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Prot. n. 5323 Bando di gara Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice. Denominazione e indirizzo: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche, via Vecchini n. 3 - 60123 Ancona; www.provoper-erm.it. Punto di contatto: Ufficio 5 Amministrativo - Sezione Contratti tel. 071/2281243, fax 071/2281236; p.e.: contratti.ancona@mit.govit; pec: oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (computo metrico, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice sopraindicata, nei giorni feriali escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. Al termine della presa visione verra' rilasciato all'impresa apposito Attestato che dovra', a pena di esclusione, essere allegato alla documentazione per la partecipazione alla gara. Sezione II: Descrizione, oggetto e luogo dell'appalto. Esecuzione lavori - CUP: D71B07000400001 - CIG: 5386650433. Porto di Pesaro - Opere in attuazione della variante al P.R.P. - 1° stralcio - Progetto esecutivo dei lavori per il prolungamento del molo di levante, la costruzione del nuovo molo di sottoflutto e la parziale demolizione dell'esistente molo di ponente - Opere di completamento. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 452435007. Divisione in lotti: No - Ammissibilita' di varianti: No. Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto: € 1.312.052,32 (unmilionetrecentododicimilacinquantadue/32), di cui: € 1.287.052,32 per lavori a misura soggetti a ribasso ed € 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie a qualificazione obbligatoria: Cat. OG7 € 1.312.052,32 - classifica IIIbis - prevalente subappaltabile nei limiti previsti dall'art. 118, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi (di seguito anche Codice Contratti). Termine di esecuzione appalto: giorni 240 (duecentoquaranta). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi artt. 75, 113, 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi artt. 123 e 125, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e decreto ministeriale n. 123/2004. Modalita' di finanziamento e pagamento - Fondi Ministero II.TT. Cap. 7261. Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art. 23 del C.S.A. Forma giuridica degli operatori economici partecipanti all'appalto: I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice contratti, costituiti da soggetti singoli o riuniti o consorziati, o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del medesimo Codice contratti e con le modalita' di cui all'art. 92 del Regolamento, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 62, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi. Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori economici: non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste ex artt. 36 c. 5, 37 c. 7, 38, 90 c. 8, decreto legislativo n. 163/2006 smi, ex art. 1, legge n. 266/2002, che non siano in possesso di attestato di avvenuta presa visione degli elaborati e che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione per l'A.v.c.p. come da deliberazione del 21 dicembre 2011 e che ricadano nei casi di esclusione previsti dall'art. 46 c. 1-bis del Codice. Capacita' economica e finanziaria: Attestazione SOA in corso di validita', (DPR n. 207/2010), che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica indicata nel bando per i lavori da assumere. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del Codice Contratti, tale requisito dovra' essere posseduto nella misura di cui all'art. 92 ai commi 2-3 del Regolamento. Si applica il beneficio di cui all'art. 61, c. 2 del citato Regolamento, con le modalita' ivi stabilite. Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e smi. E' ammesso l'istituto dell'avvalimento di cui agli artt. 49 del Codice Contratti e 88 del Regolamento. Sezione IV: Procedura: aperta ai sensi dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163/2006 smi, con contratto da stipulare a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4 del citato decreto legislativo. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del decreto legislativo n. 163/2006 smi, con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dagli artt. 86, comma 2 e 87 ss. del Codice Contratti. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi del citato art. 86, comma 3 del Codice Contratti. Criteri sotto enunciati: Merito tecnico/qualitativo - punteggio massimo 65/100 punti per i seguenti aspetti: 1. Relazione sintetica. A.1 Organizzazione e struttura del cantiere - 20 punti di cui: A1.1 Soluzioni tese a minimizzare gli effetti ed i disagi del cantiere sulle attivita' del porto e delle aree limitrofe alle zone oggetto di intervento - 12 punti; A.1.2 Soluzioni relative alla movimentazione dei materiali da e per il cantiere, compreso l'allontanamento del materiale di risulta - 8 punti; A.2 Soluzioni per la minimizzazione dell'impatto ambientale - 15 punti di cui: A.2.1 Riduzione delle polveri, dei rumori e contenimento delle vibrazioni durante le fasi di lavorazione - 8 punti; A.2.2 Gestione delle attivita' di cantiere nel rispetto dei principi e delle norme ambientali (es. raccolta differenziata dei rifiuti prodotti, piano di recupero o di smaltimento dei materiali derivanti dalle attivita' di scavo e/o di demolizione) - 7 punti. A.3 Organizzazione dell'Impresa - 20 punti di cui: A.3.1 Quantita' e tipologia dei mezzi dedicati all'appalto - 10 punti; A.3.2 Qualita' delle condizioni di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro in relazione ai mezzi, attrezzature, organizzazione ed istruzione delle maestranze, organizzazione del cantiere - 10 punti. A.4 Documentazione relativa ad esperienze pregresse riferite a lavori similari realizzati negli ultimi 10 anni che il concorrente ritiene significative della propria capacita' tecnica - 10 punti. Merito economico/quantitativo - punteggio massimo 35/100 punti per il seguente aspetto: B.1 Riduzione prezzo - 30 punti; B.2 Riduzione del tempo di esecuzione (espressa in giorni). La proposta di ottimizzazione del tempo, con riduzione massima di 50 giorni rispetto al programma temporale base dell'Amministrazione di 240 giorni, dovra' essere supportato da specifico diagramma di Gantt, contrattualmente impegnativo per l'impresa concorrente - 5 punti. Le offerte saranno valutate con l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Informazioni di carattere amministrativo - Termini gara. Termine ultimo per l'accesso ai documenti: 29 novembre 2013 ore 12. Termine per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del giorno 3 dicembre 2013. Indirizzo per la presentazione delle offerte: presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (Sezione I). Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Apertura delle offerte: 1° seduta pubblica ore 10 del giorno 4 dicembre 2013, presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V: Altre informazioni. Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante, disponibile anche sul sito Internet: www.provoper-erm.it. I subappalti saranno autorizzati in ottemperanza al disposto dell'art. 118, del Codice Contratti e nel rispetto degli artt. 109 e 170 del Regolamento. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 22 ottobre 2013, ai sensi dell'art. 55 del Regolamento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. Le controversie saranno deferite alla competente Autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Ancona. I dati saranno trattati, ex art. 13, decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Restano salve le disposizioni di accesso agli atti ex legge n. 241/1990 smi e artt. 13 e 79 del Codice. Ai sensi della circolare del Ministero delle Finanze - Direzione generale delle Tasse e delle Imposte Indirette sugli Affari - n. 470124 del 10 novembre 1990, l'I.V.A. non e' dovuta. Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 5279 del 22 ottobre 2013. RUP: dott. ing. Michele Pacciani - (tel. 051/257379). Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche Ancona. Ancona, 24 ottobre 2013 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TC13BFC18941