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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, Via Andrea Cesalpino, n. 1, 00161 - ROMA (RM) Contattare: Settore Affari Generali e Legali (Avv. Giovanni Ricchiuto) E-mail infogare@enpap.it. Telefono: 0697748630 Fax +39 0697748653 Indirizzo internet: http://www.enpap.it/gare_avvisi.asp Amministrazione aggiudicatrice: http:/www.enpap.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione di diritto privato - Ente di gestione di forme obbligatorie di previdenza e assistenza SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta comunitaria per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa sanitaria per gli iscritti ed i pensionati ENPAP, nonche' per il nucleo familiare degli stessi ed eventuale convenzione per l'assistenza sanitaria integrativa per psicologi iscritti e relativi nuclei familiari e per i pensionati ENPAP. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di servizi: N.06. Luogo principale di esecuzione Ovunque II.1.3) L'avviso riguarda:Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza assicurativa sanitaria per la copertura dei rischi derivanti da grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi, nonche' copertura per prestazioni extraospedaliere, sezioni "A" e "B" del Capitolato Tecnico, per circa 38.000 iscritti ENPAP, con onere a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Estensione delle suddette coperture ai pensionati ENPAP ed ai relativi nuclei familiari, senza alcun onere a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice, in quanto a carico dei richiedenti. L'Assegnataria del servizio potra' fornire per gli psicologi iscritti ed i relativi nuclei familiari e per i pensionati ENPAP la possibilita' di adesione alla convenzione per l'assistenza sanitaria integrativa, sezioni "D" ed "E" del CapitolatoTecnico, senza alcun onere a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice, in quanto a carico dei richiedenti. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico e nella successiva Lettera di invito e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):66512200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8) Divisione in lotti:No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto posto a base d'asta e calcolato quale valore dei premi per l'intera durata contrattuale, come meglio specificato nella Lettera di invito e relativi allegati, ammonta a circa Euro 5.700.000 (cinquemilionisettecentomila_00). II.2.2) Opzioni:No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi: 36 decorrenti dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, i concorrenti che saranno invitati dovranno costituire idonea garanzia provvisoria nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; se in forma di polizza fidejussoria, la garanzia provvisoria, a pena di esclusione, dovra' essere rilasciata da un soggetto differente dal concorrente. A pena di decadenza dell'affidamento, con acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'art. 75 citato, il soggetto aggiudicatario dovra' inoltre consegnare, al momento della stipula del contratto, idonea garanzia definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:A carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo quanto previsto dallo schema di contratto allegato alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di RTI, costituiti/costituendi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E', inoltre, ammessa la coassicurazione a condizione che, in deroga a quanto disposto dall'art. 1911 C.C., tutte le coassicuratrici si dichiarino responsabili solidalmente verso l'Appaltante.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi, coassicurazione) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzi o coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi o coassicurazione ai quali l'impresa partecipa. Il rischio oggetto di gara deve comunque essere coperto al 100%. Per maggiori informazioni sulla partecipazione si rimanda ai documenti pubblicati e disponibili in formato elettronico sul profilo di committente www.enpap.it/gare_avvisi.asp , costituenti parte integrante del presente Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. I concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, dovranno fornire apposita dichiarazione, corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. Saranno esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; c) per le imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana: possedere l'autorizzazione rilasciata ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 209/2005 all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo relativo alla presente gara ovvero, per le imprese aventi sede legale in un stato membro dell'U.E. diverso dall'Italia: essere legittimate all'esercizio dell'attivita' in Italia in regime di stabilimento (in riferimento al ramo assicurativo relativo alla presente gara) per il tramite del Rappresentante Generale della sede secondaria operante in Italia ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. n. 209/2005; o, in alternativa, possedere, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. n. 209/2005, l'attestazione dell'ISVAP inerente la regolarita' della documentazione ricevuta (riferita al ramo relativo alla presente gara) in regime di liberta' di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, nonche' di aver comunicato all'Agenzia delle Entrate di Roma ed all'ISVAP la nomina del proprio rappresentante fiscale. In caso di RTI, consorzi di cui alla lett. e) dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 o coassicurazione, le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b) e c) del presente paragrafo dovranno, a pena di esclusione, essere presentate da ciascun componente il raggruppamento, consorzio o coassicurazione. