AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale Punti di contatto: Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione di:  avv.  Raffaella  De  Giorgi.  Posta  elettronica:
gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico.  I.3)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione  e  gestione  autostrade.
I.4) CONCESSIONE DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006,  in  5  lotti  distinti,  per  l'affidamento  dei   servizi
assicurativi per la costituzione di n. 5  coperture  assicurative  in
favore di Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  servizi.  Categoria  di
Servizi: 6. Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi:  Assago.
Codice NUTS:  ITC45  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'affidamento ha ad oggetto la stipula
di cinque coperture assicurative in favore di Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A., tutte aventi periodo di copertura dal 31 marzo  2016
al 31 dicembre 2017: i) Copertura  assicurativa  contro  i  danni  al
patrimonio  immobiliare  e  mobiliare  (Lotto   1);   ii)   Copertura
assicurativa della  responsabilita'  derivante  dall'esercizio  delle
attivita'  istituzionali  (Lotto  2);  iii)  Copertura   assicurativa
infortuni del personale e altri soggetti  (Lotto  3);  iv)  Copertura
assicurativa della responsabilita' civile professionale (Lotto 4); v)
Copertura assicurativa vita dirigenti (Lotto 5). II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV). Oggetto  principale:  66000000  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per Lotti: per uno o piu'  lotti  a  scelta;
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo o  Entita'  Dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta  dell'appalto  e'
stimato in euro 630.000,00 (seicentotrentamila/00), imposte comprese.
L'importo che precede e'  ottenuto  dalla  sommatoria  degli  importi
complessivi a base d'asta stimati per ciascun lotto. II.2.2) Opzioni:
no.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata
in giorni: 650 giorni per  ciascun  Lotto.  Informazioni  sui  lotti:
Lotto n.: 1 Denominazione: Copertura assicurativa contro i  danni  al
patrimonio immobiliare e mobiliare Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): 66515200 Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA  esclusa:
288.750,00 EUR Lotto  n.:  2  Denominazione:  Copertura  assicurativa
della  responsabilita'  derivante  dall'esercizio   delle   attivita'
istituzionali Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  66517300
Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa:  210.000,00  EUR
Lotto n.:  3  Denominazione:  Copertura  assicurativa  infortuni  del
personale e altri soggetti Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
66720000  Quantitativo  o  entita'.  Valore  stimato,  IVA   esclusa:
84.000,00 EUR Lotto n.: 4 Denominazione: Copertura assicurativa della
responsabilita'  civile  professionale  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 66516500 Quantitativo o entita'. Valore  stimato,  IVA
esclusa:  35.000,00  EUR  Lotto  n.:   5   Denominazione:   Copertura
assicurativa vita dirigenti Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
66511000  Quantitativo  o  entita'.  Valore  stimato,  IVA   esclusa:
12.250,00 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra'  essere  corredata
per ciascun lotto di gara dalle garanzia e dalle dichiarazioni di cui
al Disciplinare di Gara;  ii)  L'Aggiudicatario  dovra'  fornire  una
cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate
nel  Disciplinare  di  Gara.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  fondi  statali  e  risorse
private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto
nei Capitolati  di  Polizza.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo
Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  47  del
medesimo Decreto, in possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
Bando e dal Disciplinare di Gara e per  i  quali  non  sussistano  le
cause di esclusione previste ivi previste. Sono altresi' ammessi  gli
operatori economici aventi sede legale in  altro  Stato  membro  U.E.
operanti nel  territorio  della  Repubblica  Italiana  in  regime  di
stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel  rispetto  del
D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Gara
e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le  cause  di
esclusione previste dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara. Per
essere ammessi alla gara i concorrenti  devono  possedere:  specifica
autorizzazione,  ai  sensi  della  normativa  vigente   in   materia,
all'esercizio delle attivita' assicurative  nel  ramo  relativo  alla
copertura  assicurativa  oggetto  del  Lotto/Lotti  cui  si   intende
partecipare ("Ramo Danni" per i Lotti nn. 1, 2, 3 e  4;  "Ramo  Vita"
per il Lotto n. 5). In caso di Raggruppamento Temporaneo o  Consorzio
Ordinario di Concorrenti il requisito di cui al presente punto dovra'
essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. Per gli
operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia  trovano
applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45,  comma  6,  e  47  del
D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16  del
D.Lgs. 385/1993. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni  relative
all'appalto    di    servizi    III.3.2)    Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  INFORMAZIONI  SULL'ASTA
ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  all'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   LOTTO   1:
6520756A12; CIG LOTTO 2: 65208274AB; CIG  LOTTO  3:  65208908A7;  CIG
LOTTO 4: 6520936E9B; CIG LOTTO 5: 65209477B1.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
09/02/2016  ore:  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: da comunicare  con
anticipo. Luogo: Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del
Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 -  20090  Assago  (MI).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Secondo
le modalita' dettate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) Appalto  indetto  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del  10  dicembre  2015.  b)  Per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel presente  Bando  di  Gara,  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara  e  alla  documentazione  ivi  indicata.  c)  Il
Disciplinare di Gara, i Capitolati di Polizza, i modelli  fac  simile
che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda  di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione  dell'offerta  economica,  sono  disponibili  sul   sito
www.pedemontana.com.   Alcuni   documenti   tecnici   saranno    resi
disponibili mediante accesso ad  un  sistema  FTP  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. d) Eventuali quesiti  o  richieste
di  chiarimento  in  ordine  alla  restante  documentazione  di  gara
potranno essere formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare
di Gara, entro  il  termine  del  25/01/2016.  e)  Ciascun  contratto
stipulato  a  valle  dell'aggiudicazione  del  relativo  Lotto,   non
conterra' la clausola compromissoria. f) Ciascun soggetto interessato
potra' partecipare alla presente procedura  per  l'aggiudicazione  di
uno o piu' Lotti. g) Responsabile Unico del  Procedimento  e'  l'avv.
Raffaella De Giorgi. h) La durata dell'appalto, per ciascun Lotto, e'
pari a 650 giorni.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Lombardia,  sede
Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39  02.76015209.  Indirizzo  internet
(URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del  D.Lgs.  163/2006:  a)
entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010;  b)  entro  30  (trenta)  giorni  dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni,
in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,  ai  sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
alla G.U.U.E.: 18/12/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      avv. Raffaella De Giorgi 

 
T15BFM21818
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