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Servizio di monitoraggio della qualita' dell'offerta radiotelevisiva e della corporate reputation della RAI Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) RAI Radiotelevisione Italiana SpA Viale Mazzini 14 ROMA 00195 Direzione Acquisti/BSF Tel +39 0638781All'attenzione di: Marianna Carroccio Posta elettronica: gara5283706@rai.it Fax: +39 0636226209 (URL) http://www.rai.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate aI punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' settore radiotelevisivo I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione agg.trice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di monitoraggio della qualita' dell'offerta radiotelevisiva e dellaCorporate Reputation della RAI. GARA N. 5283706 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n:10 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale NUTS: IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Al fine di ottemperare alle disposizioni dell'art. 3 del "Contratto nazionale di servizio" (di seguito "Contratto di servizio") 2010-2012 stipulato tra RAI, concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, e il Ministero dello sviluppo economico, la RAI ha indetto il presente appalto per l'affidamento dei servizi dimonitoraggio della qualita' dell'offerta radiotelevisiva e della Corporate Reputation.L'appalto e' suddiviso in due lotti:lotto n. 1 CIG n. 5412039BDB: indagini di natura quantitativa per un periodo di 6 mesi con opzione di rinnovoper un ulteriore periodo di 6 mesi.lotto n. 2 CIG n. 5412044FFA: indagini di natura qualitativa per un periodo di 6 mesi .II.1.6) CPV: 79311000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.Le offerte vanno presentate peruno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui ai successivi punti II.2.2)e II.2.3), e' pari ad Euro 1.210.000 (unmilioneduecentodiecimila) IVA esclusa, ripartito nel seguente modo:lotto n. 1 - Indagini di natura quantitativa: euro 475.000 posti a base di gara per 6 mesi; in caso di rinnovo, perulteriori 6 mesi, il servizio sara' svolto alle stesse condizioni economiche.Lotto n. 2 - indagini di natura qualitativa: euro 260.000 posti a base di gara.Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a 0,00Euro. Valore stimato, IVA esclusa : 1210000.00 EUR II.2.2) Opzioni: si'. La RAI si riserva la facolta' di ripetere il servizio oggetto del lotto n. 1 per un periodo di ulteriori 6 mesi agli stessi patti e condizioni.L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata in mesi: 12. Sezione III : III.1) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento applicabili in materia:a 30 gg., come meglio indicato nello schema di contratto.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio,Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.2) III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art.38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: E' richiesto a ciascun concorrente, a pena di esclusione: per il Lotto 1):a) - esperienza maturata in indagini quantitative per la misurazione della qualita' o della Corporate Reputation effettuate negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 950.000 IVA esclusa; b) esperienza maturata in almeno 3 indagini quantitative, effettuate per clienti diversi negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando,relative alla misurazione della qualita' dei prodotti o della corporate reputation per il Lotto 2): esperienza maturata in almeno 3 indagini qualitative, effettuate per clienti diversi, negli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, con particolare riferimento alla tecnica dei focus group condotti sul mondo dei media. Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RDA n. 1131015958 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 06/12/2013 h 12:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/12/2013 h 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili Lingua o lingue ufficiali dell'UE:IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/12/2013 h.15:00Luogo: Sala Commissioni - Piano terra - Viale Mazzini 14, 00195 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Sezione VI: VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara (C.I.G.) e': lotto n. 1: 5412039BDB; lotto n. 2: 5412044FFA. Per il pagamento del contributo a favore dell'"A.V.C.P." di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e 03/11/2010 e 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, co 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'"A.V.C.P." 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, co 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10, co 9, D.Lgs. n. 163/06 per la fase dell'affidamento e' l'Avv. Marianna Carroccio. Il presente Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente in lingua italiana, sono disponibili in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui al punto I.1) del presente bando-presso la sede della RAI S.p.A. in V.le Mazzini, 14 Roma - st.50 - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro della suddetta document.ne dovra' essere effettuato alle condizioni di cui al punto IV.3.3) del presente bando. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del 11/11/2013 e non oltre le ore 12:00 del 06/12/2013, in forma scritta ed in lingua italiana,come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. I concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. E' consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro 20 (venti) gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. La RAI si riserva di avviare l'esecuzione del contratto in via d'urgenza nel caso in cui la mancata esecuzione immediata delle prestazioni possa determinare un grave danno all'interesse pubblico. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico e il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Governance". L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento dell'appalto, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse e le altre informazioni di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00198 Italia Tel +39 63328721 URL http://www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2) Presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00198 Italia (IT) +39 63328721 URL http://www.giustizia-amministrativa.it. Allegato A III)Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Via Pasubio 7 ROMA 00195 Italia All'att.ne di: Ufficio Ricezione Gare Rai- p.terra Allegato B Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di monitoraggio della qualita' dell'offerta radiotelevisiva e della Corporate Reputation della RAI. GARA N. 5283706 Lotto n. : 1 Denominazione : Indagini di natura quantitativa. CIG n. 5412039BDB 1) Breve descrizione: Indagini di natura quantitativa inerenti la qualita' della programmazione televisiva RAI e la Corporate Reputation per un periodo di 6 mesi con opzione di rinnovo alle stesse condizioni per un periodo di ulteriori 6 mesi. (CPV): 79311000 3) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di gara e' di euro 475.000 (quattrocentosettantacinquemila) IVA esclusa per un periodo di 6 mesi; in caso di rinnovo per ulteriori 6 mesi, il servizio sara' svolto alle stesse condizioni economiche.(se noto, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 950000.00 Valuta: EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Si puo' presentare offerta ad uno o piu' lotti. Allegato B Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di monitoraggio della qualita' dell'offerta radiotelevisiva e della Corporate Reputation della RAI. GARA N. 5283706 Lotto n. : 2 Denominazione : LOTTO 2 Indagini di natura quantitativa. CIG n. 5412044FFA 1) Breve descrizione: Indagini di natura qualitativa per un periodo di 6 mesi inerenti ai seguenti tre ambiti: bambini e ragazzi, offerta web, offerta radio. CPV: 79311000 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo posto a base di gara e' di euro Euro 260.000 (duecentosessantamila/00) IVA esclusa. Valore stimato,IVA esclusa: 260000.00 Valuta: EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi : 6 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Si puo' presentare offerta ad uno o piu' lotti. Direttore acquisti dott. PierFrancesco Forleo T13BFG19171