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 le suddette dichiarazioni dovranno essere presentate, a pena di esclusione, dal consorzio medesimo e dalle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b) e c) vanno rese conformemente al modello di domanda di partecipazione, visionabile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Non e' consentita, pena l'esclusione dalla gara, la partecipazione di un'impresa sia come singola che come componente di un R.T.I. o come componente di una coassicurazione con altre imprese. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare i livelli minimi di capacita' di seguito indicati, da dimostrarsi con le modalita' indicate sub VI.3: a) Aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara una raccolta complessiva di premi nel settore "Totale Ramo Malattia" non inferiore ad Euro 12.000.000,00; In caso di RTI, consorzi di cui alla lett. e) dell'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 o coassicurazione, il requisito di cui al precedente punto a) dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, in misura non inferiore al 60% dalla mandataria e in misura non inferiore al 20% da ciascuna delle altre imprese facenti parte del raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto riunito di possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 100%. In caso di coassicurazione, la quota di partecipazione al rischio, a pena di esclusione, non potra' essere inferiore al 60% per l'impresa delegataria e al 20% per ciascuna impresa delegante, fermo restando l'obbligo per il riparto di copertura del 100% del rischio medesimo. Pertanto, in caso di coassicurazione i valori di raccolta premi (di cui al presente punto III.2.2) dovranno, a pena di esclusione, essere posseduti in misura non inferiore al 60% per la delegataria ed al 20% da ciascuna delegante, fermo l'obbligo dei soggetti in coassicurazione di possedere i predetti requisiti in misura complessivamente non inferiore al 100%. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 i suddetti requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, dal Consorzio medesimo. Le relative dichiarazioni vanno rese conformemente al modello di domanda di partecipazione, visionabile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio/coassicurazione), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare i livelli minimi di capacita' di seguito indicati, da dimostrarsi con le modalita' indicate sub VI.3: a) la disponibilita' di una rete di strutture sanitarie convenzionate atta a garantire la prenotazione e l'erogazione in forma diretta delle prestazioni di cui al Capitolato Tecnico che, alla data di pubblicazione del bando, annoveri un numero minimo di strutture convenzionate distribuite su tutto il territorio italiano non inferiore a 600 ed una copertura di almeno 16 regioni italiane, con almeno una casa di cura convenzionata in modo diretto in ciascuna regione; b) la disponibilita' di un'adeguata Centrale Operativa al fine di garantire un servizio di consulenza e di informazioni attraverso idonei strumenti telefonici ed informatici raggiungibili dall'Italia e dall'estero, sistema di liquidazioni e gestione dei sinistri centralizzato di proprieta' della Compagnia o direttamente controllata dalla stessa, con le seguenti caratteristiche minime: -almeno 40 operatori contestuali; -almeno 5 medici contestuali; -disponibilita' di un numero verde solo per l'Italia, attivo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 19:30; c) aver gestito nell'ultimo triennio almeno un contratto di natura analoga a quella del presente appalto di importo non inferiore al 100% dell'importo annuale a base d'asta, ovvero, in alternativa, di due contratti analoghi di importo complessivamente non inferiore al 120% dell'importo annuale a base d'asta o, in alternativa, di tre contratti analoghi di importo complessivamente non inferiore al 150% dell'importo annuale a base d'asta. III.2.4) Appalti riservati:No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Il servizio e' riservato esclusivamente alle Imprese di assicurazione autorizzate, ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005, all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale italiano nel ramo oggetto del presente appalto, ovvero alle Imprese di assicurazione ammesse ad accedere all'esercizio del ramo oggetto del presente appalto nel territorio italiano, in regime di stabilimento o in liberta' di prestazione di servizi. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta, avviata con delibera CDA n.52/10 del 25.05.2010 e delibera Presidenziale n.1/2010 del 27.09.2010. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Punteggio tecnico. Ponderazione: 70. 2. Punteggio economico. Ponderazione: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso relativo al profilo del committente: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29.10.2010 - ore 15:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 08.11.2010; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere presentata con plico sigillato con mezzo idoneo a confermare l'autenticita' della chiusura originaria (a titolo esemplificativo sono considerati idonei la ceralacca, nastro o etichette adesivi non removibili), e firmato sui lembi di chiusura. Al fine della corretta identificazione, il plico dovra' riportante all'esterno le seguenti informazioni: ragione sociale, indirizzo e numero di fax del mittente; il Codice Identificativo Gara (CIG); la dicitura "Gara europea a procedura ristretta per l'affidamento del Piano di Assistenza Sanitaria per gli iscritti e pensionati ENPAP - NON APRIRE CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 