COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2013)

 
Bando di gara mediante procedura aperta "Lavori di adeguamento  della
struttura ubicata  presso  la  villa  comunale,  al  fine  di  essere
utilizzata come: comunita' socio-riabilitativa "DOPO DI NOI".  Codice
             CUP B1I11000210004 - CODICE CIG 47973892A4 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Andria - Settore Lavori  Pubblici  Patrimonio  Manutenzioni  -  P.zza
Trieste e Trento Indirizzo Postale: Piazza Umberto I c/o  Palazzo  di
Citta': Andria CAP / ZIP: 76123  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella Telefono: + 390 0883-  290451
Fax:     +390     0883     -      290428      Posta      elettronica:
t.apicella@comune.andria.bt.it          Indirizzi           internet:
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: si veda l'allegato  A.I  Il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti
di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori di adeguamento della struttura ubicata presso
la villa comunale, al  fine  di  essere  utilizzata  come:  Comunita'
Socio-Riabilitativa "Dopo di Noi" II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: LAVORI Sito o Luogo  principale  dei  lavori:  Comune  di
Andria II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico:  si  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  Riqualificazione   degli   edifici
esistenti ed ampliamento con costruzione di un  altro  corpo  con  la
funzione di collegamento. Il  progetto  e'  stato  validato  in  data
30/03/2012. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti:  no  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro  818.428,69
di cui Euro 791.026,66 lavori (soggetti  a  ribasso)  Euro  27.402,03
(oneri diretti Euro 7.402,03 e indiretti Euro 20.000,00) non soggetti
a  ribasso  d'asta  a)  Categoria  prevalente:  Edifici   Civili   ed
Industriali categ. OG1 classifica: II  importo:  Euro  401.465,92  b)
Categorie scorporabili e/o subappaltabili nel limite massimo del  30%
a  qualificazione  obbligatoria   di   importo   superiore   al   15%
dell'importo totale dei lavori o ad Euro  150.000,00  (costituita  da
strutture impiantistiche speciali).Impianti tecnologici  categ.  OG11
classifica II importo Euro 300.826,48 c) Categoria  scorporabile  e/o
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria di importo superiore
ad Euro 150.000,00 i cui lavori  sono  realizzabili  dall'appaltatore
anche se  sprovvisto  della  relativa  qualificazione.  In  tal  caso
concorrono all'importo  della  categoria  prevalente  ai  fini  della
qualificazione.Finiture  di  opere  generali  in  materiali   lignei,
plastici, metallici, vetrosi  categ.OS6  classifica  I  importo  Euro
116.136,29. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di  esecuzione  Periodo  in  giorni:   365   (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E  TECNICO  III.1)
Condizioni  relative  all'appalto  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste  a)  per  i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   euro
16.368,57 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.
163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1)  garanzia  fideiussoria  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del  d.lgs.  n.  163/06,  mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.  123  del
2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all'art 37 del C.S.A., e per responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004.  Importi   della   garanzia
provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia  fideiussoria  di
cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  della  serie
europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art.63 del  DPR  207/2010.  III.
1.2 ) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  a)
finanziamento mediante Programma Operativo FESR 2007-2013 b)  nessuna
anticipazione;  pagamenti:  le  rate  di  acconto  sono  dovute  ogni
qualvolta l'importo dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi
degli articoli 22, 23, 24 e 25 del capitolato speciale d'appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui  all'art.  27  del
capitolato d'appalto raggiungono un importo di  Euro  200.000,00.  c)
corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi
primo e terzo del d.lgs n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:  Tutte
quelle previste dall'ordinamento.  Sia  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo  speciale  e
irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del  2006  che
Societa', anche consortile, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
d.P.R. n.207/2010.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto :si' a) il Capitolato speciale
d'appalto e' parte integrante  del  contratto;  b)  e'  prevista  una
penale giornaliera per il ritardo  pari  all'1  per  mille  (uno  per
mille) dell'importo contrattuale netto, ai  sensi  dell'art.  18  del
Capitolato Speciale d'appalto. III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445  del
2000, in conformita' al disciplinare di gara,  indicanti  a  pena  di
esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs.  n.
163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3)
insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14,  della
L. n° 383/2001, come modificato dalla  L.  n°  266/2002;  4)  di  non
trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90,  comma  8
del  D.Lgs  12.4.2006  n.  163  con  il  soggetto  incaricato   della
progettazione dell'opera; 5) assenza  di  partecipazione  plurima  ai
