Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Marco Moladori - Direzione Esercizio e Coordinamento del Territorio; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ANAS S.p.A., esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.3.4) e VI.3) del presente bando. Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 16-14 - Determina a contrarre Prot. CDG-0020076-I del 16/02/2015. - Lotto 1 - Codice CIG: 6069577563; - Lotto 2 - Codice CIG: 6069645D7E; - Lotto 3 - Codice CIG: 606973796B; - Lotto 4 - Codice CIG 60698316FE. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: ANAS S.p.A. - Intero territorio nazionale. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forniture di turbine fresaneve e spargisale suddivisa in 4 lotti. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 43313200-2 Sgombraneve a turbina; 34144420-8 Spanditrici di sale. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione della fornitura e' pari ad Euro 2.745.000,00 (duemilioni settecentoquarantacinquemila/00) di cui Euro 2.777,86 (duemila settecentosettantasette /86) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A., cosi' articolata: Lotto l - Euro 720.000,00 (Euro settecentoventimila/00) di cui Euro 80,58 (Euro ottanta/58) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.; Lotto 2 - Euro 850.000,00 (Euro ottocentocinquantamila/00) di cui Euro 981,40 (Euro novecentoottantuno/40) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.; Lotto 3 - Euro 675.000,00 (Euro seicentosettantacinquemila/00) di cui Euro 935,88 (Euro novecentotrentacinque/88) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. Lotto 4 - Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00) di cui Euro 780,00 (Euro settecentoottanta/00) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La consegna degli mezzi/attrezzature, oggetto della fornitura, dovra' avvenire dopo la sottoscrizione del contratto, secondo le prescrizioni di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 14.400,00; per il Lotto 2: Euro 17.000,00; per il Lotto 3: Euro 13.500,00; per il Lotto 4: Euro 10.000,00), I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per il lotto aggiudicato, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come introdotto dall'art. 39, comma 1 della Legge 114/2014), la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di: Euro 1.000,00 (Euro mille/00) per il lotto di gara n. 1; Euro 1.100,00 (Euro millecento/00) per il lotto di gara n. 2; Euro 900,00 (Euro novecento/00) per il lotto di gara n. 3. Euro 800,00 (Euro ottocento/00) per il lotto di gara n. 4. Il relativo versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria richiesta per i rispettivi lotti di gara. In tal caso, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come aggiunto dall'art. 39, comma 2 della Legge 114/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis del citato D. Lgs. 163/2006, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Contratto e nel Capitolato prestazionale. Si ricorda che, al momento della pubblicazione del presente bando, e' prevista la fatturazione elettronica, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55, che ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Imprese. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. E' vietata la partecipazione alla gara di imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli, sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzio ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o procuratore munito di idonei poteri, deve attestare, per ciascun Lotto di gara: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 della D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento della fornitura oggetto della gara ed, inoltre, di non trovarsi in condizioni ostative alla partecipazione alla gara, non sussistendo le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30 marzo 2001, n. 165, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione, con la consapevolezza delle conseguenze penali previste dalla normativa vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita' della dichiarazione medesima; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese, con firma digitale, anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Qualora il soggetto sottoscrittore non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata a portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dallo stesso e firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore firmatario dell'impresa Concorrente, unitamente alla copia scansionata del documento di identita' sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa Concorrente. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia scansionata della procura speciale). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, tutte le suddette dichiarazioni dovranno essere firmate digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i ed, inoltre, dovra' essere allegato, in copia scansionata dell'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto sempre firmato digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i; - se non ancora costituito tutte le suddette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte digitalmente da ciascuno dei legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi. Inoltre dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sempre sottoscritta digitalmente da ciascuno dei legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o procuratore munito di idonei poteri, di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o procuratore munito di idonei poteri, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico relativo a forniture nel settore oggetto della gara, non inferiore a 1 (una) volta l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; In caso di partecipazione in RTI: - i requisiti di cui ai precedenti punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o procuratore munito di idonei poteri, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, relativa all'elenco delle principali forniture espletate nel settore oggetto di gara negli ultime ultimi tre esercizi (2012/2013/2014), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, con l'indicazione dei Committenti, dei destinatari, se pubblici o privati, degli importi, dei periodi di esecuzione, per un importo complessivo non inferiore all'ammontare relativo alle attivita'/prestazioni oggetto della gara (fatturato specifico p.to III.2.2 lett. b); b) dichiarazione firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o procuratore munito di idonei poteri, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di possedere la certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da un organismo terzo indipendente, riconosciuto da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento, riferito al settore delle forniture oggetto del presente bando, secondo le normative vigenti. In caso di partecipazione in RTI: - il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.; - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il Raggruppamento/Consorzio partecipante. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, in relazione al lotto di partecipazione, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' e la documentazione che verra' precisata nel disciplinare di gara, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. Si specifica, inoltre, che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti, la stessa dovra' possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata partendo dal lotto di gara d'importo piu' elevato e procedendo, di seguito, con i lotti in ordine decrescente di importo. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione della fornitura e' riservata ad una particolare professione? No. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2, 3 e 5 del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: Criteri Ponderazione 1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 60 2. OFFERTA ECONOMICA : massimo punti 40 I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati nell'art. 8 del Capitolato Prestazionale. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 16-14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara, il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it e dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. Le offerte digitali dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 21 gennaio 2016. Si ribadisce ulteriormente che la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica relativa a ciascun lotto di gara, dovranno essere presentate esclusivamente per via elettronica sul portale internet https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni contenute nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come previsto dalla norma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta e, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano quindi i concorrenti interessati, ove non ancora iscritti, a perfezionare la loro registrazione ed abilitazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare tutta la documentazione richiesta firmata digitalmente e l'Offerta online entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, indicata nella sezione del Portale Acquisti ANAS denominata "Verifica la configurazione HW e SW" accessibile dalla home page del Portale https://acquisti.stradeanas.it b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'Offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'AgID - ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38 comma 2 del D.P.R. 445/00 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i. e dal D.P.C.M. 30 marzo 2009 (G.U. 6/6/2009 n. 129). Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da: - Certificatori operanti in base ad una licenza o autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea e in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1999/93/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio "relativa ad un quadro comunitario per le firme elettroniche". - Certificatori stabiliti in uno Stato non facente parte dell'Unione Europea quando ricorre una delle condizioni indicate al comma 4 dell'art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005. Tale certificato di firma digitale dovra' essere utilizzato per sottoscrivere la documentazione richiesta nel presente bando e nel disciplinare di gara. Si precisa che i soli formati di firme digitali accettati sono CADES e PADES. Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es. .zip) contenente una o piu' documenti privi di firma digitale (laddove richiesta). Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4) i concorrenti che intendono partecipare alla presente Richiesta d'Offerta on-line, dovranno produrre tutta la documentazione richiesta e presentare la propria offerta, esclusivamente per via elettronica sul portale internet https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni fornite nel disciplinare di gara; d) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, sempre secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; e) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; f) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' copia dell'originale scansionato del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; g) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; h) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; j) il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; k) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; l) il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione giudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, dovra' disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., non essendo ancora applicabili le modifiche apportate dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L. 66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 16-14 - Lotto n.....", non oltre le ore 12:00 del giorno 18 dicembre 2015. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione "Appalti ad evidenza pubblica", nonche' sul Portale Acquisti nell'Area "Avvisi Pubblici "dell'Elenco Negoziazioni. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione e dell'offerta richiesta. n) i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; p) Responsabile del procedimento: Marco Moladori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Legale e Societario; Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 11 novembre 2015. Il responsabile acquisti Mauro Frattini T15BFM20188