AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA
Sede: via Amendola, 2 - 42122 RE
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01598570354

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Dati generali amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL di Reggio
Emilia - Servizio gestione servizi tecnici e patrimonio, via Avendola
n.  2,  42122  Reggio  Emilia,  Tel.  0522/335338  -  335334  -   Fax
0522/335162;     e-mail     info.serviziotecnico@ausl.re.it      PEC:
serviziotecnico@pec.ausl.re.it  indirizzo  internet   www.ausl.re.it;
Tipo di appalto: procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi. Oggetto: Realizzazione  residenze  per
l'esecuzione delle misure di sicurezza REMS a  Reggio  Emilia.  Forma
dell'appalto: il presente appalto e' disposto ai sensi  dell'art.  3,
comma 7, art. 53 comma 2, lettera a), art.  54  comma  2  di  cui  al
decreto legislativo n. 163/2006 e smi.  Data  scadenza  presentazione
offerte: 7 gennaio 2016 - ore 13. Categoria prevalente: OG01 - class.
IV bis. Importo complessivo appalto: € 4.945.381,64 (I.V.A.  esclusa)
di cui 72.736,40 per oneri della sicurezza. CUP  G84B12000200003  CIG
6440162DCB  RUP  Ing.  Roberto  Bonacini.  Divisione  in  lotti:  no.
Sopralluogo obbligatorio: si'. Il sopralluogo deve essere  effettuato
e dimostrato secondo quanto disposto al punto 4.2 del Disciplinare di
gara. Prima seduta di gara 8  gennaio  2016  ore  9,30,  presso  Aula
Informatica - Padiglione Morel dell'Azienda USL, via Amendola  n.  2,
42122 Reggio Emilia. 
  2. Oggetto  dell'appalto  e  luogo  di  realizzazione  dei  lavori:
l'appalto ha per oggetto i  lavori  di  realizzazione  residenze  per
l'esecuzione delle misure di sicurezza REMS in via Montessori n. 7  a
Reggio Emilia. 
  3.  Ammontare  dell'appalto:  l'importo  complessivo  dell'appalto,
compresi gli oneri per la sicurezza (I.V.A.  esclusa)  ammonta  ad  €
4.945.381,64,                                                   (euro
quattromilioninovecentoquarantacinquemilatrecentottantuno/64),     di
cui:    esecuzione    dei     lavori     €     4.872.645,24     (euro
quattromilioniottocentosettantaduemilaseicentoquarantacingue/24);
Oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  €  72.736,40  (euro
settantaduemilasettecentotrentasei/40).  L'importo  a  base  di  gara
soggetto a ribasso, esclusi oneri per la sicurezza e  oneri  fiscali,
ammonta ad 4.872.645,24. 
  4. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  gli  importi  delle
lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri per  la
sicurezza sono i seguenti: 
    Lavorazione: Opere edili. Categoria: OG01.  Classifica:  IV  bis.
Qualificazione   obbligatoria:   si'.   Importo    €    3.183.601,00.
Percentuale:  64,38%.  Indicazioni  speciali  ai  fini  della   gara:
prevalente. Subappaltabile: 30%. 
    Lavorazione:  Impianti   idrico   sanitario.   Categoria:   OS03.
Classifica:  I.   Qualificazione   obbligatoria:   si'.   Importo   €
240.819,02. Percentuale: 4,87%. Indicazioni speciali  ai  fini  della
gara: scorporabile. Subappaltabile 100%. 
    Lavorazione: impianti termici e  di  condizionamento.  Categoria:
OS28. Classifica: II. Qualificazione  obbligatoria:  si'.  Importo  €
592.185,23. Percentuale: 11,97%. Indicazioni speciali ai  fini  della
gara: Scorporabile. Subappaltabile: 100%. 
    Lavorazione: impianti  elettrici  e  speciali.  Categoria:  OS30.
Classifica:  III.  Qualificazione  obbligatoria:   si'.   Importo   €
928.776,39. Percentuale: 18,78%. Indicazioni speciali ai  fini  della
gara:  scorporabile.  Subappaltabile:  30%.  Totale  €  4.945.381,64.
Percentuale: 100%. 
  5. Termini di esecuzione: termine di ultimazione dei lavori: giorni
450 (giorni quattrocentocinquanta) naturali, consecutivi e  continui,
decorrenti dalla data di consegna lavori. 
  6. Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  prestare
(a pena di  esclusione)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.  75
decreto legislativo  n.  163/2006  da  presentare  con  le  modalita'
previste  nel  Disciplinare  di  gara  al  punto  5.  All'atto  della
stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare  Cauzioni
e garanzie come  prescritto  dagli  artt.  30  e  44  del  Capitolato
speciale parte generale. 
  7.  Modalita'  di  pagamento:  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20 per cento  dell'importo  contrattuale  ai
sensi dell'art. 23-ter della  legge  n.  98/2013.  Si  applicano  gli
articoli 124, commi 1 e 2, e  140,  commi  2  e  3  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e  smi.  Il  pagamento  delle
prestazioni contrattuali avverra' «a corpo», ai sensi  dell'art.  53,
comma 4 del Codice. Il pagamento del corrispettivo della  prestazione
oggetto dell'appalto  verra'  effettuato  nel  rispetto  dei  termini
previsti  del  decreto  legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come
modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre  2012,  n.
192. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,
n. 136 e smi. 
  8. Soggetti annessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti di
cui all'art. 34  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  smi,  imprese
singole riunite o consorziate  ex  art.  37  decreto  legislativo  n.
163/2006, oppure imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006 e s.  m.
