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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI - N. gara: 562724 - CIG: 0511304567 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Pont-Saint-Martin, via Emile Chanoux , n. 122, CAP 11026, Pont-Saint-Martin (AO), tel. n. 0125/830.627/830.628, fax n. 0125/830.642, posta elettronica: a.benetazzo@comune.pontsaintmartin.ao.it, punto di contatto: Ufficio Tecnico. Le offerte vanno inviate al punto di contatto indicato nell'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: servizio di gestione del calore e del raffrescamento degli stabili di proprieta' comunale per il periodo dal 01/10/2010 al 30/09/2015. II.1.2) Tipo: esecuzione di servizi. Sito o luogo: localita': Pont-Saint-Martin (Capoluogo). Codice NUTS: ITC20. III.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. III.1.4) Il bando non riguarda un accordo quadro. III.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto riguarda le prestazioni connesse al servizio di gestione del calore degli immobili di proprieta' comunale elencati all'allegato 1 del Capitolato Speciale, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia, di sicurezza e salvaguardia ambientale, ai sensi del d.P.R. 412/1993 e s.m.i.. Le prestazioni di cui si compone il servizio sono elencate all'art. 1.1, capitolo 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV: oggetto principale: 65000000-3. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti eventuali lotti e opzioni): euro 1.237.172,23. II.2.2) Opzioni: eventuale rinnovo del servizio per ulteriori due anni (numero rinnovi possibili: 1). II.2.3) Termine di esecuzione: dal 01/10/2010 al 30/09/2015, con possibilita' di rinnovo del contratto per ulteriori 24 mesi (2 anni). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedasi punto 8.5 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'opera e' finanziata con fondi ordinari di bilancio. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' eventualmente assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi punto 8.8 del disciplinare di gara. III.1.4) Non vi sono altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano l'assenza dei requisiti generali, le cause di esclusione o che incorrano nei limiti di partecipazione previsti dalla vigente normativa in materia di servizi pubblici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi punto 4. del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi punto 5. del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative ai limiti di partecipazione, alla specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara, alle informazioni sulla raccolta dei dati personali, alle modalita' di partecipazione alla gara medesima, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto e agli effetti di detta aggiudicazione, nonche' tutti i documenti, la modulistica di gara, il capitolato speciale di appalto e le schede identificative degli impianti sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Pont-Saint-Martin nei giorni lunedi', mercoledi', venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Il presente bando, la modulistica di gara nonche' il Capitolato Speciale di Appalto e le schede identificative degli impianti sono, altresi' disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it) e sul sito Internet del Comune di Pont-Saint-Martin (www.comune.pontsaintmartin.ao.it). All'attenta visione della documentazione menzionata si rimanda per ogni altra informazione inerente l'appalto. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23/08/2010, alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/08/2010, alle ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT, FR. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 31/08/2010, alle ore 14,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Pont-Saint-Martin. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.3) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei corrispettivi del servizio posti a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006 secondo le norme e con le modalita' previste al punto 2 del disciplinare di gara. I corrispettivi unitari offerti non hanno valore contrattuale: ai fini dell'aggiudicazione e della successiva stipula del contratto, quindi, rileva il solo ribasso percentuale offerto; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta qualora non espressi in lingua italiana o francese dovranno essere corredati da traduzione giurata; c) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; dsi procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 ovvero si procedera' alla verifica delle offerte che presentino un ribasso superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte, con esclusione del 10 per cento arrotondato all'unita' superiore rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Detto comma 1 non si applica quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte vincenti eguali l'aggiudicazione avverra' a seguito di estrazione a sorte, ai sensi dell'art. 77, comma 2, del r.d. n. 827/1924; g) nell'ambito del presente contratto, ai fini dell'unitarieta' del servizio, le prestazioni previste NON SONO SUBAPPALTABILI; h) responsabile unico del procedimenti (art. 10 del d.lgs n. 163/2006): Benetazzo arch. Alessandro; V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Denominazione ufficiale e indirizzo dell'organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo della Valle d'Aosta, Piazza Accademia S. Anselmo, n. 2, Aosta, CAP 11100, tel. n. 0165.31356, fax n. 0165.43810. V.4.2) Termini di presentazione di ricorso: sessanta giorni dal momento in cui l'interessato abbia ricevuto la notifica degli atti o dei provvedimenti dell'Amministrazione appaltante, oppure ne abbia avuto piena conoscenza. Pont-Saint-Martin, li 12 luglio 2010 Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale (Benetazzo Arch. Alessandro) T10BFF14658