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BANDO DI GARA Lavori di costruzione di palazzi - 2010/S 33-047187 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38, All'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, 20125 Milano, ITALIA. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto integrato, concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione e di recupero di n. 4 (quattro) edifici da destinare ad edilizia residenziale pubblica di cui al "progetto di integrazione al programma di recupero urbano (PRU) quartiere ERP - ex INCIS comparto ex ENPAM e aree di proprieta' comunale", in Comune di Pieve Emanuele (MI), con corrispettivo costituto, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte, dal prezzo del trasferimento della proprieta' di beni immobili ubicati in Comune di Pieve Emanuele (MI) soggetti alla realizzazione del predetto PRU e, per la parte non coperta da tale prezzo, da risorse pubbliche. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele - (MI). Codice NUTS: ITC45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori concernenti la ristrutturazione e il recupero di n. 4 (quattro) edifici di edilizia residenziale pubblica di cui al "progetto di integrazione al programma di recupero urbano (PRU) quartiere ERP - ex INCIS comparto ex ENPAM e aree di proprieta' comunale", in Comune di Pieve Emanuele (MI), con corrispettivo costituto, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte dal prezzo del trasferimento della proprieta' di aree con soprastanti fabbricati (di seguito anche beni immobili) ubicati in Comune di Pieve Emanuele (MI) e soggetti alla realizzazione del predetto PRU e, per la parte non coperta da tale prezzo, da risorse pubbliche. I concorrenti potranno presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente: a) la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori; b) l'acquisizione dei beni immobili; c) la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori congiunta all'acquisizione dei beni immobili. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45212353. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 39 040 717,86 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: A1- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 413 553,15 EUR (IVA esclusa); A2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 2 486 410,47 EUR (IVA esclusa); A3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): 36 140 754,24 EUR (IVA esclusa). Il corrispettivo e' fissato a "corpo", ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. b) Importo della vendita di beni immobili: il prezzo a base di gara, quale corrispettivo minimo per l'acquisto dei beni immobili oggetto della vendita a corpo, e' pari ad 18 270 000 EUR (diciottomilioniduecentosettantamila), al netto delle imposte e spese accessorie a norma di legge. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 970 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) relativamente alle offerte di cui al punto II.1.5. lettera a) del presente Bando di Gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: A.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1. lettera a) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; A.2) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, per la stipula del contratto di appalto, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo cui verra' aggiudicato il contratto di appalto, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. B) relativamente alle offerte di cui al punto II.1.5. lettera b) del presente bando di gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: B.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo della vendita di beni immobili, di cui al punto II.2.1. lettera b) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; B.2) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, contestualmente alla stipulazione dell'atto integrativo e modificativo della convenzione di attuazione dell'accordo di programma "PRU Quartiere ex Incis" del 1.7.2008 e relativi allegati, le polizze assicurative di cui all'art. 11 di tale atto, per gli importi ivi indicati; B.3) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, entro la data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, per un importo pari al 10 % (dieci per cento) del prezzo cui verra' aggiudicata la vendita dei beni immobili. La predetta garanzia, escutibile a prima richiesta scritta, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile. La suddetta garanzia verra' restituita al momento dell'effettivo pagamento e accredito, nella disponibilita' di Infrastrutture Lombarde SpA, del saldo del prezzo di aggiudicazione per la vendita dei beni immobili. La fideiussione deve prevedere, a pena di esclusione, che la stessa sia prestata a garanzia della sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita e del pagamento del complessivo prezzo di vendita secondo le modalita' indicate nel contratto preliminare, e che sia escutibile in tutto o in parte. C) relativamente alle offerte di cui al punto II.1.5. lettera c), del presente bando di gara, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: C.1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1. lettera a) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; C.2) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, per la stipula del contratto di appalto, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo cui verra' aggiudicato il contratto di appalto, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; C.3) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e s.s., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo della vendita di beni immobili di cui al punto II.2.1. lettera b) del presente bando di gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del bando di gara; C.4) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, contestualmente alla stipulazione dell'atto integrativo e modificativo della convenzione di attuazione dell'accordo di programma "PRU Quartiere ex Incis" del 1.7.2008 e relativi allegati, le polizze assicurative di cui all'art. 11 di tale atto, per gli importi ivi indicati; C.5) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, entro la data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, per un importo pari al 10 % (dieci per cento) del prezzo cui verra' aggiudicata la vendita dei beni immobili. La predetta garanzia, escutibile a prima richiesta scritta, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile. Detta fideiussione deve prevedere, a pena di esclusione, che la stessa sia prestata a garanzia della sottoscrizione del contratto definitivo di acquisto dei beni immobili e del pagamento del prezzo di vendita secondo le modalita' indicate nel contratto preliminare e che sia escutibile in tutto o in parte. Le cauzioni e le garanzie richieste, ad eccezione di quelle di seguito indicate, dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. Le cauzioni e garanzie di cui alle precedenti lettere B.3) e C.5) dovranno essere conformi allo schema predisposto dall'Amministrazione Aggiudicatrice. L'Aggiudicatario dovra' fornire le ulteriori garanzie e coperture assicurative indicate nel disciplinare di gara. Le cauzioni e le garanzie richieste sono ulteriormente precisate e articolate nella documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara' pagato con corrispettivo costituito, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, in parte dal prezzo del trasferimento della proprieta' di beni immobili, siti in Comune di Pieve Emanuele (MI) e, per la parte non coperta da tale prezzo, da risorse pubbliche. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Ai sensi dell'art. 53, comma 10, del D.Lgs. 163/2006 la gara deve intendersi deserta se non sono presentate offerte per l'acquisizione dei beni immobili. Ai sensi dell'art. 83 del D.P.R. 554/1999, ove vengano presentate esclusivamente offerte di cui al punto II.1.5 lettera a) e offerte di cui al punto II.1.5 lettera c), le offerte di cui al punto II.1.5 lettera a) non verranno prese in considerazione. Ai sensi dell'art. 53, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, in caso di aggiudicazione alla migliore offerta congiunta, il trasferimento della proprieta' dei beni immobili oggetto di gara potra' avvenire solo dopo l'approvazione del certificato di collaudo e l'aggiudicatario sara' immesso nel possesso dei beni immobili contestualmente alla stipulazione del contratto preliminare di compravendita, sottoscrivendo apposito verbale. I beni immobili acquistati sono assoggettati ai vincoli del PRU. