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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 6501488D9C - Indetta con disposizioni del direttore dell'area gestione edilizia n. 4056 del 04/12/2015 SEZIONE I Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza", P.le Aldo Moro 5 - 00185 Roma - ITE 43 - Italia - tel. 06/49910912 - e-mail gare.appalti@uniroma1.it - www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito web dell'Universita', alla pagina www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo mail sopraindicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' "La Sapienza" - APSE - Sett. Gare lavori, servizi e forniture presso ARAI - Servizio Smistamento - Palazzo del Rettorato ingresso CIAO - Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia da espletarsi nei locali in uso dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" presso la Citta' Universitaria e le sedi esterne. II.1.2) Codice CPV: 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE 43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi disciplinare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: E. 46.300.968,40 di cui E. 402.356,40 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed E. 65.000,00 oneri per DUVRI non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto e' soggetto a rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: SI. II.2.13) Fondi dell'Unione Europea: NO. SEZIONE III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1.) Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza alla fascia di classificazione "L". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: clausola sociale v. paragrafo 1.4. Disciplinare di gara e art. 12 Capitolato Amministrativo. SEZIONE IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre ore 11,00 del 29/02/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: It. IV.2.6) Periodo minimo vincolo dell'offerta: 12 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data 04/03/2016 ore 10,00, luogo: presso sala Palazzo Rettorato. SEZIONE VI Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: RUP Arch. Giuseppe Luciani. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio. VI.4.3) Termini di presentazione ricorsi: 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2015. Il direttore dell'area patrimonio e servizi economali dott. Andrea Bonomolo T15BFL21903