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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:A.L.E.R. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della provincia di Lodi Indirizzo postale: Via Haussmann, 11/I Citta': Lodi Codice postale: 26900 Paese: Italia Punti di contatto: segreteria tecnica Telefono: 0371 450324 All'attenzione di: Sig.ra Giulia Zaini Posta elettronica: segreteria@alerlo.it Fax: 0371 450349 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.alerlo.it Profilo di committente (URL): http://www.alerlo.it/bandoupload Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati . Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Altro: vedi l'allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di n°.45 alloggi di ERP nell'ambito del P.I.I. "ex cascina Secondina" nel comune di Lodi - rep. 0054A/B2/B3 (C.I.G. 040686184F) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione Lavori-Luogo principale di esecuzione:Lodi Codice NUTS ITC49 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costruzione di n°. 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale (LOTTO A), di n°. 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone moderato e n°. 5 alloggi con patto di futura vendita (LOTTI B2 e B3) nell'ambito del Programma Integrato d'Intervento (P.I.I.) sull'area ubicata nel comune di Lodi in localita' "ex cascina Secondina"II.1.6) CPV Oggetto principale 45211300 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 5.122.054,75 (Euro cinquemilionicentoventiduemilacinquantaquattro/75)(al netto dell'IVA), di cui Euro 381.587,88 = (Euro trecentoottantunmilacinquecentoottantasette/88) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 34/2000: CAT OG1 4.130.653,97 = V - Opere scorporabili o subappaltabili Euro Class. D.P.R. 34/2000: CAT. OS28 346.242,52 = II, CAT. OS3 281.012,69 = II, CAT. OS30 364.145,57 = II. Le lavorazioni relative alle categorie OS28, OS3 e OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili o subappaltabili OS28, OS3 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. Valore stimato, IVA esclusa: 5122054.75 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 31/03/2010 al 30/03/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'articolo 75, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' richiesta una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo complessivo dell'appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza, da prestare al momento della presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria di cui al comma precedente puo' essere prestata: a) in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della Stazione Appaltante; b) mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari a cio' autorizzati, iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93, in conformita' alla scheda tecnica 1.1, allegata al decreto ministeriale 12 marzo 2004, n. 123, in osservanza delle clausole di cui allo schema tipo 1.1 allegato al predetto decreto, con particolare riguardo alle prescrizioni di cui all'articolo 75, commi 4, 5, 6 e 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..La cauzione provvisoria, se prestata nelle forme di cui al comma 2, lettera a), deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva nel caso di aggiudicazione. Ai concorrenti non aggiudicatari la cauzione provvisoria verra' svincolata contestualmente alla trasmissione dell'avviso di aggiudicazione della presente gara d'appalto. Per l'aggiudicatario lo svincolo avverra' automaticamente alla sottoscrizione del contratto d'appalto, contestualmente alla presentazione della cauzione definitiva. La cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui all'art. 113 comma 2 del D.lgs. 163/2006 ed essere conforme allo schema tipo 1.2 del D.M. 12/03/2004 n. 123. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs 163/06, le cauzioni, di cui ai precedenti capoversi, sono ridotte del 50% per le imprese che presentino, unitamente alle stesse, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 rilasciata dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000. Il certificato, in originale o in copia autentica, in lingua italiana, dovra' comprendere la tipologia dei lavori appaltati (categoria prevalente). Nel caso di associazione temporanea di concorrenti di tipo orizzontale, il certificato di cui sopra dovra' essere posseduto da tutte le imprese associate. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti di tipo verticale potranno godere del beneficio della riduzione delle garanzie, solo le imprese in possesso della certificazione di qualita' per la quota parte ad esse riferibile. In caso di partecipazione in raggruppamento d'imprese, le cauzioni di cui al presente articolo devono essere intestate alla mandataria, in nome e per conto delle mandanti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Decreto dirigenziale n. 3846 del 21/04/2009 della Direzione Generale Casa e Opere Pubbliche in attuazione della d.g.r. VIII/9279 del 08 aprile 2009 e fondi Aler. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si procedera' alla consegna dei lavori anche in pendenza di stipula del contratto. La consegna e l'inizio dei lavori dovra' avvenire tassativamente entro e non oltre il 31/03/2010 pena la decadenza del cofinanziamento regionale di cui al punto III.1.2) III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla legge 266/2002 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OG1 - classifica V b) i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3 del D.P.R. 34/2000 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Attestazione SOA che riporti: a) la categoria prevalente OG1 - classifica V b) i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3 del D.P.R. 34/2000 III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice rep. 0054 A/B2/B3 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2009/S 240-343145 del 12/12/2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 02/02/2010 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/02/2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/02/2010 Ora: 15:00 Luogo: Via Haussamann, 11/I - 26900 Lodi - Potranno assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte offerenti ovvero soggetti muniti di delega firmata dal legale rappresentante e/o procuratore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) l'aggiudicazione dei lavori e' subordinata all'ottenimento dei titoli abilitativi per l'avvio dei lavori; b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con l'U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico tel +39 037131937; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; h) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) la S.A. provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; j) le norme contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite dalla L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori; k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) responsabile del procedimento: ing. Luca Rocchetti - tel. +39 0371450324; m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta: - ad integrazione del precedente punto II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicate nell'Appendice A al CSA; - ad integrazione del precedente punto IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. 85/LO/09 del 22/12/2009 o) La Stazione Appaltante si avvale della riduzione dei termini di presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 70, comma 8 e 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..VI.4) PROCEDURE DI RICORSOVI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso) TAR Lombardia Via Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: Direzione Indirizzo postale: Via Haussmann, 11/I, Lodi 26900 Italia Telefono: 0371 450324 Posta elettronica: segreteria@alerlo.it Fax: 0371 450349 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:04/01/2010 ALLEGATO A II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE): A.L.E.R. di Lodi Via Guido Rossa, 4 Lodi 26900 Italia Punti di contatto: U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico Telefono: +39 037131937 All'attenzione di: Sig.ra Donatella Luppi Posta elettronica: urp@alerlo.it Fax: +39 037131579 Indirizzo Internet (URL): http://www.alerlo.it/bandoupload Il Direttore generale Ing. Luca Rocchetti T10BFM422