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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: armadi e scaffali 2013/S 214-371977 Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero Interno - Dipartimento della P.S. - Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale - Casermaggio, via Palermo n. 101 - Ufficio accettazione corrispondenza - orario lunedi' venerdi' 9/14 - 14.30/18 e sabato 9 - 13. Punti di contatto: Ufficio gare casermaggio 00184 Roma Italia, tel. +39 06465-72791/72790/72789, posta elettronica: dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it fax +39 0646572558. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.interno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata ambito UE/WTO fornitura e posa in opera materiali casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Consegna e posa in opera franco spese presso uffici della Polizia di Stato in ambito nazionale. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Materiali di casermaggio per la Polizia di Stato - Descrizione e quantita': n. 611 armadi spogliatoio biposto in metallo con ante battenti e struttura componibile; n. 146 armadi corazzati con ripiani interni e chiusura di sicurezza; n. 137 armadi blindati per custodia armi; n. 1 600 poltroncine operative per ufficio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100, 39112000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Materiali di casermaggio per la Polizia di Stato - Descrizione e quantita': n. 611 armadi spogliatoio biposto in metallo con ante battenti e struttura componibile; n. 146 armadi corazzati con ripiani interni e chiusura di sicurezza; n. 137 armadi blindati per custodia armi; n. 1 600 poltroncine operative per ufficio. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 761 977,54. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Fornitura e posa in opera di materiali di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato 1) Breve descrizione armadi spogliatoio biposto in metallo con ante battenti e struttura componibile. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 3) Quantitativo o entita' n. 611. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 201 477,25. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. Codice C.I.G. 54043101B2. Lotto n.: 2 Denominazione: Fornitura e posa in opera di materiali di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 1) Breve descrizione armadi corazzati con ripiani interni e chiusura di sicurezza. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 3) Quantitativo o entita' n. 146. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 180 991,82 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. Codice C.I.G. 540433457F. Lotto n.: 3 Denominazione: Fornitura e posa in opera di materiali di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 1) Breve descrizione armadi blindati per custodia armi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39141100. 3) Quantitativo o entita' n. 137. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 181 156,47. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. Codice C.I.G. 5404342C17. Lotto n.: 4 Denominazione: Fornitura e posa in opera di materiali di casermaggio per le esigenze della Polizia di Stato. 1) Breve descrizione poltroncine operative per ufficio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39112000. 3) Quantitativo o entita' n. 1 600. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 198 352. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti contributo di partecipazione alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. Codice C.I.G. 5404365F11. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disposizioni normative di cui al decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. In particolare: Ammissibili offerte solo imprese produttrici, anche raggruppate ex art. 37 decreto legislativo n. 163/2006, ciclo completo produzione. Pena esclusione, raggruppamenti indicheranno domanda e confermeranno offerta quota forniture singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazione ciascuna. Impresa raggruppata non potra' partecipare titolo individuale o come componente altro raggruppamento. Domanda e offerta sottoscritte, pena esclusione, congiuntamente da imprese raggruppande ovvero da sola capogruppo, qualora esista gia' atto costitutivo R.T.I. Non e' ammessa la partecipazione di imprese (singole o R.T.I.) che abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o consorzi, pena la esclusione dalla gara sia delle controllande che delle controllate e/o collegate, nonche' R.T.I. o consorzio che dette imprese abbiano costituito. