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Bando di gara SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Indirizzo postale: Piazza Umberto I° - Citta': Andria CAP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono: + 39 0883- 290650Fax +39 0883-553835 Posta elettronica s.quacquarelli@comune.andria.bt.it Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e Principali Settori di Attivita': Autorita' regionale o locale - Gestione Parcometri - L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione per la messa a disposizione, l'installazione, la manutenzione e la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento mediante parcometri, ausiliari del traffico e servizio di postalizzazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: n.27 (allegato II della direttiva 2004/18/CE) Luogo principale di esecuzione: Andria Codice NUTS: ITF42 II.1.3) Informazioni sugli appalti Pubblici, l'Accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto la fornitura, l'installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria nonche' la gestione di tutti i parcometri necessari alla gestione dei parcheggi a pagamento del territorio del Comune di Andria e il servizio di postalizzazione. Le caratteristiche dell'appalto e le relative condizioni sono individuate nel Capitolato Speciale d'Appalto II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 98351000-8 Servizio di gestione dei parcheggi Oggetto secondario 98351100 Servizi connessi ai parcheggi II.1.7) L'applato rientra nel campo di apllicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9 Ammissibilita' di varianti:no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)euro 9.544.066,00 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovo possibili: 1 nel caso di appalti rinnovabili di forniture e servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi 6 Durata dell'appalto o termine di esecusione: Periodo in mesi: 84 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria di di cui all'art.75 del D.lgs.163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto, pari ad Euro 190.881,32, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; La cauzione dovra' avere una validita' non inferiore a 360 giorni dal termine di scadenza per la presentazione dell'offerta; b) cauzione definitiva e polizza assicurativa: come previsto dall'art,113 del decreto legislativo n.163/2006; L'aggiudicatario e' obbligato, entro il termine prescritto nel Capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara a: 1) fornire tempestivamente alla stazione appaltante la documentazione necessaria alla stipula del contratto e le informazioni necessarie allo stesso scopo, nonche' a depositare le spese di contratto, di registro, di segreteria e ogni altra spesa connessa.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Non e' previsto alcun pagamento, essendo previsti solo flussi di entrata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle ammesse dall'ordinamento, (raggruppamento temporaneo, societa' veicolo, anche cooperativa o consortile) stabilite nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, indicate nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n.384/2001, come modificata dalla Legge 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7 del d.lgs. 163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2; III.2.3) Capacita' tecnica Indicati dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3. Ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e smi, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'Appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5383736F7A - CUP B89G13000590004 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.3) - IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Giorno: Venerdi' Data: 20/12/2013 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domanda di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: Lunedi' Data: 13/01/2014 Ora: 9,30 Luogo: Comune di Andria - Settore Ambiente e Mobilita'- Via Potenza n. 21- 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti: i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la concessione e' indetta con determinazione a contrarre del Settore Ambiente e Mobilita' (art.55 comma 3 d.lgs. n.163 del 2006 e smi); b) Il criterio di aggiudicazione dell'appalto e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt. 81 e 83 del D. Lgs. n. 163/2006; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Fatto divieto in tutto o in parte di subconcessione; e) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37 comma 13 dlgs. n.163 del 2006 smi); obbligo per i consorzi stabili, qualora non esaguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 smi ); g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non esaguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 smi ); h) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati relativi al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento; i) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con Deliberazione del 21/12/2011, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http://www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del relativo codice CIG: 5383736F7A; k) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni ( ) (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti"; l) la Stazione appaltante ai sensi dell'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R.252/98, interpellera' progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario; m) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani sez. Andria; n) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Santola Quacquarelli; o) L'aggiudicatario, entro 60 gg. dalla comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante, la spesa per la pubblicazione su n.2 giornali a diffusione nazionale e n.2 giornali a diffusione regionale, ai sensi dell'art.34 co.35 del d.lgs.179/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 1) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; 2) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; 3) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5)Data di spedizione alla GUCE:06/11/2013 Il dirigente del settore ambiente e mobilita' dott. ing. Santola Quacquarelli T13BFF19233