ENPAP - ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI PSICOLOGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENPAP - Ente Nazionale  di  Previdenza
ed Assistenza per gli Psicologi, Via Andrea Cesalpino, n. 1, 00161  -
ROMA (RM) Contattare: Settore Affari Generali e Legali (Avv. Giovanni
Ricchiuto) E-mail infogare@enpap.it.  Telefono:  0697748630  Fax  +39
0697748653  Indirizzo  internet:  http://www.enpap.it/gare_avvisi.asp
Amministrazione   aggiudicatrice:    http:/www.enpap.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato tecnico  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione di  diritto  privato  -
Ente di gestione di forme obbligatorie  di  previdenza  e  assistenza
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta comunitaria per l'affidamento del
servizio di copertura assicurativa sanitaria per gli  iscritti  ed  i
pensionati ENPAP, nonche' per il nucleo  familiare  degli  stessi  ed
eventuale convenzione  per  l'assistenza  sanitaria  integrativa  per
psicologi iscritti e relativi nuclei familiari  e  per  i  pensionati
ENPAP. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di  servizi:
N.06.  Luogo  principale  di  esecuzione  Ovunque  II.1.3)   L'avviso
riguarda:Un   appalto   pubblico   II.1.4)   Informazioni    relative
all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Polizza assicurativa sanitaria per la copertura dei  rischi
derivanti da grandi interventi chirurgici  e  gravi  eventi  morbosi,
nonche' copertura per prestazioni extraospedaliere, sezioni "A" e "B"
del Capitolato Tecnico, per circa 38.000 iscritti ENPAP, con onere  a
carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Estensione delle suddette
coperture ai pensionati ENPAP ed ai relativi nuclei familiari,  senza
alcun onere a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice, in quanto a
carico dei richiedenti. L'Assegnataria del  servizio  potra'  fornire
per gli psicologi iscritti ed i relativi nuclei  familiari  e  per  i
pensionati ENPAP la possibilita' di  adesione  alla  convenzione  per
l'assistenza  sanitaria  integrativa,  sezioni   "D"   ed   "E"   del
CapitolatoTecnico, senza alcun onere  a  carico  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice, in quanto a carico dei  richiedenti.  Il  tutto  come
meglio specificato nel Capitolato Tecnico e nella successiva  Lettera
di invito e relativi allegati. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli  appalti):66512200  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):No.  II.1.8)
Divisione in lotti:No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:No.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  L'importo  complessivo  presunto  posto  a  base  d'asta   e
calcolato quale valore dei premi per  l'intera  durata  contrattuale,
come meglio specificato nella Lettera di invito e relativi  allegati,
ammonta  a  circa  Euro  5.700.000  (cinquemilionisettecentomila_00).
II.2.2)  Opzioni:No.  II.3)  DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: mesi:  36  decorrenti  dall'aggiudicazione  dell'appalto.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: A pena di  esclusione,  i  concorrenti
che saranno invitati dovranno costituire idonea garanzia  provvisoria
nella misura e secondo le modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; se in forma di polizza fidejussoria, la garanzia
provvisoria, a pena di esclusione, dovra'  essere  rilasciata  da  un
soggetto  differente   dal   concorrente.   A   pena   di   decadenza
dell'affidamento, con acquisizione della cauzione provvisoria di  cui
all'art.  75  citato,  il  soggetto  aggiudicatario  dovra'   inoltre
consegnare, al momento della stipula del contratto,  idonea  garanzia
definitiva nella misura e secondo le modalita' di  cui  all'art.  113
del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i..  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:A carico dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,
secondo quanto previsto  dallo  schema  di  contratto  allegato  alla
lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa  la  partecipazione  di   RTI,   costituiti/costituendi   con
l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. E', inoltre, ammessa la coassicurazione a condizione  che,  in
deroga  a   quanto   disposto   dall'art.   1911   C.C.,   tutte   le
coassicuratrici  si  dichiarino   responsabili   solidalmente   verso
l'Appaltante.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
Consorzi, coassicurazione) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I.
o  Consorzi  o  coassicurazione,   pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  o  coassicurazione  ai
quali l'impresa partecipa. Il rischio oggetto di gara  deve  comunque
essere   coperto   al   100%.   Per   maggiori   informazioni   sulla
partecipazione si rimanda ai documenti pubblicati  e  disponibili  in
formato     elettronico     sul      profilo      di      committente
www.enpap.it/gare_avvisi.asp  ,  costituenti  parte  integrante   del
presente Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la realizzazione dell'appalto:No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i..  Ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione),  pena
l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, le seguenti condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. I concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile,  dovranno  fornire  apposita  dichiarazione,  corredata   dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta
chiusa. Saranno esclusi i concorrenti per i quali si accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; c) per le imprese aventi sede legale nel territorio  della
Repubblica Italiana: possedere l'autorizzazione rilasciata  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 209/2005 all'esercizio in Italia nel  ramo
assicurativo relativo alla  presente  gara  ovvero,  per  le  imprese
aventi sede legale in un stato membro dell'U.E. diverso  dall'Italia:
essere legittimate all'esercizio dell'attivita' in Italia  in  regime
di stabilimento (in riferimento al ramo  assicurativo  relativo  alla
presente gara) per il tramite del Rappresentante Generale della  sede
secondaria operante  in  Italia  ai  sensi  dell'art.  23  D.Lgs.  n.