2. Il predetto plico dovra' contenere i documenti di seguito specificati: a) domanda di partecipazione alla gara, contenente gli estremi di identificazione del concorrente (denominazione, natura giuridica, sede, partita IVA, numero telefonico, di fax e recapito di posta elettronica) e le generalita' complete (nominativo, dati anagrafici e di residenza) del legale rappresentante, come da Modello domanda di partecipazione reperibile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Tale istanza dovra' altresi' contenere una dichiarazione sostitutiva - resa dal medesimo legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000, con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore - attestante: - in forma specifica ed analitica, l'insussistenza delle cause di esclusione di cui al punto III.2.1); - il possesso della capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2); - il possesso della capacita' tecnica di cui al punto III.2.3); b) originale del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese contenente la dicitura ai fini antimafia o, in alternativa, copia del predetto certificato con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di cui al DPR n. 445/2000, attestante il rispetto della vigente normativa antimafia ovvero, per le imprese di altro Stato dell'Unione Europea, certificato di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza. c) In caso di partecipazione di R.T.I. gia' costituito, la Capogruppo deve allegare alla domanda copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza, ad essa conferito dalle imprese temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. In tal caso la documentazione di gara puo' essere sottoscritta dal solo legale rappresentante dell'impresa Capogruppo. d) In caso di partecipazione di costituendo R.T.I., la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da ciascuna partecipante e dovra' essere prodotta una dichiarazione aggiuntiva contenente l'indicazione dell'impresa designata quale Capogruppo e l'impegno sottoscritto da tutte le imprese raggruppande a conformarsi, in caso di aggiudicazione dell'appalto, alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. e) In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006, alla domanda di partecipazione sottoscritta da ciascuna partecipante dovra' essere aggiunta la copia autentica dell'atto costitutivo del consorzio ovvero dichiarazione sostitutiva del soggetto che ne ha i poteri, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, da cui risulti l'attuale composizione del consorzio. 3. La domanda di partecipazione deve pervenire, pena la non ammissione alla gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), al seguente indirizzo: ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi - Settore Affari Generali e Legali - Via Andrea Cesalpino, n. 1, 00161 - ROMA. Detto plico puo' essere consegnato direttamente a mano (in tal caso sara' rilasciata apposita ricevuta) oppure recapitato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o mediante agenzia di recapito autorizzata. Per i plichi pervenuti mediante servizio postale fara' fede la data di effettiva ricezione da parte di ENPAP, mentre per quelli consegnati, a mano o mediante agenzia di recapito, fara' fede il timbro, la data e l'ora di ricezione attestata dall'incaricato del settore "Affari Generali e Legali". Il tempestivo recapito dei plichi rimane comunque ad esclusivo rischio dei mittenti, restando esclusa ogni responsabilita' della Stazione Appaltante per mancato o tardivo recapito del plico stesso. Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite entro il termine di scadenza sopra indicato. ENPAP provvedera' entro il termine di cui al punto IV.3.5) a spedire gli inviti a presentare l'offerta stessa ed eventuale convenzione per l'assistenza sanitaria integrativa per psicologi iscritti e relativi nuclei familiari e per i pensionati ENPAP ai concorrenti che saranno risultati in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, fornendo le informazioni necessarie per la predisposizione dei plichi per l'offerta. 4. La domanda di partecipazione alla gara e gli altri documenti prescritti per partecipare alla gara devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata, devono essere completi di ogni elemento richiesto e redatti in conformita' ai modelli predisposti dalla Stazione Appaltante e disponibili sul sito internet www.enpap.it/gare_avvisi.asp Se redatta in lingua diversa da quella italiana, la documentazione, a pena di esclusione, dovra' essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'impresa concorrente, oppure da traduzione giurata. Per i concorrenti comunitari, in luogo delle dichiarazioni sostitutive rese a norma del D.P.R. 445/2000, puo' essere prodotta documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 5. I criteri di valutazione di cui al punto IV 2.1) del presente bando saranno esplicitati in maniera dettagliata nella successiva "Lettera di invito". 6. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0545039468 7. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, pena l'esclusione. 8. Il Subappalto non e' ammesso. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato Tecnico e nella successiva "Lettera di invito" e nei relativi allegati. 10. ENPAP si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax oppure con e-mail ai punti di contatto indicati al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 15:00 del 22/10/2010. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Massimo Muzzin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Via Flaminia, n. 189, I-00196 Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:Trasmesso alla GUCE il 29/09/2010. Il Presidente Dott. Angelo Arcicasa T10BFH20981