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Bando di gara d'appalto - Forniture SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Ufficio Segreteria Generale ed Affari Istituzionali - Servizio Centrale Acquisti, Indirizzo: P.le delle Cascine 12 Citta': Firenze, Codice postale: 50144 Paese: Italia Tel. 055/2768715, indirizzo posta elettronica certificata: servizio.centrale.acquisti@pec.comune.fi.it Punti di contatto: R.U.P.: Dr. Enzo Ventroni, telefono: 055/2768730 - email: enzo.ventroni@comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.comune.fi.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Noleggio di sistemi di stampa digitale per la Tipografia Comunale - Triennio 2016-2018 (lotto unico). CIG 651046098B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: categoria forniture: noleggio - Luogo principale di consegna: vedi art. 12 del Capitolato. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Noleggio di sistemi di stampa digitale per la Tipografia Comunale - Triennio 2016-2018 - comprensivo del servizio di assistenza tecnica completo e di quant'altro previsto in Capitolato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30232110-8. II.1.7) Lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.200.000,00 iva esclusa. In fase di valutazione preventiva dei rischi relativi alla gara in oggetto, non sono stati individuati costi aggiuntivi rispetto ai normali oneri per la sicurezza, per apprestamenti di sicurezza relativi all'eliminazione dei rischi da interferenza; pertanto tali costi sono pari a zero. Il DUVRI di cui all'art 26 del D.Lgs. 81/08 e smi e' allegato ai documenti di gara. In occasione della stesura del contratto verra' allegato il D.U.V.R.I. nella versione definitiva. III.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.3) Durata dell'appalto anni 3 (tre) - vedi art. 3 del Capitolato SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: sono dovute la garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 12.000,00 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia provvisoria dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 convertito, con modificazioni, dalla L. 114/2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: Bilancio Ordinario. Modalita' di pagamento: art. 19 del capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara: operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara; Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice. Gli operatori economici aventi sede, domicilio o residenza nei Paesi presenti nelle black list di cui ai decreti ministeriali D.M. Finanze 4 maggio 1999 e DM Economia e Finanze 21 novembre 2001 e ss.mm., sono ammessi a partecipare alla gara solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e Finanze in attuazione dell'art. 37 del decreto legge n. 78/2010 come modificato dalla legge di conversione n. 122/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006: - soggetti di cui all'art. 34 del citato D.Lgs. 163/2006; III.2.2.) CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti partecipanti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) aver svolto nei confronti di clienti pubblici o privati almeno 2 contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara (noleggio di sistemi di stampa digitale per Tipografie e/o Centri Stampa di Enti pubblici e/o privati) effettuati nel triennio 2012-2014, per un importo di ciascun contratto non inferiore ad Euro 300.000,00, i.v.a esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o di un G.E.I.E. si rinvia al Disciplinare di gara. 2) Il concorrente deve essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da enti terzi accreditati, in corso di validita'. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o di un G.E.I.E. si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri: max 55 punti attribuiti all'offerta tecnica; max 45 punti attribuiti all'offerta economica. L'attribuzione del punteggio all'offerta economica e all'offerta tecnica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara, a cui si rinvia integralmente. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso di Preinformazione n. 2015/S 162-296102 del 22/08/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 01/02/2016 Ora 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/02/2016 Ora: 10:00 Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo a base di gara: Euro 600.000,00 i.v.a. esclusa. Determinazione a contrarre n° 21963/2015 e n. 22206/2015. Il disciplinare di gara, i modelli di istanza di ammissione, di dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e ogni altra documentazione di gara, sono visibili sul sito internet della piattaforma regionale START: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ , sulla Rete Civica del Comune di Firenze: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html e il bando all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/. Le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ L'appalto e' disciplinato dal presente Bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale d'Appalto e dalla restante documentazione di gara, e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ Dovra' essere presentata un'unica offerta. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" sottoscritto dal Comune di Firenze in data 16/03/2015 e pubblicato unitamente agli atti di gara. Chiarimenti: vedi sezione "svolgimento dell'appalto" del Disciplinare di gara. Subappalto: Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 21 del Capitolato Speciale d'appalto. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Non e' ammesso l'avvalimento per il requisito del possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008, richiesto al punto III.2.2 sub 2). Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da' atto che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria, cosi' come previsto nel Capitolato speciale di Appalto che deferisce all'Autorita' Giudiziaria tutte le controversie inerenti il contratto medesimo. E' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1-bis e' vietato in ogni caso il compromesso. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'ANAC del 09/12/2014, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento, da parte del concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a Euro 140,00=. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Codice identificativo della presente gara (CIG): 651046098B I risultati di gara saranno resi noti sul seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm e nella sezione "esito delle gare svolte" del sito https://start.e.toscana.it/comune-firenze/. L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Responsabile unico del procedimento: Dott Enzo Ventroni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia - tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. Data di invio alla GUUE: 21/12/2015 Firenze, 22/12/2015 Il dirigente del servizio centrale acquisti dott. ssa Sabrina Giovanna Baccei T15BFF22009