209/2005; o, in alternativa, possedere, ai  sensi  dell'art.  24  del
D.Lgs. n. 209/2005, l'attestazione dell'ISVAP inerente la regolarita'
della  documentazione  ricevuta  (riferita  al  ramo  relativo   alla
presente gara) in regime di liberta' di prestazione  di  servizi  nel
territorio della Repubblica  Italiana,  nonche'  di  aver  comunicato
all'Agenzia delle Entrate di Roma ed all'ISVAP la nomina del  proprio
rappresentante fiscale. In caso di RTI, consorzi di cui alla lett. e)
dell'art.  34  del  D.Lgs.  n.   163/2006   o   coassicurazione,   le
dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b) e c) del presente
paragrafo dovranno,  a  pena  di  esclusione,  essere  presentate  da
ciascun componente il raggruppamento, consorzio o coassicurazione. In
caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art.  34  del  D.Lgs.
n.163/2006 le suddette dichiarazioni dovranno  essere  presentate,  a
pena  di  esclusione,  dal  consorzio  medesimo   e   dalle   imprese
consorziate per le quali il consorzio concorre. Le  dichiarazioni  di
cui alle precedenti lettere a), b) e c) vanno rese  conformemente  al
modello  di  domanda  di   partecipazione,   visionabile   sul   sito
www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Non e' consentita,  pena  l'esclusione
dalla gara, la partecipazione di un'impresa sia come singola che come
componente di un R.T.I. o come componente di una coassicurazione  con
altre imprese. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione),  pena
l'esclusione  dalla  gara,  deve  soddisfare  i  livelli  minimi   di
capacita' di  seguito  indicati,  da  dimostrarsi  con  le  modalita'
indicate sub  VI.3:  a)  Aver  conseguito  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara una
raccolta complessiva di premi nel settore "Totale Ramo Malattia"  non
inferiore ad Euro 12.000.000,00; In caso di RTI, consorzi di cui alla
lett. e) dell'art. 34 del D.Lgs.  n.163/2006  o  coassicurazione,  il
requisito di cui al precedente punto a) dovra'  essere  posseduto,  a
pena di esclusione, in misura non inferiore al 60% dalla mandataria e
in misura non inferiore  al  20%  da  ciascuna  delle  altre  imprese
facenti parte del raggruppamento, fermo  restando  l'obbligo  per  il
soggetto riunito di possedere il predetto  requisito  in  misura  non
inferiore  al  100%.  In  caso  di  coassicurazione,  la   quota   di
partecipazione al rischio, a pena di esclusione,  non  potra'  essere
inferiore al 60% per l'impresa delegataria  e  al  20%  per  ciascuna
impresa  delegante,  fermo  restando  l'obbligo  per  il  riparto  di
copertura del  100%  del  rischio  medesimo.  Pertanto,  in  caso  di
coassicurazione i valori di raccolta premi (di cui al presente  punto
III.2.2) dovranno, a pena di esclusione, essere posseduti  in  misura
non inferiore al 60%  per  la  delegataria  ed  al  20%  da  ciascuna
delegante,  fermo  l'obbligo  dei  soggetti  in  coassicurazione   di
possedere  i  predetti  requisiti  in  misura  complessivamente   non
inferiore al 100%. In caso di consorzi di cui  alle  lett.  b)  e  c)
dell'art. 34 del D.Lgs.  n.163/2006  i  suddetti  requisiti  dovranno
essere posseduti, a pena di esclusione, dal  Consorzio  medesimo.  Le
relative dichiarazioni 
  vanno rese conformemente al modello di domanda  di  partecipazione,
visionabile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp III.2.3)  Capacita'
tecnica:           ciascun            concorrente            (impresa
singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione),  pena  l'esclusione  dalla
gara, deve soddisfare  i  livelli  minimi  di  capacita'  di  seguito
indicati, da dimostrarsi con le modalita' indicate sub  VI.3:  a)  la
disponibilita' di una rete di strutture sanitarie convenzionate  atta
a garantire la prenotazione e l'erogazione  in  forma  diretta  delle
prestazioni  di  cui  al  Capitolato  Tecnico  che,  alla   data   di
pubblicazione del bando,  annoveri  un  numero  minimo  di  strutture
convenzionate  distribuite  su  tutto  il  territorio  italiano   non
inferiore a 600 ed una copertura di almeno 16 regioni  italiane,  con
almeno una casa di cura convenzionata in  modo  diretto  in  ciascuna
regione; b) la disponibilita' di un'adeguata  Centrale  Operativa  al
fine di  garantire  un  servizio  di  consulenza  e  di  informazioni
attraverso idonei strumenti telefonici ed  informatici  raggiungibili
dall'Italia e dall'estero, sistema di  liquidazioni  e  gestione  dei
sinistri centralizzato di proprieta' della Compagnia  o  direttamente
controllata dalla stessa, con  le  seguenti  caratteristiche  minime:
-almeno 40  operatori  contestuali;  -almeno  5  medici  contestuali;
-disponibilita' di un numero verde  solo  per  l'Italia,  attivo  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 19:30;  c)  aver  gestito
nell'ultimo triennio almeno un contratto di natura analoga  a  quella
del presente appalto di importo non inferiore  al  100%  dell'importo
annuale a base d'asta,  ovvero,  in  alternativa,  di  due  contratti
