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Bando di gara per il servizio di raccolta differenziata porta-porta, trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, nell'intero territorio di Villaputzu Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto comune Villaputzu, via Leonardo da Vinci, snc - 09040 Villaputzu (Cagliari) Italia - Tel. 070997013 - Fax 070997075 www.comune.villaputzu.ca.it ref. ing. Loi Cristian. Presso i punti di contatto, sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra riportato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice autorita' locale. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Servizio di raccolta differenziata porta-porta, trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, nell'intero territorio di Villaputzu. II.1.2) Tipo di appalto: servizi (cat. N16), luogo di esecuzione: comune di Villaputzu. II.1.5) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'espletamento, sull'intero territorio comunale, dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani, compresi i rifiuti assimilati ai rifiuti di imballaggio, mediante sistema integrato secco-umido del tipo domiciliare, compresa la raccolta differenziata dei materiali a valorizzazione specifica presso utenze domestiche e specifiche e servizi similari, trasporto e conferimento ad impianti autorizzati di recupero/trattamento/smaltimento, comprensivo dell'onere di recupero, trattamento, smaltimento. Le specifiche prestazioni oggetto di appalto sono dettagliatamente indicate, per ciascuno dei servizi sopra elencati, nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV 90511100-90512000-90513000. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 807.418,59 oltre all'I.V.A. di legge per un anno di durata del servizio compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso che ammontano a € 10.000,00 e il costo della mano d'opera non soggetto a ribasso che ammonta a € 520.418,59, rinnovabile di anno in anno per ulteriori tre anni ad insindacabile giudizio dell'amministrazione appaltante, in applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso l'importo complessivo dell'appalto sara' di € 3.229.674,36 oltre I.V.A. di legge. II.2.2) Opzioni: il contratto potra' essere rinnovato di anno in anno per ulteriori tre anni ad insindacabile giudizio dell'amministrazione appaltante, in applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.2) Informazioni sui rinnovi: numero di rinnovi possibile 3. II.3) Durata dell'appalto 12 mesi salvo eventuale rinnovo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria di € 8.074,19, pari a 1% dell'importo a base d'asta per un anno di € 807.418,59 cauzione definitiva: l'impresa aggiudicataria dovra' presentare una cauzione definitiva calcolata nelle forme di legge sull'importo globale di aggiudicazione. III.1.2) Finanziamento a carico del bilancio comunale e pagamenti come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 e seguenti, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo decreto. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 25 della legge regionale n. 5/2007, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedi disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. per la categoria oggetto del servizio; iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali, di cui al decreto legislativo n. 152/2006 - decreto ministeriale 3 giugno 2014, n. 120 - o ad Albo analogo di Stato CE, in corso di validita', per le seguenti categorie e classi adeguate: categoria 1, classe f) o superiore, categoria 4f) e 5f) o superiori. Per altro si fa rimando al disciplinare di gara e alla normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Occorre: aver conseguito, nel triennio 2011-2012-2013, un fatturato globale non inferiore a € 1.614.837,18 IVA esclusa, ed un fatturato specifico globale nell'espletamento di servizi di raccolta differenziata col sistema porta-porta, trasporto e smaltimento R.S.U. nello stesso triennio, non inferiore a € 807.418,59 IVA esclusa. Nel caso di A.T.I. il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo nella misura minima del 40%, e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%. Alla A.T.I. sono assimilati i consorzi ex art. 2602 del codice civile. Per i consorzi stabili, di cooperative e di imprese artigiane, il requisito deve essere riferito al consorzio. Idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica occorre: aver effettuato servizi di raccolta differenziata dei R.S.U., in modo differenziato con il metodo «porta-porta» per almeno 24 mesi in enti locali aventi popolazione pari o superiore a 4.500 abitanti, di importo almeno pari a € 500.000,00 IVA esclusa, per un anno nell'arco del triennio 2011-2012-2013, riferito ad una sola annualita'. Essere in possesso della certificazione di qualita' UNI ISOEN9001. Essere in possesso delle attrezzature, mezzi ed equipaggiamento tecnico richiesto per l'espletamento del servizio dagli elaborati progettuali. Per altro si fa rimando al disciplinare di gara. III.3) condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Occorre essere iscritti all'Albo nazionale dei gestori ambientali, di cui al decreto legislativo n. 152/2006 - decreto ministeriale 3 giugno 2014, n. 120 - o ad Albo analogo di Stato CE, in corso di validita', per le seguenti categorie e classi adeguate: categoria 1, classe f) o superiore, categoria 4f) e 5f) o superiori. