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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per i lavori di rifacimento delle coperture della scuola Matteotti, viale Morgagni, 22 - II° lotto. (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione n. 2009/G/00556 del 17/11/2009. Importo a base di gara: Euro 566.298,39 di cui: Euro 476.459,17 soggetti a ribasso; Euro 89.839,22 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3, del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG1, Euro 566.298,39, classifica II. Si precisa che la categoria prevalente OG1 e' comprensiva di lavorazioni della categoria OS30, per l'importo di Euro 10.736,68, inferiore al 10% dell'importo a base di gara, per le quali valgono gli obblighi di abilitazione e certificazione. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato. Finanziamento: mutuo gia' assunto. Termine esecuzione lavori: 86 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di affidare i lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo dei controlli e nelle more della stipula del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 D.P.R. 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie A PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. PERTANTO, RIGUARDO ALLA CAUZIONE PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e b della legge 15/07/2009 n. 94 e dall'art. 3, commi 1 e 2, del D. L. 25/09/2009 n. 135, convertito in Legge 166/2009, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 D. Lgs. 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett.b) della L. 15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7 del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/06, e dei consorziati indicati come quelli per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/2000 e DPR 554/99, adeguata per categoria e classifica ai valori di gara. L'attestazione deve essere posseduta con riferimento alla categoria prevalente per l'importo a base di gara, classifica II. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/06. Ai sensi dello stesso comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta', prevista dall'art.140 D. Lgs. 163/06, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' il giorno 13 aprile 2010 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all'indirizzo: http://www.comune.firenze.it e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso l'Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze, nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' 09,00 - 13,00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15,00 - 17,00. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Centro Servizi di Rossella Ulivi - via dei Leoni, 18 - 50122 Firenze - tel. e fax 055/214080. Si precisa che e' richiesto sopralluogo obbligatorio nei luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori, da effettuare dal titolare, legale rappresentante o direttore tecnico dell'impresa o, in alternativa, da altra persona munita di procura speciale per lo svolgimento della specifica attivita'. Tale sopralluogo dovra' essere effettuato previo appuntamento concordato con il responsabile della P.O. A.B.A. e Bonifica Amianto, geom. Moreno Martini (tel. 055-2624474) esclusivamente nei giorni di lunedi' e mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 11,00. A seguito di sopralluogo, l'Ufficio incaricato rilascera' attestato dello stesso, da inserire nei documenti richiesti per la partecipazione alla gara di appalto, a pena di esclusione. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. L'offerta presentata e' vincolante per l'impresa concorrente per 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. Si da' atto che, come consentito dall'art.253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01/03/09, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 40,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0440881282. Responsabile unico del procedimento: Ing. M. Mazzoni. Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa A. Pisapia. Firenze, 17 febbraio 2010 Il Dirigente (Dott.ssa A. Pisapia) T10BFF3519