analoghi  di  importo  complessivamente   non   inferiore   al   120%
dell'importo  annuale  a  base  d'asta  o,  in  alternativa,  di  tre
contratti analoghi di importo complessivamente non inferiore al  150%
dell'importo annuale a base d'asta.  III.2.4)  Appalti  riservati:No.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: Si'.  Il  servizio  e'  riservato  esclusivamente  alle
Imprese di  assicurazione  autorizzate,  ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.
209/2005, all'esercizio dell'attivita'  assicurativa  sul  territorio
nazionale italiano nel ramo oggetto del presente appalto, ovvero alle
Imprese di assicurazione ammesse ad accedere all'esercizio  del  ramo
oggetto del presente appalto nel territorio italiano,  in  regime  di
stabilimento o in liberta' di prestazione  di  servizi.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio:No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo di procedura: Ristretta, avviata con delibera  CDA  n.52/10  del
25.05.2010 e delibera Presidenziale n.1/2010 del 27.09.2010.  IV.1.2)
Limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta: IV.1.3) Riduzione del  numero  di  operatori  durante  il
negoziato o il  dialogo:  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base  ai  criteri  indicati  di  seguito:   1.   Punteggio   tecnico.
Ponderazione: 70. 2. Punteggio economico. Ponderazione:  30.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative  allo  stesso  appalto:  Avviso  relativo  al  profilo   del
committente: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 29.10.2010 - ore 15:00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare:  08.11.2010;  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La  domanda
di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere presentata con
plico sigillato con mezzo idoneo a  confermare  l'autenticita'  della
chiusura originaria (a titolo esemplificativo sono considerati idonei
la ceralacca, nastro o etichette adesivi non removibili),  e  firmato
sui lembi di chiusura. Al fine  della  corretta  identificazione,  il
plico dovra' riportante all'esterno le seguenti informazioni: ragione
sociale,  indirizzo  e  numero  di  fax  del  mittente;   il   Codice
Identificativo Gara (CIG); la  dicitura  "Gara  europea  a  procedura
ristretta per l'affidamento del Piano di Assistenza Sanitaria per gli
iscritti  e  pensionati  ENPAP  -  NON  APRIRE  CONTIENE  DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE". 2. Il predetto plico dovra' contenere i documenti di
seguito  specificati:  a)  domanda  di  partecipazione   alla   gara,
contenente   gli   estremi   di   identificazione   del   concorrente
(denominazione,  natura  giuridica,   sede,   partita   IVA,   numero
telefonico, di fax e recapito di posta elettronica) e le  generalita'
complete (nominativo, dati anagrafici  e  di  residenza)  del  legale
rappresentante, come da Modello domanda di partecipazione  reperibile
sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Tale istanza dovra'  altresi'
contenere una dichiarazione sostitutiva - resa  dal  medesimo  legale
rappresentante ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  con  allegata  copia
fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore - attestante:  -  in  forma  specifica  ed  analitica,
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui al punto III.2.1); -
il possesso della capacita' economica e finanziaria di cui  al  punto
III.2.2); - il possesso della  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3); b) originale del  certificato  di  iscrizione  al  Registro
delle  Imprese  contenente  la  dicitura  ai  fini  antimafia  o,  in
alternativa,   copia   del   predetto   certificato   con    allegata
dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di cui al DPR n. 445/2000,
attestante il rispetto della vigente normativa antimafia ovvero,  per
le  imprese  di  altro  Stato  dell'Unione  Europea,  certificato  di
iscrizione in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza. c) In  caso  di  partecipazione  di  R.T.I.  gia'
costituito, la Capogruppo deve allegare alla domanda copia  autentica
del mandato collettivo speciale con rappresentanza, ad essa conferito
dalle imprese temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art.  37  del
D. Lgs. n. 163/2006. In tal  caso  la  documentazione  di  gara  puo'
essere  sottoscritta  dal  solo  legale  rappresentante  dell'impresa
Capogruppo. d) In caso di partecipazione di  costituendo  R.T.I.,  la
domanda  di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta  da  ciascuna
partecipante e dovra' essere prodotta  una  dichiarazione  aggiuntiva
contenente l'indicazione dell'impresa designata  quale  Capogruppo  e
l'impegno  sottoscritto  da   tutte   le   imprese   raggruppande   a
conformarsi, in caso di aggiudicazione dell'appalto, alla  disciplina
di  cui  all'art.  37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  e)  In  caso  di
partecipazione di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. n.