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 23 dicembre 2014, ora: 12:00. Documenti a pagamento € 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul conto corrente postale n. 16185092, intestato al comune di Villaputzu - servizio di tesoreria, riportante la seguente causale: copia documenti di gara CIG 59751902C6. La ricevuta o la copia della stessa dovra' essere presentata al momento del ritiro della documentazione che dovra' avvenire entro e non oltre il termine sopraindicato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29 dicembre 2014, ore: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte 8 gennaio 2015, ore: 08:30. Comune di Villaputzu, via Leonardo da Vinci snc. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte legali rappresentanti ovvero soggetti formalmente delegati. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: e' vietato il subappalto. Il Codice identificativo di gara (CIG) e': 59751902C6. La durata dell'appalto di 12 mesi indicata al punto II.3) e' da intendersi quella minima. In caso di eventuale rinnovo alle condizioni riportate al punto II.2.1), la durata massima potra' essere di 4 anni. La partecipazione alla gara e' subordinata: 1) alla presentazione di copia del verbale di avvenuto sopralluogo finalizzato ad accertare la consistenza dei luoghi e le caratteristiche dei territori ove il servizio va espletato, e da effettuarsi entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza della gara (ovvero il 23 dicembre 2014 ore 12:00). Si fa presente che il mancato sopralluogo costituisce motivo di esclusione dalla gara. All'atto del sopralluogo, ciascun concorrente dovra': presentarsi preventivamente c/o l'ufficio tecnico del comune di Villaputzu per il ritiro del modello di verbale predisposto dall'ente, effettuare il sopralluogo e sottoscrivere il verbale di cui sopra in presenza di un tecnico dell'ente, a conferma dell'effettuato sopralluogo. Il sopralluogo dovra' essere eseguito: a) per quanto attiene le imprese singole: dal titolare, dai direttori tecnici o da procuratori speciali muniti di delega notarile; b) per quanto attiene le societa': dai rappresentanti legali, dai direttori tecnici, o da procuratori speciali muniti di delega notarile; c) per quanto attiene le associazioni temporanee o i consorzi: dai rappresentanti legali, dai direttori tecnici dell'impresa mandataria o capogruppo. In alternativa potra' essere eseguito da procuratori speciali dell'impresa mandataria muniti di delega notarile; 2) al pagamento, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, del contributo all'Autorita' di vigilanza dei contratti pubblici ai sensi della delibera dell'Autorita' del 15 febbraio 2010 dell'importo di € 140,00, quale contributo a favore dell'autorita', secondo le modalita' previste nella delibera medesima. La casuale del versamento oltre al codice fiscale del partecipante, dovra' riportare il seguente codice CIG 59751902C6). La mancata presentazione della predetta ricevuta o il versamento irregolare, sara' motivo di esclusione. La documentazione di gara, che potra' essere ritirata secondo quanto specificato al punto IV.3.3, e' costituita dal presente bando e dai relativi modelli, necessari alla formulazione della domanda di partecipazione, dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale d'appalto e dalla relazione tecnica, e dai relativi allegati. Il comune di Villaputzu si riserva la facolta' di procedere, in corso di gara, alle verifiche di cui all'art. 48, decreto legislativo n. 163/2006, ferme, in ogni caso, le verifiche sull'aggiudicatario e sul secondo in graduatoria. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione e indirizzo ufficiale: tribunale amministrativo regionale della Sardegna, via Sassari n. 17 - 09124 Cagliari (Italia) tel. 070679751 www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso ai sensi dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010, gli atti della procedura sono impugnabili, mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna, entro trenta giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione dell'atto di interesse ovvero dalla conoscenza dell'atto. Il termine per la notificazione del ricorso e' aumentato di trenta giorni, se le parti o alcune di esse risiedono in altro Stato d'Europa, o di novanta giorni se risiedono fuori d'Europa, secondo quanto prescritto dall'art. 41 del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Spedizione alla GUUE 31 ottobre 2014. Il R.U.P. ing. Loi Cristian TC14BFF19696