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Bando di gara n. 45-2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di supporto specialistico su sistemi di gestione cimiteriale e sistemi di gestione documentale AMA, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto il servizio di supporto specialistico su sistemi di gestione cimiteriale e sistemi di gestione documentale AMA, per un periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72250000-2 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nella documentazione di gara, l'importo complessivo massimo presunto dell'appalto e' pari a € 270.000,00 oltre IVA. Il suddetto importo complessivo massimo di spesa e' ripartito nel modo seguente: - € 200.000,00 oltre IVA importo a base di gara per i servizi di manutenzione adeguativa e correttiva (MAC) e per il supporto specialistico help desk II livello - on site; - € 70.000,00 oltre IVA importo a base di gara per il servizio di manutenzione evolutiva (MEV). II.2.2. Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva: a) di esercitare nel corso della durata del Contratto ed alle medesime condizioni contrattuali la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, fino ad un ammontare complessivo pari al 50% dell'importo complessivo aggiudicato ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto ; b) di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata pari a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad Euro 5.400,00, oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro professionale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, i relativi requisiti minimi di fatturato specifico di cui al punto 7.1.1., lettera a), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006,. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/01/2016, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29/01/2016, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 01/02/2016. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, e' il seguente 6323773E8D. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate nel rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D. Lgs 163/2006 per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo piu' basso, con riserva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D. Lgs 163/2006, alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso il Servizio Acquisti Gare ed Appalti, a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 15/01/2016. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Il contratto che verra' stipulato non comprende la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale n. IND 73-2015 del 27/11/2015. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Luciano Ciro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/12/2015. Il direttore generale ing. Alessandro Filippi TX15BFM2028