163/2006, alla domanda di  partecipazione  sottoscritta  da  ciascuna
partecipante dovra' essere  aggiunta  la  copia  autentica  dell'atto
costitutivo  del  consorzio  ovvero  dichiarazione  sostitutiva   del
soggetto che ne ha i poteri, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  da
cui risulti l'attuale composizione del consorzio. 3.  La  domanda  di
partecipazione deve pervenire, pena  la  non  ammissione  alla  gara,
entro e non oltre il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4),  al
seguente  indirizzo:  ENPAP  -  Ente  Nazionale  di   Previdenza   ed
Assistenza per gli Psicologi - Settore Affari Generali e Legali - Via
Andrea Cesalpino, n.  1,  00161  -  ROMA.  Detto  plico  puo'  essere
consegnato direttamente a mano (in tal caso sara' rilasciata apposita
ricevuta) oppure recapitato a mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio
postale o mediante agenzia di  recapito  autorizzata.  Per  i  plichi
pervenuti mediante servizio postale fara' fede la data  di  effettiva
ricezione da parte di ENPAP, mentre per quelli consegnati, a  mano  o
mediante agenzia di recapito, fara' fede il timbro, la data  e  l'ora
di ricezione attestata dall'incaricato del settore "Affari Generali e
Legali".  Il  tempestivo  recapito  dei  plichi  rimane  comunque  ad
esclusivo rischio dei mittenti, restando esclusa ogni responsabilita'
della Stazione Appaltante per mancato o tardivo  recapito  del  plico
stesso. Non saranno in alcun caso prese in considerazione le  domande
pervenute oltre tale termine, anche se spedite entro  il  termine  di
scadenza sopra indicato. ENPAP provvedera' entro il termine di cui al
punto IV.3.5) a spedire gli inviti a presentare l'offerta  stessa  ed
eventuale convenzione  per  l'assistenza  sanitaria  integrativa  per
psicologi iscritti e relativi nuclei familiari  e  per  i  pensionati
ENPAP ai concorrenti che saranno risultati in possesso dei  requisiti
richiesti per la partecipazione alla gara, fornendo  le  informazioni
necessarie per la predisposizione dei plichi  per  l'offerta.  4.  La
domanda di partecipazione alla gara e gli altri documenti  prescritti
per partecipare alla gara devono essere redatti in lingua italiana  o
corredati di traduzione  giurata,  devono  essere  completi  di  ogni
elemento richiesto e redatti in conformita'  ai  modelli  predisposti
dalla  Stazione  Appaltante   e   disponibili   sul   sito   internet
www.enpap.it/gare_avvisi.asp Se redatta in lingua diversa  da  quella
italiana, la documentazione, a  pena  di  esclusione,  dovra'  essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme  al  testo
originale" dalle Autorita' Diplomatiche o  Consolari  Italiane  dello
Stato di residenza dell'impresa  concorrente,  oppure  da  traduzione
giurata. Per i concorrenti comunitari, in luogo  delle  dichiarazioni
sostitutive rese a norma del D.P.R. 445/2000,  puo'  essere  prodotta
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 5. I criteri di valutazione di cui al punto IV  2.1)
del presente bando saranno esplicitati in maniera  dettagliata  nella
successiva "Lettera di invito". 6.  Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente: 0545039468 7.  Non  sono  ammesse  offerte
parziali e/o condizionate, pena l'esclusione. 8. Il Subappalto non e'
ammesso. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Capitolato Tecnico e nella  successiva  "Lettera  di  invito"  e  nei
relativi allegati.  10.  ENPAP  si  riserva  il  diritto  di:  -  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  -
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  -  sospendere,  reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; -  non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora  sia  intervenuta   in   precedenza   l'aggiudicazione.   11.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax oppure con e-mail  ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1), entro e non oltre il  termine  delle
ore 15:00 del 22/10/2010. 12. E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Massimo  Muzzin.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Via
Flaminia, n. 189, I-00196 Roma.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO:Trasmesso alla GUCE il 29/09/2010. 

                            Il Presidente 
                        Dott. Angelo Arcicasa 

 
T10BFH20981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.