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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro (Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale: Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet: www.estav-centro.toscana.it Punti di contatto: presso i quali ritirare tutta la documentazione di gara, richiedere eventuali ulteriori chiarimenti e presso i quali inviare l'offerta: ESTAV Centro - Dipartimento ABS - Sezione Aziendale di Firenze - Via di San Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento: Dr.ssa Carla Folli - telefono +39 055 6263985 - fax +39 055 6263895 - e-mail carla.folli@estav-centro.toscana.it Referente per la gara: Antonella Martini - telefono +39 055 6263.402-548 - fax +39 055 6263895 - e-mail antonella.martini@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore di attivita' Servizi Generali delle amministrazioni pubbliche. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n°163/2006, per l'affidamento del servizio spedizioni di materiale a temperatura controllata, di materiale con ghiaccio secco, merci e prodotti vari per le Aziende Ospedaliero Universitarie Careggi e Meyer di Firenze. (codice CIG 0024276130). II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi N. 2 - Luogo di esecuzione: ambito locale, nazionale ed internazionale. II.1.8) Divisione in lotti: Si Lotto 1 - Spedizioni di campioni a temperatura controllata per la AOU Careggi; Lotto 2 - Spedizioni di campioni con ghiaccio secco, merci e prodotti vari per le Aziende O.U. Careggi e Meyer di Firenze; le imprese potranno presentare offerta per uno o piu' lotti. II.2.1) Entita' dell'appalto: Euro 246.000,00 oltre IVA. Lotto 1 Euro 96.000,00. Lotto 2 Euro 150.000,00. II.3)Durata dell'appalto: 36 mesi. Con possibilita' di rinnovo per ulteriori 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1 Euro 1.920,00 Lotto 2 Euro 3.000,00 Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come indicato nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Idonee dichiarazioni di almeno due Istituti di credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa. Estratto del bilancio, Importo globale dei servizi, Importo servizi similari a quelli oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' economica e finanziaria richiesti: Saranno ammessi i soggetti che presenteranno un fatturato complessivo del triennio 2004-2005-2006 riferito a servizi similari a quelli del presente appalto non inferiore a, Euro 96.000,00 per la partecipazione al Lotto 1 - Euro 150.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 - Euro 246.000,00 in caso di partecipazione ad entrambi i lotti. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dal consorzio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui sopra devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica - elenco dei principali servizi similari prestati nel triennio 2004 - 2005 - 2006 a favore di pubbliche amministrazioni - Attrezzatura tecnica - Misura a garanzia della qualita' del servizio - Organico dell'Impresa - Nominativi tecnici incaricati del controllo di qualita' - Possesso di certificazioni di qualita'. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti richiesti devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta a prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA n.... 20/2007. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 28/05/2007 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria Offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di presentazione e apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: L'offerta, inserita in busta non manomissibile dovra' essere fatta lotto per lotto, compilando l'apposita scheda resa regolare di bollo. Detta scheda con tutta la documentazione di gara potra' essere richiesta presso i punti di contatto di cui alla Sezione I.1) oltre ad essere disponibile anche sul sito internet all'indirizzo: www.estav-centro.toscana.it. La presentazione delle offerte non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n° 106 del 29/03/2007. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Ciascuna ditta e' tenuta, fino a 7 gg prima la scadenza del bando, a visitare il sito per eventuali aggiornamenti inerenti la procedura. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 16/04/2007. Firenze, 18/04/2007 Il Direttore Generale: Dr. Luciano Fabbri T-71118 (A pagamento).