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Bando di gara per la fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione di fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - ID 1688 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) All'attenzione di: Avv. Andrea Sodani in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha a oggetto la fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione di fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi connessi. La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di: Forniture: Noleggio Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per la fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione di fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - ID 1688 - Lotto 1 CPV principali 30120000-6 - CIG 651095520A Importo globale massimo Euro 7.514.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per Multifunzione A4 monocromatiche per gruppi di lavoro di medie dimensioni e' pari a Euro 7.514.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 2 CPV principali 30120000-6 - CIG 65109638A2 Importo globale massimo Euro 28.161.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi di lavoro di medie dimensioni e' pari a Euro 28.161.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 3 CPV principali 30120000-6 - CIG 6510969D94 Importo globale massimo Euro 28.026.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi di lavoro di medio-alte dimensioni e' pari a Euro 28.026.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 4 CPV principali 30120000-6 - CIG 651097528B Importo globale massimo Euro 13.124.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per Multifunzione A3 colore per gruppi di lavoro di medie dimensioni e' pari a Euro 13.124.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata 12 mesi dalla data indicata nella Convenzione 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 16/02/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 16/02/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 17/02/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 75.140,00 per il lotto 1; Euro 281.610,00 per il lotto 2; Euro 280.260,00 per il lotto 3; Euro 131.240,00 per il lotto 4. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive Polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00 per ogni singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture in noleggio di apparecchiature di copiatura/stampa; e/o forniture in acquisto di apparecchiature di copiatura/stampa; e/o servizio di assistenza per apparecchiature di copiatura/stampa; e/o forniture di soluzioni per apparecchiature di copiatura/stampa, non inferiore a Euro 3.500.000,00 = (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa, per il lotto 1; Euro 14.000.000,00 = (quattordicimilioni/00), IVA esclusa, per il lotto 2; Euro 14.000.000,00 = (quattordicimilioni/00), IVA esclusa, per il lotto 3; Euro 6.500.000,00 = (seimilionicinquecentomila/00), IVA esclusa, per il lotto 4. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi di assistenza tecnica per apparecchiature di copiatura/stampa, e/o forniture di soluzioni per apparecchiature di copiatura/stampa, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Fino a 10/02/2017 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Offerta Tecnica: massimo 20 punti Offerta Economica: massimo 80 punti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 22/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ2021