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della presentazione della documentazione richiesta per la partecipazione alla presente gara, si precisa che, per i concorrenti con sede legale sul territorio italiano, i certificati inerenti a stati, qualita' personali e fatti, sono in ogni caso sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Sara' cura dei singoli concorrenti indicare tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti, specificando la sede ed i recapiti telefonici dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio delle relative certificazioni. I concorrenti con sede legale sul territorio di uno degli Stati membri dell'U.E. hanno facolta' di sostituire i certificati in ordine a stati, qualita' personali e fatti con le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, avendo cura di specificare l'Autorita' estera competente al rilascio della relativa certificazione attestante i dati richiesti fatto salvo il disposto dei commi 4 e 5 dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi Membri dell'U.E. gli stati, le qualita' personali e i fatti sono documentati mediante certificati o attestazioni, rilasciati dalla competente Autorita' dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesti la conformita' all'originale ai sensi del comma 4 dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Gli operatori economici non appartenenti all'area U.E. e non firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo istitutivo della O.M.C., dovranno produrre accordo internazionale che consente la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita', (art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.). Le ditte dovranno presentare/consegnare domanda di partecipazione all'indirizzo di cui al punto I.1, specificando dettagliatamente sulla busta l'oggetto della gara alla quale si riferisce. Documentazione partecipazione in lingua italiana o traduzione «conforme» di rappresentanza diplomatica/consolare, contenente, pena esclusione, seguenti documenti: a) domanda sottoscritta da titolare o legali rappresentanti Ditte produttrici/fornitrici o Societa' aventi mandato rappresentanza esclusiva su territorio nazionale. Detto caso dovra' essere prodotta documentazione richiesta per ditte produttrici/fornitrici riferita ditta rappresentata che presentera' dichiarazione autenticata su impegno fornitura caso aggiudicazione e su assunzione responsabilita' derivanti contratto. Rappresentanti legali ditte partecipanti dovranno presentare fotocopia idoneo documento riconoscimento corso validita', indicare indirizzo e-mail e PEC, numero fax della sede legale, numero di matricola INPS, codice ditta iscrizione INAIL, numero di dipendenti e la tipologia del C.C.N.L. applicato; b) ditte partecipanti, anche raggruppate, dovranno indicare luogo produzione e produrre certificazione ISO 9001:2008 proprio settore che deve includere quello dei prodotti oggetto della gara. Certificazione dovra' essere presentata da ditte per tutti luoghi produzione, anche esteri; c) rispetto normativa diritto lavoro disabili (art. 17 legge n. 68/99). Per fornitori esteri analoga dichiarazione rispetto normativa vigente quel Paese per lavoro disabili; d) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2 - III.2.3. Non appartenenti area U.E./W.T.O. produrranno accordo internazionale di riferimento ovvero titolo equipollente. A soggetti giuridici extra UE applicasi art. 3 comma 4 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per documentabilita' stati, qualita' personali e fatti; e) dichiarazione (ai sensi decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) attestante la non sussistenza di cause di esclusione, cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. Le dichiarazioni in argomento dovranno essere sottoscritte dai soggetti interessati e rese con gli appositi moduli all'uopo predisposti (modello 1 e/o 1-bis) scaricabili dal sito: www.interno.it - Bandi di gara. I concorrenti dovranno comunque identificare, per ogni situazione dichiarata, l'autorita' competente al rilascio della relativa certificazione. Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, la documentazione e le informazioni sopraindicate dovranno essere presentate anche dall'impresa ausiliaria-avvalsa relativamente ai requisiti economici o ai requisiti tecnici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni previste art. 41 comma 1, lettera a), cui decreto legislativo citato, documentazione (ovvero autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) prevista art. 41 comma 1 lettera c) del decreto legislativo citato e, ove ne ricorrano i presupposti, documentazione cui all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo citato. Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte legale rappresentante e rese come previsto dal modello 1. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: idonea certificazione sistema garanzia qualita' conforme norme serie ISO 9001-2008 in corso di validita' (con richiamo art. 43 del decreto legislativo n. 163/06); documentazione prevista dall'art. 42, comma 1, lettere a), b) e c) del decreto legislativo citato. Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte legale rappresentante e rese come previsto dal modello 1. III.2.4 )Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Soddisfacimento indifferibili esigenze logistiche. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 600/C/CAS/FC.AG.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 44-070399 del 2 marzo 2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 26 novembre 2013 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. V1.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Collaudo in territorio italiano presso stabilimenti imprese o RTI aggiudicatari. Riservasi disporre sopralluoghi per verifica potenzialita' tecnica e capacita' economica-finanziaria. Specifiche Tecniche saranno scaricabili dal sito: www.interno.gov.it Requisiti richiesti devono essere posseduti, pena esclusione, a data presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino al termine dell'appalto. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Consentito avvalimento nei termini previsti dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. Amministrazione riservasi insindacabile facolta', per mutate esigenze, di revocare bando di gara ovvero non procedere all'aggiudicazione o ridurre i quantitativi. Ogni comunicazione relativa alla gara, da cui decorrano termini essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra' effettuata dall'Amministrazione alle ditte mediante fax alla sede legale o all'indirizzo PEC, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. Amministrazione non risponde disguidi conseguenti inosservanza norme servizio postale o indipendenti propria volonta'. Amministrazione riservasi facolta' ex art. 57 comma 3 lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. Le ditte prequalificate ammesse a presentare offerta (per uno o piu' lotti) sono tenute al versamento del contributo di partecipazione alla gara in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture secondo quanto stabilito dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita' datato 21 dicembre 2011 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2012. Il contributo e' riferito a ciascuno dei lotti per i quali la ditta presenta offerta. Le indicazioni relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet: http://www.avcpit/riscossioni.html secondo le «Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, a sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° gennaio 2012». Ove all'offerta non venga allegato alcun documento comprovante l'avvenuto pagamento o l'importo versato non sia esatto ovvero il C.I.G. indicato nella causale del versamento non sia corrispondente a quello specificato, gli interessati saranno automaticamente esclusi dalla procedura concorsuale e, di conseguenza, non verranno ammessi a presentare offerta. Momento presentazione offerta, ditta partecipante dovra' effettuare versamenti in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, servizi e forniture. L'ammontare di tali «contributi di partecipazione alla gara» verranno indicati nella lettera d'invito, mentre i rispettivi C.I.G. sono i seguenti: lotto n. 1 - C.I.G. 54043101B2; lotto n. 2 - C.I.G. 540433457F; lotto n. 3 - C.I.G. 5404342C17; lotto n. 4 - C.I.G. 5404365F11. Dalla valutazione effettuata ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 modificato ed integrato dall'art. 16 del decreto legislativo del 3 agosto 2009 n. 106, recante «Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro» si e' riscontrato che, nell'adempimento del sinallagma contrattuale, possono insorgere «rischi di interferenza» tra le attivita' che saranno svolte dall'Amministrazione e dalla Societa' aggiudicataria, durante le fasi di consegna e posa in opera dei manufatti. Pertanto si fa presente che sara' allegato a ciascun contratto il Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenza statico (D.U.V.R.I. statico) e che gli importi d'oneri della sicurezza sono stati valutati pari a zero. Le forniture di cui ai lotti in gara potranno essere subappaltate nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. a condizione che il subappalto venga dichiarato in sede di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto, nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate. L'Amministrazione si riserva di verificare la sussistenza della capacita' tecnica-organizzativa in capo al subappaltatore e di non autorizzare il subappalto qualora il soggetto indicato non sia in possesso della capacita' tecnico organizzativa richiesta. I concorrenti con la presentazione della domanda di partecipazione consentono al trattamento dei dati anche personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. per le esigenze contrattuali e concorsuali. Ai sensi ed agli effetti della legge 17 dicembre 2012 n. 221 le spese di pubblicazione di bandi ed avvisi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 (del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.), sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Tale importo e le relative modalita' operative saranno comunicate da questa Stazione Appaltante ad aggiudicazione definitiva. Il Responsabile del procedimento ai fini della procedura di cui al presente bando di gara e' il Dirigente pro tempore dell'Ufficio Casermaggio della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Ministero Interno - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale - Casermaggio, via del Castro Pretorio n. 5/A - 00185 Roma. Italia posta elettronica: dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it tel. +39 06465-72791/72790/72789, fax: +39 0646572558. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dalla ricezione della comunicazione per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Ministero Interno - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico - Logistici e della Gestione Patrimoniale - Casermaggio, via del Castro Pretorio n. 5/A - 00185 Roma Italia, posta elettronica: dipps.600ccasermaggio@pecps.interno.it tel. +39 06465-72791/72790/72789, fax: +39 0646572558. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 novembre 2013. Il dirigente dott.ssa Silvana Farago' TC13BFC18988