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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: avv. Raffaella De Giorgi. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, in 5 lotti distinti, per l'affidamento dei servizi assicurativi per la costituzione di n. 5 coperture assicurative in favore di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'affidamento ha ad oggetto la stipula di cinque coperture assicurative in favore di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., tutte aventi periodo di copertura dal 31 marzo 2016 al 31 dicembre 2017: i) Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare (Lotto 1); ii) Copertura assicurativa della responsabilita' derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali (Lotto 2); iii) Copertura assicurativa infortuni del personale e altri soggetti (Lotto 3); iv) Copertura assicurativa della responsabilita' civile professionale (Lotto 4); v) Copertura assicurativa vita dirigenti (Lotto 5). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 66000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per Lotti: per uno o piu' lotti a scelta; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta dell'appalto e' stimato in euro 630.000,00 (seicentotrentamila/00), imposte comprese. L'importo che precede e' ottenuto dalla sommatoria degli importi complessivi a base d'asta stimati per ciascun lotto. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 650 giorni per ciascun Lotto. Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobiliare e mobiliare Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515200 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 288.750,00 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Copertura assicurativa della responsabilita' derivante dall'esercizio delle attivita' istituzionali Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66517300 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 210.000,00 EUR Lotto n.: 3 Denominazione: Copertura assicurativa infortuni del personale e altri soggetti Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66720000 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 84.000,00 EUR Lotto n.: 4 Denominazione: Copertura assicurativa della responsabilita' civile professionale Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516500 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 35.000,00 EUR Lotto n.: 5 Denominazione: Copertura assicurativa vita dirigenti Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66511000 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 12.250,00 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata per ciascun lotto di gara dalle garanzia e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara; ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nei Capitolati di Polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste ivi previste. Sono altresi' ammessi gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere: specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti cui si intende partecipare ("Ramo Danni" per i Lotti nn. 1, 2, 3 e 4; "Ramo Vita" per il Lotto n. 5). In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti il requisito di cui al presente punto dovra' essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16 del D.Lgs. 385/1993. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier all'amministrazione aggiudicatrice: CIG LOTTO 1: 6520756A12; CIG LOTTO 2: 65208274AB; CIG LOTTO 3: 65208908A7; CIG LOTTO 4: 6520936E9B; CIG LOTTO 5: 65209477B1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/02/2016 ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: da comunicare con anticipo. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Secondo le modalita' dettate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 dicembre 2015. b) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione ivi indicata. c) Il Disciplinare di Gara, i Capitolati di Polizza, i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica, sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. Alcuni documenti tecnici saranno resi disponibili mediante accesso ad un sistema FTP con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. d) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine alla restante documentazione di gara potranno essere formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 25/01/2016. e) Ciascun contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione del relativo Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. f) Ciascun soggetto interessato potra' partecipare alla presente procedura per l'aggiudicazione di uno o piu' Lotti. g) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Raffaella De Giorgi. h) La durata dell'appalto, per ciascun Lotto, e' pari a 650 giorni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 18/12/2015. Il responsabile del procedimento avv. Raffaella De Giorgi T15BFM21818