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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Politiche Sociali - Via Italia Libera,18 - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Franca Gualdoni - Tel.031/252619 e-mail servizisociali@comune.como.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura www.arca.regione.lombardia.it; I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' locale; I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), rivolto a persone anziane e disabili, CIG 6441368108. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria: 25. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como; II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto vedasi disciplinare II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85311100-3; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' dell'appalto: Il valore per 24 mesi del servizio e' stimato in Euro 1.047.000,00 oltre IVA. Il valore complessivo compresa l'eventuale proroga di 24 mesi e la proroga tecnica di eventuali sei mesi e' stimato in via presuntiva, ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in Euro 2.355.750,00.= oltre I.V.A. I costi della sicurezza sono pari a zero; II.2.2) Opzioni: Si'. Facolta' proroga tecnica e incremento del quinto d'obbligo; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto e' di 24 mesi dall'avvio dell'esecuzione. L'Amministrazione comunale si riserva la facolta' di effettuare proroga di 24 mesi e proroga tecnica di 6 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 pari al 2% Euro 47.115,00.= ridotta al 50% ai sensi di legge. Cauzione definitiva ex art. 113 D.lgs. 163/06; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: risorse di bilancio; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale n. 1861 del 04/11/2015; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo La documentazione e' scaricabile sul sito www.comune.como.it - sezione albo pretorio - link bandi di gara di servizi e dalla piattaforma di e-procurement Sintel di Regione Lombardia www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel 11/1/2016 - ore 20:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 14/1/2016 ore 10:00. Luogo: sede municipale; Seduta pubblica; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del contributo ANAC: Euro 140,00. Per subappalto vedasi disciplinare. Le richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/11/2015. Il dirigente settore politiche sociali dott.ssa Franca Gualdoni T15BFF20107