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Bando di gara - Procedura aperta - Esecuzione di lavori suddiviso in tre lotti occorrenti per la riqualificazione di una serie di interventi stradali - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici n. 1976 del 18/12/2015. CIG 65307999D1 per il Lotto 1° - CIG 6530824E71 per il Lotto 2° - CIG 6530854735 per il Lotto 3° - CUP E33D15003010004 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici - U.O. Manutenzione - tel. 0523/492167- Geom. Maurizio Crespoli, fax 0523/570520, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, suddivisa in tre lotti funzionali, aggiudicabile per singolo lotto con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi - a sensi dell'art. 82, comma 2, lettera A), del D.Lgs 163/2006, per singolo lotto. Si procedera', per singolo lotto, all'esclusione automatica, per singolo lotto, delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria, per singolo lotto, ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. (vedi disciplinare di gara) 3. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 4. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dei tre lotti e' di netti Euro 750.980,00= iva esclusa - (Euro 137.147,68 costo mano d'opera non soggetti a ribasso d'asta) , di cui Euro 14.525,40= per oneri complessivi dei tre lotti per la sicurezza, Euro 7.000,00 per opere in economia dei tre lotti, ambedue non soggetti a ribasso d'asta. Per gli importi dei singoli lotti consultare il disciplinare di gara e l'art. 2 del capitolato speciale d'appalto. La categoria prevalente e' rappresentata dalla categoria "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie ecc." - OG3 per tutti i lotti. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG3 per la classifica indicata nel disciplinare di gara per ogni singolo lotto, attestazione che e' rilasciata da una S.O.A.. 5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile per dare ultimati i lavori per ogni singolo lotto e' fissato dall'art. 28 del capitolato speciale d'appalto 6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso l'U.O. Acquisti e Gare - Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici - U.O. Manutenzione - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. I restanti documenti sono acquisibili presso la copisteria "Punto Grafico" sita in Piacenza, Via Riglio n. 12 (Tel. 0523.606315). 7. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - U.O. Acquisti e Gare - Viale Beverora 57, 29121 Piacenza (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 28 GENNAIO 2016 alle ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 8. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 29 GENNAIO 2016 alle ore 9,30 presso l'U.O. Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Piazza Cavalli n. 2, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 9. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto per ogni singolo lotto per il quale la Ditta intende concorre, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Tale importo e' comprensivo anche dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al capitolato speciale d'appalto; 10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 916.195,60 = I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 32 del Capitolato Speciale d'Appalto; 11. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 13. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta, per singolo lotto, per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 16. AGGIUDICAZIONE: Le offerte potranno riferirsi a piu' lotti, ma ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, come meglio precisato nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione, per singolo lotto, anche nel caso in cui sia stata presentata, per singolo lotto, una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente procedura aperta dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; Responsabile unico del procedimento ing. Giovanni Carini T15BFF21987