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Bando di gara - Realizzazione nuovo Data Center 1. Amministrazione Aggiudicatrice: Regione Basilicata, via Vincenzo Verrastro n. 4 - 85100 Potenza (PZ), Dipartimento Presidenza della Giunta, Ufficio Societa' dell'Informazione, telefono 0971668187; fax 0971668339; sito internet: www.regione.basilicata.it. 1.1 Denominazione: «realizzazione del nuovo data center della Regione Basilicata, sito al piano terreno della sede di via V. Verrastro n. 4 Potenza». Codice CIG: 5378198563. 2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163 del 2006 con aggiudicazione ai sensi dell'art. 83 (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa). 3. Luogo di esecuzione dei lavori: i lavori i svolgeranno nel comune di Potenza, via Vincenzo Verrastro n. 4, e nel comune di Matera presso l'ospedale Madonna delle Grazie. 4. Caratteristiche dell'opera: i lavori in appalto consistono nella realizzazione di interventi edili, manutenzione ed integrazione degli impianti elettrici, di rete, di condizionamento e di sicurezza per il consolidamento del nuovo data center della Regione Basilicata, sito al piano terreno della sede di via V. Verrastro n. 4 - Potenza e della sede secondaria per i servizi di Disaster Recovery e Business Continuity presso l'ospedale Madonna delle Grazie a Matera. Il progetto e' stato approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1098 del 24 settembre 2013; Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45300000-0. 5. Importo dei lavori: l'appalto non e' suddiviso in lotti. Importo complessivo dei lavori «a corpo» (I.V.A. esclusa): € 948.407,60 (novecentoquarantottoquattrocentosette/60). Importo derivante dall'applicazione dei piani di sicurezza di cui all'art. 131, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006: € 10.000,00 (diecimila/00). Importo soggetto a ribasso d'asta: € 938.407,60 (novecentoquarantottoquattrocentosette/60). 6. Soggetti ammessi a partecipare: possono partecipare all'appalto i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 (imprese, consorzi e raggruppamenti temporanei) in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e di attestato SOA, ai sensi dell'art. 92, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in corso di validita' per categoria OG11 e classifica III, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara allegato al presente bando. 7. Categorie dei lavori: categoria prevalente OG11 - importo € 883.471,20. Altre categorie di cui si compone il lavoro in appalto: categoria OG1 - importo € 54.936,40. 8. Obbligo di sopralluogo: le imprese partecipanti alla gara dovranno effettuare, prima della presentazione dell'offerta, uno specifico sopralluogo nei luoghi di esecuzione dei lavori al fine di assumere tutte le informazioni ritenute necessarie alla formulazione dell'offerta. Tale sopralluogo dovra' essere preventivamente concordato con l'ufficio societa' dell'Informazione telefonando al numero 0971/668327 ing. Salvatore Panzanaro. Si precisa che al sopralluogo saranno ammessi: il legale rappresentante dell'impresa; il direttore tecnico dell'impresa; un dipendente dell'impresa munito di specifica delega. Effettuato il sopralluogo, alle imprese verra' rilasciato apposito attestato da allegarsi all'offerta. Non saranno ammesse alla gara le imprese che non abbiano effettuato il sopralluogo obbligatorio. 9. Finanziamento e modalita' di pagamento: i lavori sono finanziati mediante mezzi propri di bilancio (PO FESR 2007/2013 - Linea d'intervento II.2.1 B - capitolo 56070 - Missione 14 - Programma 04). In conformita' a quanto disposto dall'art. 26-ter, del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013 e' prevista nella gara d'appalto la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. I restanti pagamenti verranno effettuati mediante stati di avanzamento nei termini previsti dal capitolato d'appalto. 10. Termine per la realizzazione dei lavori: i lavori dovranno essere completamente ultimati entro 360 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna. 11. Presa visione del progetto e dei documenti di gara: il progetto dei lavori e la dichiarazione da presentare per la partecipazione all'appalto sono visionabili sul sito della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it nella sezione «Consultazione - Bandi». 12. Documenti da presentare: per partecipare alla gara d'appalto e' necessario presentare esclusivamente i seguenti documenti: a.) dichiarazione relativa al possesso dei requisiti redatta secondo il modello prestampato; b) fotocopia della carta di identita' del soggetto che firma la dichiarazione; c) offerta economica, da presentare in bollo, in busta chiusa e sigillata, contenuta nel plico principale e con l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara; d) documentazione comprovante l'avvenuto versamento di € 80 sul conto corrente postale n. 73582561 intestato a «AUT. CONTR. PUBB.», via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma. Codice CIG: 5378198563; e) cauzione provvisoria di € 18.968,15, pari al 2% dell'importo dei lavori. I concorrenti in possesso di certificazione di qualita' di cui all'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 possono presentare la cauzione di importo ridotto al 50%; f) impegno al rilascio della garanzia fideiussoria rilasciata da un fideiussore per l'esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione; g) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti si applica l'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006, in particolare l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento e dovra' essere presentato l'impegno che, in caso di aggiudicazione gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi (mandatario), il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 13. Ricezione delle offerte: le offerte dovranno essere indirizzate a Ufficio Societa' dell'Informazione, Dipartimento Presidenza della Giunta, Regione Basilicata, via Vincenzo Verrastro n. 4 - 85100 Potenza (PZ) e dovranno pervenire entro il giorno 16 dicembre 2013 (l'ufficio Protocollo e' aperto solo al mattino) in busta chiusa e sigillata preferibilmente con nastro adesivo. All'esterno della busta deve essere indicato il mittente e l'oggetto della gara. 14. Apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 23 dicembre 2013 alle ore 10 presso la sede della Regione Basilicata, Dipartimento Presidenza della Giunta, quinto piano, sala riunioni, presso l'Ufficio Societa' dell'Informazione. 15. Validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione delle offerte. 16. Disposizioni varie: a.) In caso di fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione del contratto la stazione appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006; b.) E' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario; c.) E' esclusa la competenza arbitrale; d.) Nel caso pervenga una sola offerta valida si fara' luogo comunque all'aggiudicazione; e.) Per quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento di Qualificazione delle imprese approvato con decreto del Presidente della Repubblica 25/1/2000 n. 34 e le altre disposizioni in tema di lavori pubblici vigenti alla data di pubblicazione del presente bando; f.) Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogare la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretese al riguardo; g.) In caso di parita' di punteggio si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; h.) Nell'indicazione dell'offerta, in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifra e quella indicata in lettere e' ritenuta valida quella indicata in lettere; i.) Tutta la documentazione relativa all'offerta dovra' essere scritta in lingua italiana; j.) In caso di subappalto l'Ente appaltante corrispondera' gli importi del contratto esclusivamente al soggetto aggiudicatario, che pertanto dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai subappaltatori o cottimisti entro 20 giorni dai pagamenti. 17. Documenti richiesti all'aggiudicatario: il concorrente che risultera' provvisoriamente aggiudicatario dovra' trasmettere i seguenti documenti, che dovranno essere presentati entro 10 giorni: a.) cauzione definitiva resa con le prescrizioni dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006; b.) polizza di garanzia valida esclusivamente per il presente appalto di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e all'art. 103, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione con massimale pari a € 948.407,60; garanzia per danni civili verso terzi pari a € 500.000,00; danni per opere preesistenti € 500.000,00; c.) originali dei documenti citati in sede di offerta (comprovanti il possedimento dei requisiti di partecipazione al bando o comunque richiesti dalla Commissione); d.) nominativo degli operai che eseguiranno i lavori appaltati; e.) eventuali proposte integrative del DUVRI redatto dalla Regione ai sensi del decreto legislativo n. 494/96 (art. 131.2, lett. a, del decreto legislativo n. 163/2006); f.) piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento, qualora non fosse stato redatto dalla Regione Basilicata il piano di sicurezza ai sensi del decreto legislativo n. 494/96 (art. 131.2, lett. b, del decreto legislativo n. 163/06); g.) piano operativo di sicurezza per quanto attiene alla proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori (art. 131.2, lett. c, del decreto legislativo n. 163/2006); h.) piano di delimitazione dell'area di cantiere con particolare attenzione alle utenze civili. 18. Cause di esclusione: saranno escluse dalla gara: a.) le offerte prive di anche uno solo dei documenti previsti dal presente bando di gara (comma 12); b.) le offerte il cui plico non risulti pervenuto entro il termine di ricezione delle offerte o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato; c.) le offerte non contenute nell'apposita busta interna debitamente sigillata con nastro adesivo (o altro sistema atto ad assicurare l'autenticita' della chiusura originaria e ad evitare manomissioni di sorta) e controfirmata sui lembi di chiusura e recante l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara; d.) le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; e.) le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto; f.) in applicazione degli artt. 3, 13, e 21, della legge 10 febbraio 1962, n. 57 e dell'art. 3, della legge 19 marzo 1990, n. 55, e successive integrazioni e modificazioni, verranno escluse dalla gara quelle imprese per le quali risulti dai certificati del Casellario giudiziario che il titolare o i legali rappresentanti o il direttore tecnico abbiano riportato una condanna passata in giudicato che pregiudichi la possibilita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; g.) le offerte dei concorrenti che abbiano presentato cauzione provvisoria e/o della ricevuta di versamento a favore dell'autorita' di vigilanza sui lavori pubblici per importo inferiore a quello previsto dal bando di gara; h.) le offerte prive della marca da bollo da € 16,00. 19. Normativa di riferimento: per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa statale di riferimento ed in particolare alle seguenti norme: decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; decreto ministeriale n. 145/2000 capitolato generale d'appalto. 20. Trattamento dei dati: i dati raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 21. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: ricorso avverso il presente bando e' ammesso presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata (TAR Basilicata), avente sede in via Achille Rosica n. 89/91 - 85100 Potenza (PZ), tel. 0971.414111. 22. Responsabile del procedimento: il Responsabile del procedimento, cui vanno indirizzate le richieste di chiarimento, e' l'ing. Salvatore Panzanaro - salvatore.panzanaro@regione.basilicata.it. 23. Ulteriori informazioni e documenti complementari: sono allegati al presente bando e ne costituiscono parte integrante e sostanziale i seguenti documenti complementari: a.) Capitolato speciale prestazionale e d'appalto; b.) disciplinare di gara; c.) modelli a, b, c, d "Dichiarazione sui Requisiti"; d) modello e "Offerta Economica"; e) modello f "Attestazione di presa visione"; f.) Schema di Contratto; g.) D.U.V.R.I.; nonche' gli elaborati progettuali, il quadro economico unitario, le relazioni elenco prezzi unitari, i computi metrici estimativi e i piani di manutenzione. I sopraelencati documenti complementari sono disponibili all'indirizzo Internet www.regione.basilicata.it alla sezione «Consultazione - Bandi». Per ulteriori informazioni si rinvia alla sopra elencata documentazione. Il dirigente dell'ufficio societa' dell'informazione dott. Nicola Antonio Coluzzi TS13BFD19060