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti [in ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5 lettera a) e offerte di cui al punto II.1.5 lettera c)]: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati [in ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5 lettera a) e offerte di cui al punto II.1.5 lettera c)]: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/1999; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. 554/1999, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. Non e' ammessa la partecipazione alla gara per la vendita dei beni immobili di concorrenti [in ipotesi di offerte di cui al punto II.1.5 lettera b)] per i quali sussistano le cause di esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione indicate nel disciplinare di gara. Salvo quanto previsto al punto 11.8 del disciplinare di gara, l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) In relazione all'appalto lavori, i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificati all'art. 2.1.1. del disciplinare di gara; b) i concorrenti, in possesso della attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d) del presente paragrafo, documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati, mentre i concorrenti non in possesso della predetta attestazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; c) agli operatori economici stabiliti negli altri stati aderenti all'Unione europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione di cui al punto II.2.1. lettera a1) del presente bando di gara; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui all'art. 2.1.2. del disciplinare di gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 50 % (cinquanta per cento) dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare, di cui all'art. 2.1.2. del disciplinare di gara; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori 3 anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d), del D.P.R. 554/1999 - in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 5 (cinque) unita']. Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore al 50 % (cinquanta per cento) e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. Relativamente al requisito di cui al precedente punto n. 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i n. 2 (due) servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. Salvo quanto previsto al punto 11.8 del Disciplinare di Gara, il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. B) In relazione all'offerta relativa alla vendita dei beni immobili, i concorrenti, sia in caso di offerta singola per la vendita sia in caso di offerta congiunta, devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico finanziari: a) patrimonio netto, proprio o consolidato, non inferiore ad 4 000 000 EUR (quattromilioni), in ciascuno dei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara. Qualora il partecipante sia costituito da un raggruppamento temporaneo di concorrenti o da un consorzio, il predetto requisito puo' essere posseduto cumulativamente dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle imprese consorziate. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1001_B05608. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2009/S 035-050819 del 20.2.2009. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12.4.2010 - 12:00. Documenti a pagamento: Prezzo: 100 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Condizioni e modalita' di pagamento: vedasi art. 5 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.4.2010 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.5.2010 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N. Copernico 38, 20125 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.2.1., lettera a), del presente bando di gara, si specifica che le lavorazioni di cui si compone l'intervento e le classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 14 Legge 2.3.1949 n. 143, sono dettagliatamente articolate e precisate nel disciplinare di gara; b) Con riferimento al punto II.3 del presente bando di gara, si specifica che il termine complessivo di durata dell'appalto ivi indicato e' da intendersi suddiviso in: - 70 giorni naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso), decorrenti dall'ordine di servizio, di cui all'art. 140, comma 1, D.P.R. 554/1999, come specificato nello schema di contratto d'appalto e nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva, - 900 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nello schema di contratto d'appalto e nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di esecuzione dei lavori. c) Con riferimento al contratto preliminare di compravendita dei beni immobili, al contratto definitivo, nonche' al contratto di appalto, si specifica che gli stessi saranno sottoscritti entro i termini e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; d) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione dell'appalto della progettazione e dei lavori e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo, attribuito da apposita Commissione giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100, sulla base dei seguenti criteri: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 55/100 punti, - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 45/100 punti. In relazione alla vendita dei beni immobili, il merito economico quantitativo prevede l'assegnazione di un punteggio massimo pari a 100 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel disciplinare di gara. Si specifica, altresi', che la valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo del confronto a coppie e il metodo aggregativo-compensatore di cui all'All. B del D.P.R. 554/1999; e) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; f) E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro il 12.4.2010 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Gare in corso; h) Fermo restando quanto previsto al punto III.1.4. del presente Bando di Gara, si procedera' ad aggiudicare la presente procedura anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea; i) E' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori e dei beni immobili oggetto di vendita, fissata nel giorno 8.3.2010, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo sopralluogo, in data 29.3.2010; j) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara, o di modificare i termini, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) Saranno escluse le offerte in aumento rispetto al corrispettivo posto a base di gara per l'appalto di lavori e le offerte in diminuzione rispetto al corrispettivo minimo, posto a base di gara, per l'acquisto dei beni immobili oggetto della vendita; n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione dei contratti; p) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese, anche notarili e amministrative, dei contratti e tutti gli oneri, anche fiscali, connessi alla loro stipulazione; q) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; r) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rinvia al disciplinare di gara e alla documentazione di gara, di cui all'art. 5 del predetto disciplinare di gara, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (indirizzo sub art. I.1 del presente bando di gara) secondo termini e le modalita' ivi indicate; s) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 043541971E; t) Responsabile unico del procedimento: ing. Silvia Piacentini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio, 13, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783805. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al TAR; 120 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.2.2010. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM3523