Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39 095 7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it - Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M -- Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - Fax 39 095/7307572). I.2.)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. I.4) L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per la fornitura e messa in opera di attrezzature tecniche funzionali all'operativita' dei laboratori della Torre Biologica dell'Universita' degli Studi di Catania da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte nella documentazione di gara. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: tipo di appalto: fornitura - Luogo di principale di consegna ed esecuzione: Sicilia, Catania, Complesso immobiliare "Torre Biologica" - area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia" - Codice ISTAT 087015. Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6433000788. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6.) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 30190000-7. II.1.7.) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no - II.1.8.) Divisione in lotti: no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto ammonta ad E. 703.430,00 IVA esclusa, di cui E. 4.570,00= IVA esclusa di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.3.) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il tempo utile per dare ultimata la fornitura e' fissato in giorni 60 (sessanta) successivi e continui dalla data di stipula del contratto d'appalto, che dovra' risultare da apposito verbale attestante l'inizio della fornitura. La programmazione delle installazioni all'interno di ogni laboratorio dovra' essere preventivamente concordato con il Committente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1.) Condizioni relative all'appalto. III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto quantificata in E. 14.068,60=. Cauzione definitiva: trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento di E. 70,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio dell'Universita' degli Studi di Catania e fondi derivanti dal progetto PON Brit come deliberato dal C.dA. di Ateneo il 31.07.15. III.1.4.) Imprese che possono concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita', correttezza e puntualita'" (art.41, comma 1, lett. a) del D.lgs 163/2006). Si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: - aver effettuato nel triennio 2012/2014 prestazioni di forniture della stessa tipologia per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 163/06). - possedere certificazione EN 12469, EN 14470 parte 1 riguardante gli armadi di sicurezza ed EN 13150:2001 riguardante i banchi da laboratorio. Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico - organizzativi di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento di certificazioni di qualita'. SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV. 1.) Tipo di procedura: aperta. IV. 2.) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto A.B.A. IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 16/02/2016. IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: lingua Italiana. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara - Ora, data e luogo di apertura dei plichi: 18/02/2016 ore 10:00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare Palazzo Sangiuliano - Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: titolari delle ditte concorrenti o loro rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Ricorso ad un'asta elettronica: no - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Informazioni complementari: R.U.P.: Ing. P. Barbera - Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. 39 0957307886 e-mail: pbarbera@unict.it. - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - Trattasi di un appalto periodico: no - Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no - Deliberazione a contrarre: Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania sedute del 31.07.2015. Altre Informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. VI. 4.2.) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si applica l'art. 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. Documentazione a corredo del bando: Disciplinare di gara; Capitolato Tecnico Normativo, Elenco prezzi, Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI); Computo Metrico Estimativo, Elaborati Grafici-Planimetrie con layout arredi ed attrezzature. La predetta documentazione e' disponibile, con accesso libero, sul sito Internet dell'Universita' al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania tel. +39 0957307886 - E-mail: pbarbera@unict.it. VI.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/12/2015. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T15BFL21874