sensi degli artt. 36, comma . 5, e 37, comma 7, del D.lgs  n  163/06.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  non  richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del  d.P.R.  n.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per
le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A.  Il  riferimento
obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e  all'art.3,
comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) Si Veda disciplinare  di  gara  al
punto 2.3 - III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso  Ribasso  percentuale  sull'importo
lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),
del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art.118  del  d.P.R.  n.  207/2010.
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   CUP   B1I11000210004   CIG:   47973892A4    IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Mercoledi' 30/01/2013 Ore: 12,00 Documenti  a
pagamento: no.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Mercoledi' 30/01/2013 Ore: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano IV. 3.7) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Venerdi'  01/02/2013
Ore:9,30  Luogo:  Comune  di  Andria  -   Settore   Lavori   Pubblici
Manutenzioni e Patrimonio  -  Piazza  Trieste  e  Trento  III°  piano
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. Nel caso in cui  le  operazioni
non fossero completate in tale data proseguiranno Martedi' 05/02/2013
ore 9,30 , Giovedi'  07/02/2013  ore  9,30.  Sara'  fornito  apposito
avviso sul sito istituzionale del Comune in ordine alle comunicazioni
di rinvio. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: si VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio (art. 55, comma  3,
d.lgs  n.  163  del  2006);  b)  offerta   di   ribasso   percentuale
sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli  oneri  della
sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte  anomale  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 122 co.9 del d.lgs  163/06  e  succ.
mod. e dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che  nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore  a  dieci
non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove  ne
ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3 del D.lgs 163 del  2006;  d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; e) obbligo di indicare  le  parti  di
lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/  2006);
f) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006, ad eccezione dei lavori della categoria  OG11;  g)  obbligo
per i raggruppamenti temporanei di indicare le  parti  di  lavori  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.  37,  comma
13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora
non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori
e,  per  quest'ultimi,  dichiarazioni  di  possesso  requisiti  punto
III.2.1) (art. 36, del d.lgs n. 163  del  2006);  i)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) art. 37,
comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006; j) obbligo  di  dichiarazione  di
aver esaminato gli  elaborati  progettuali,  di  essersi  recati  sul
luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010; k) obbligo di  allegare,
a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro
80,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   Contratti
Pubblici,  secondo  le  modalita'  definite  dall'Autorita'  per   la
Vigilanza con delibera  del  21/12/2011,  anche  mediante  versamento
online,  collegandosi  al  sito  http//www.avcp.it,  link   "servizio
riscossioni", con  l'indicazione  della  causale  e  del  codice  CIG
47973892A4  l)  ogni  informazione,  specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di  gara
e  modelli  per   dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti),
disponibili all'indirizzo  internet:  http://www.comune.andria.bt.it,
all'Albo Pretorio "Gare e Appalti";  n)  la  Stazione  appaltante  ai
sensi dell'art.140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 nelle ipotesi
dallo stesso previste, interpellera' progressivamente i soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; o)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Trani  sez.   Andria;   p)
responsabile del procedimento  dei  lavori:  ing.  Tommaso  Apicella;
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per
la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta':
Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Responsabile del procedimento di cui  al  punto  VI.3,
lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui
termini di presentazione  del  ricorso:  a)  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). 
  ALLEGATO A.I.- Altri indirizzi e punti di contatto:I)  indirizzi  e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono   disponibili   ulteriori
informazioni.  Comune  di  Andria  -  Settore   Affari   Generali   e
Istituzionali, P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123  Andria  -
Italia.  Punti  di  contatto:  all'attenzione  della  sig.ra  Suriano
Antonietta Telefono: + 390 0883 290467/444/466 Fax: + 390 0883 290477
-  Posta  elettronica:  a.suriano@comune.andria.bt.it   -   Indirizzo
Internet                Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

Il rup  e  dirigente  del  settore  lavori  pubblici  manutenzioni  e
                             patrimonio 
                        ing. Tommaso Apicella 

 
T13BFF3
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.