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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione e informazioni: Comune di Oleggio - via Novara, 5 - 28047 Oleggio (NO) - P.IVA 00165200031 - Centrale di committenza tra i comuni di Cameri, Galliate, Granozzo con Monticello, Nebbiuno, Oleggio. Punti di contatto: per indicazioni di carattere tecnico: tel. +39.0321.969876; per indicazioni di carattere amministrativo: tel. +39.0321.969821; Posta Elettronica: ufficiotecnico@comune.oleggio.no.it; Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.oleggio.no.it - Sito Web: www.comune.oleggio.no.it - Responsabile del Procedimento: arch. Maria Chiara Valli - Ufficio Lavori Pubblici - Le offerte vanno inviate a: Comune di Oleggio - via Novara, 5 - 28047 Oleggio (NO) - Ufficio Protocollo, secondo le modalita' previste all'art. 14 del Disciplinare di gara. Per informazioni e chiarimenti: ufficiotecnico@comune.oleggio.no.it, fino a 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale. I.3) Documentazione: il Bando di gara ed il Disciplinare di gara, con i relativi allegati, sono disponibili sul Sito Web: www.comune.oleggio.no.it SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE - II.1) Descrizione della concessione - II.1.1) Denominazione conferita alla concessione: Procedura aperta per l'affidamento del "Completamento del cimitero di Oleggio da realizzarsi in project financing" secondo le modalita' di cui all'art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con oneri completamente a carico dell'operatore economico (CIG: 659746612D - CUP: H31E15000120005) - II.1.2) Tipo di appalto - luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Luogo esecuzione dei lavori: Cimitero Comunale - via Mezzomerico s.n.c. - 28047 Oleggio (NO) - Codice NUTS: ITC15 - II.1.3) Il bando riguarda: Appalto ad evidenza pubblica, procedura aperta con valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i. (salvo successivo esercizio del diritto di prelazione da parte del proponente) - II.1.4) Breve descrizione della concessione: L'ipotesi progettuale contenuta nel progetto preliminare approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 23.07.2015 e posto a base di gara. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215400 (Cimitero). II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Entita' totale e prezzo: l'importo complessivo dell'investimento, come dettagliato nel Quadro Economico posto a base di gara, e' pari ad € 1.991.331,73=, oltre IVA, per un importo totale pari ad € 2.239.134,20=, comprensivi € 48.569,07= quali spese sostenute per la proposta, poste a carico del concessionario. L'intero importo complessivo dell'intervento sara' a carico del soggetto che si aggiudichera' la gara, per la durata del contratto ed alle condizioni stabilite dal contratto stesso. II.2.2) Quantitativo dell'appalto: l'importo dei lavori, risultante dal progetto preliminare, e' pari ad € 1.585.754,27=, oltre IVA, comprensivi di € 31.093,22= per oneri della sicurezza, Categoria Prevalente OG1 - Class. III bis, subappaltabili nei limiti del 30%. II.2.3) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: non e' imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una percentuale minima dell'importo dell'appalto. II.2.4) Corrispettivo per il concessionario: realizzazione del completamento del cimitero, come da progetto, ed introito diretto dei corrispettivi per la vendita dei manufatti; il rilascio delle concessioni amministrative rimane in capo al Comune di Oleggio. II.3) Durata della concessione: anni 10 (dieci) decorrenti dalla data di stipula della convenzione di concessione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all' appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al punto 11.1 del Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno produrre ulteriore garanzia pari al 2,5 % del valore dell' investimento - ai sensi dell'art. 153, comma 13, D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i. - secondo le modalita' di cui al punto 11.2 del Disciplinare di gara ed altre fidejussioni indicate nel medesimo disciplinare. III.1.2) Finanziamento: l'investimento sara' realizzato a totale cura e spese del concessionario. L'equilibrio dell'investimento dovra' risultare da un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito ovvero da una delle societa' di cui all'art. 153, comma 9, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Amministrazione si riserva di verificare, tramite il piano economico-finanziario, la coerenza e la sostenibilita' economico-finanziaria delle singole offerte presentate in relazione alle migliorie proposte. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici previsti dall' art. 34 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti dovranno rientrare fra i soggetti di cui all'art. 153 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed all'art. 95 DPR 207/2010 e s.m.i.. Le imprese dei paesi appartenenti alla U.E. potranno partecipare producendo la documentazione redatta secondo le normative dei rispettivi paesi attestante il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando alle imprese italiane che abbiano i requisiti di cui alla successiva Sez. III.2.1). III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'articolo 3 del Disciplinare di gara; B) requisito della regolarita' contributiva; C) insussistenza di rapporti di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ovvero di qualsiasi relazione, anche di fatto, rispetto ad altro partecipante alla gara; D) requisiti di capacita economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e qualita' aziendale di cui all'articolo 13 del Disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: possesso dei requisiti di cui all'articolo 13 del Disciplinare di gara; III.2.3) Attestazione di sopralluogo: costituisce condizione obbligatoria di partecipazione l'effettuazione del sopralluogo con le modalita' stabilite all'articolo 5 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta - art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; la valutazione delle offerte pervenute avverra' in base agli elementi di valutazione di cui all'art. 15 del Disciplinare di gara; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Condizioni per ottenere il progetto preliminare posto a base di gara e la documentazione complementare: sito web www.comune.oleggio.no.it - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del giorno 22.04.2016. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: lingua italiana; se documenti redatti in lingua straniera, devono essere accompagnati da traduzione giurata in italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, con periodo opzionale di cui all'articolo 16.14 del Disciplinare di gara. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 03.05.2016 alle ore 9.30, con le modalita' di cui all'art. 20 del Disciplinare di gara. SEZIONE V - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - V.1) E' condizione di partecipazione, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo di € 140,00= a favore dell' ANAC, secondo le modalita' indicate all'articolo 12 del Disciplinare di gara. V.2) Per quanto non espressamente indicato, si rimanda agli articoli del Disciplinare di gara, consultabile sul sito web www.comune.oleggio.no.it/Bandi di gara/Bandi, Appalti e Concorsi/in corso, che si intendono integralmente richiamati. Il dirigente ing. Scaramozzino Giuseppe TX16BFF1077