta devono presentare un plico a pena di esclusione idoneamente sigillato con ceralacca o altro materiale plastico equipollente (art. 75, RD 827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di sigillatura, recante l'intestazione del mittente e la dicitura "Contiene offerta - Gara per l'affidamento del servizio di trasporti funebri", contenente al suo interno due buste, a loro volta, ambedue a pena di esclusione, sigillate con ceralacca o altro materiale plastico equipollente (art. 75, R.D. 827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di sigillatura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A-DOCUMENTAZIONE" e "B-OFFERTA ECONOMICA". Per lembi di chiusura si intendono quelli chiusi dall'offerente, con esclusione di quelli gia' preincollati dal fabbricante della busta. Si rinvia per le modalita' e forme di presentazione delle offerte a quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. ç°comma 11. Si rinvia per i contenuti della busta "A" e della busta "B" a quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. ç°comma 12. La contribuzione in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, non e' nel caso di specie dovuta (importo a base di appalto < Euro 150.000,00). ç°comma 13. Nel caso di operatori economici "gruppo" (art.34, comma 1, lett. d), e), f), d.lg.163/06) vedasi capitolato di gara. ç°comma 14. In caso di consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b), c), d.lgs 163/06 vedasi capitolato di gara. ç°comma 15. Trova applicazione l'art. 48 d.lgs 163/06. La comprova dei requisiti di capacita' tecnica (servizi analoghi), dovra' avvenire mediante la produzione di copia dei contratti ex art.19 o 19 bis, DPR 445/00, corredata dal certificato di regolare esecuzione rilasciato dai committenti in copia ex art.19 o 19 bis, DPR 445/00. ç°comma 16. Ai sensi degli artt. 11 e 55 d.lgs 163/06: determina a contrarre del direttore n. 45 del 20 novembre 2009. ç°comma 17. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva motivata facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' facolta' ex art.81, co. 3, d.lg.163/06. ç°comma 18. Chiarimenti di natura tecnica oppure di natura amministrativa (cosiddette "informazioni complementari") potranno essere richiesti dai concorrenti al responsabile del procedimento, esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), pena la non considerazione degli stessi, al seguente numero +39 01119683609 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29 gennaio 2010 (termine perentorio). Il fax di richiesta informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "AFFIDAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTI FUNEBRI - RICHIESTA CHIARIMENTI". Essi saranno riscontrati dalla stazione appaltante direttamente al richiedente per iscritto via fax e, se di interesse generale, saranno pubblicati (in forma anonima) sul profilo di committente: www.cimiteritorino.it almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. ç°comma 19. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita', errori, l'Amministrazione aggiudicatrice in via di autotutela si riserva di correggere e/o integrare il bando di gara e/o il capitolato di gara e relativi allegati, bozza di contratto. Le correzioni e/o integrazioni verranno tempestivamente pubblicate sul profilo di committente. ç°comma 20. Il capitolato di gara chiarisce e integra il bando di gara pubblicato sul profilo di committenza. In caso di contrasto, prevale il bando. ç°comma 21. In osservanza di quanto disposto dall'art. 13, d.lgs.196/06, AFC fornisce le seguenti informazioni: - il trattamento dei dati personali e' finalizzato unicamente alla partecipazione alla gara per lo svolgimento del servizio oggetto della gara; - il trattamento sara' effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalita'; - il conferimento dei dati e' necessario per la partecipazione alla gara; pertanto la loro mancata indicazione comporta l'impossibilita' di partecipare alla stessa o la decadenza dell'aggiudicazione ; - gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all'articolo 7 del citato d.lgs. Titolare del trattamento dei dati e' il Presidente e Amministratore Delegato di AFC. Responsabile del trattamento dei dati e' il Direttore della Sicurezza di AFC. ç°comma 22. Responsabile del procedimento ex art. 10 d.lgs 163/06: dottor Antonio Dieni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia; Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (artt.8 e 9, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia; Telefono +39-06/367231; Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3) / VI.5) DATA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO SUL PROFILO DI COMMITTENZA: 5 gennaio 2010 Il Direttore Generale Dottor Antonio Dieni T10BFM306