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37,
decreto legislativo n. 163/2006 e smi nonche' quelle degli artt. 92 e
93 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi. Non
e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: 
  le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter  ed  m-quater)  del
Codice; 
  le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.  67
del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 
  le condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate
e' provata, a pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel presente bando e  nel  Disciplinare
di appalto. 
  9. Requisiti di qualificazione: i requisiti di partecipazione  sono
quelli indicati al paragrafo 7 del Disciplinare di gara. 
  10. Modalita' di presentazione dell'offerta: i  plichi  idoneamente
sigillati sui lembi di chiusura a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
devono pervenire, entro il termine perentorio del  giorno  7  gennaio
2016 ore 13  (ora  italiana)  all'indirizzo  Azienda  USL  di  Reggio
Emilia, Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio, via  Amendola
n. 2,  42122  Reggio  Emilia.  Le  modalita'  di  presentazione  e  i
contenuti dell'offerta sono esplicitati nel Disciplinare di gara. 
  11. Seduta pubblica di gara: la prima seduta pubblica si  svolgera'
il giorno  8  gennaio  2016,  ore  9,30  presso  Aula  Informatica  -
Padiglione Morel dell'Azienda USL - via Amendola n. 2,  42122  Reggio
Emilia. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti, muniti di documento di identita'. 
  12.  Criteri  di  aggiudicazione  per  l'esecuzione   dei   lavori:
l'appalto dei lavori sara' affidato in base al criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  83  del  decreto
legislativo n. 163/06 e smi, dell'art. 120 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  207/2010  e  smi   nonche'   con   il   metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  G  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e smi, secondo i  criteri  di
valutazione dell'offerta specificato al punto 11 del Disciplinare  di
gara. 
  13. Procedure di ricorso: Organismo  responsabile  del  contenzioso
della procedura di gara: TAR dell'Emilia Romagna  sezione  di  Parma,
piazzale Santafiora n. 7, 43100 Parma. 
  Presentazione del ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara   dovra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. 
  14. Altre informazioni: a) per informazioni e quesiti di  carattere
amministrativo o di carattere tecnico si puo' inviare PEC al seguente
indirizzo PEC serviziotecnico@pec.ausl.re.it; b) in ottemperanza alla
previsione di cui all'art. 55, comma 3, del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e smi si evidenzia  che  la  validazione
del progetto esecutivo e' avvenuta in data 1° luglio  2015  approvata
con Delibera D.G. n. 160 del 26 agosto 2015; c) l'offerta  e'  valida
per 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta;  d)  gli
elaborati di progetto sano acquistabili in  formato  cartaceo  (spesa
massima € 1.250,00 I.V.A. esclusa), oppure  su  supporto  informatico
(DVD spesa € 15,00 I.V.A. esclusa) presso Copisteria  Eliocolor,  via
Amendola  n.  1,  Reggio  Emilia   Telefono/Fax   0522-451599,   mail
info@eliocolor.it con le modalita' specificate al paragrafo  4.2  del
Disciplinare di gara; e) si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti
e  l'offerta  devono  essere  in  lingua  italiana  o  corredati   di
traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro Stato membro dell'Unione europea,  devono  essere  espressi  in
euro; h) i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 20.3 del Capitolato  speciale  -  Parte  generale;  i)  gli
eventuali subappalti saranno disciplinati come  specificato  all'art.
18 del Capitolato speciale - Parte generale; j) ammissione o  divieto
di varianti: sono  ammesse  varianti,  purche'  coerenti  con  quanto
indicato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel   capitolato   speciale
d'appalto; k)  e'  ammessa  la  competenza  arbitrale;  l)  ai  sensi
dell'art. 133 del Codice non e' ammessa la revisione prezzi e non  si
applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile;  m)  i  dati
raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.  10  del   decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; n) Responsabile del procedimento: ing.  Roberto  Bonacini,  via
Amendola n. 2, Reggio Emilia, Tel. 0522/335338; o) il Disciplinare di
gara, il Capitolato speciale, lo schema di  contratto  di  appalto  e
l'elenco degli elaborati di progetto sono disponibili  e  scaricabili
sul  sito  profilo  di  committente  www.ausl.re.it.  Sono   altresi'
disponibili e scaricabili i modelli di domande di partecipazione  che
si consiglia di utilizzare; p) l'Impresa aggiudicataria dei lavori e'
tenuta al pagamento di tutte le  spese  contrattuali,  nonche'  della
spesa per  le  copie  degli  elaborati  necessari  alla  stipula  del
contratto ed all'esecuzione lavori pari ad  €  1.250,00  esclusa  (ai
sensi dell'art. 139 del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 e smi);  q)  Data  di  spedizione  del  presente  bando:  13
novembre 2015. 

              Il direttore servizi tecnici e patrimonio 
                        ing. Roberto Bonacini 

 
TC15BFK20015
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