ETRA S.P.A.
Sede Legale: 36061 BASSANO DEL GRAPPA - VI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ETRA  S.p.a.,  Largo  Parolini
82/b, 36061 Bassano del Grappa (VI) Italia. Punti di contatto: Dr.ssa
Nicoletta  Zappaterra;  telefono   0498098720;   posta   elettronica:
appalti@etraspa.it;    fax     0498098701     Indirizzo     internet:
www.pleiade.it/etraspa/ e www.etraspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  ETRA  Spa  Ufficio
Commerciale Mercato, Strada del Santo 55,  35010  San  Giorgio  delle
Pertiche (PD) Italia, dott. Roberto Parolin, tel.  3482217082,  posta
elettronica:  r.parolin@etraspa.it.  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  Sistema  di
acquisti     telematici     di      ETRA      Spa      all'indirizzo:
www.pleiade.it/etraspa/; Indirizzo postale: Ufficio Appalti, Via  Del
Telarolo,  9,  35013  Cittadella  (PD),  all'attenzione   di   Dr.ssa
Nicoletta  Zappaterra;  telefono  049/8098720;   posta   elettronica:
appalti@etraspa.it; fax 049/8098701. 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema  di
acquisti telematici di ETRA  Spa  www.pleiade.it/etraspa/;  Indirizzo
postale: Ufficio Appalti, Via Del Telarolo, 9, 35013 Cittadella (PD).
Tutta la documentazione dovra' essere inviata in formato  elettronico
sul sistema di acquisti telematici di  ETRA  Spa  come  indicato  nel
disciplinare di gara; all'attenzione di: Dr.ssa Nicoletta Zappaterra;
telefono  049/8098720;  posta  elettronica:  appalti@etraspa.it;  fax
049/8098701. 
  I.2) Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  altro.  Principali
settori di attivita': acqua e ambiente. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatore: Appalto n. 59/2010. Procedura aperta da  svolgere  con
modalita'  telematica  per  l'appalto  del  servizio   di   prelievo,
trasporto e smaltimento finale dei fanghi provenienti dagli  impianti
di ETRA Spa. Periodo: esercizio 2011. 
  II.1.2) Appalto di servizi. Categoria n. 16.  Luogo  principale  di
esecuzione: Depuratori siti nei Comuni di Cittadella,  Carmignano  di
Brenta, Onara  di  Tombolo,  Vigonza,  Cadoneghe,  Camposampiero,  in
provinica di Padova e nei Comuni di Bassano del Grappa e di Tezze sul
Brenta, in provincia di Vicenza. Codice NUTS ITD3. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  prelievo,
trasporto e smaltimento finale dei fanghi provenienti dai  depuratori
di ETRA SpA. Codice CER 19 08 05. CPV 90513900. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si', le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):  2.023.300,00  EUR  di  cui  772,50  per  oneri  di
sicurezza (Lotto 1: 889.442,50 EUR oltre a 257,50 EUR  per  oneri  di
sicurezza; Lotto 2: 803.342,50 EUR oltre a 257,50 EUR  per  oneri  di
sicurezza; Lotto 3: 329.742,50 EUR oltre a 257,50 EUR  per  oneri  di
sicurezza).  4.045.055,00  EUR  oltre  a  EUR  1.545,00  in  caso  di
ripetizione del servizio per ulteriori 12 mesi.  Valore  stimato  IVA
esclusa:  EUR  4.046.600,00.  L'appalto  e'  suddiviso  in  3  lotti.
Informazioni sui lotti: 
  LOTTO 1: CIG 0545803ADF. Breve descrizione: Prelievo,  trasporto  e
smaltimento finale fanghi compostabili provenienti dai depuratori  di
Cittadella, Carmignano di Brenta e Onara di Tombolo. CPV  90513900  -
Quantitativo o entita': Ton/anno 10.850 per  12  mesi.  Importo  Euro
889.442,50.- oltre  a  Euro  257,50.-  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, per  totali  Euro  889.700.  Euro  1.778.885,00.-
oltre a Euro  515,00.-  in  caso  di  ripetizione  del  servizio  per
ulteriori 12 mesi. Valore stimato IVA esclusa: EUR 1.779.400,00. 
  LOTTO 2: CIG 054581117C. Breve descrizione: Prelievo,  trasporto  e
smaltimento finale fanghi compostabili provenienti dai depuratori  di
Vigonza, Cadoneghe e Camposampiero. CPV  90513900  -  Quantitativo  o
entita': Ton/anno 9.800 per 12 mesi. Importo Euro 803.342,50.-  oltre
a Euro 257,50.- per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso,  per
totali Euro 803.600. Euro 1.606.685,00 oltre a Euro 515,00 in caso di
ripetizione del servizio per ulteriori 12 mesi.  Valore  stimato  IVA
esclusa: EUR 1.607.200,00. 
  LOTTO 3: CIG 0545819814. Breve descrizione: Prelievo,  trasporto  e
smaltimento finale fanghi non compostabili provenienti dai depuratori
di Bassano del Grappa e Tezze sul Brenta. CPV 90513900 - Quantitativo
o entita': Ton/anno 3.000 per  12  mesi.  Importo  Euro  329.742,50.-
oltre a Euro 257,50.- per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso,
per totali Euro 330.000,00. Euro 659.485,00.- oltre a  Euro  515,00.-
in caso di ripetizione del  servizio  per  ulteriori  12  mesi.Valore
stimato IVA esclusa: EUR 660.000,00. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si.  Facolta'  della  Stazione   Appaltante   di
ripetizione del servizio per un ulteriore periodo di 12 mesi ai sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.lgs. 163/2006 s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
del valore di  ogni  singolo  lotto  cui  il  concorrente  partecipa.
Cauzione definitiva del 10% del valore dell'appalto aggiudicato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri di Etra S.p.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    i
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi art. 37 del D.  Lgs  n.
163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Iscrizione  alla  CCIAA   per   attivita'   oggetto   dell'appalto.
Autorizzazioni ed eventuali iscrizioni qualora  previste,  rilasciate
ai sensi della normativa vigente in materia  di  rifiuti,  necessarie
per  svolgere,  anche  quantitativamente   i   servizi.   Inesistenza
situazioni art. 38 D. Lgs. 163/2006, osservanza obblighi L.  68/1999,
regolarita' posizione contributiva, inesistenza situazioni  controllo
con altri offerenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  due  dichiarazioni  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. n. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: svolgimento nel triennio 2007-2008-2009
di servizi analoghi (trasporto e smaltimento  di  fanghi  o  comunque
rifiuti speciali non pericolosi solidi a prevalente matrice organica)
uguali o superiori, per tipologia di  materiale  smaltito,  a  quello
oggetto dell'appalto, in ragione del lotto/i cui intende partecipare,
e per una quantita' di almeno ton 10.850 per il lotto  1,  di  almeno
ton 9.800 per il lotto 2 e di almeno 3.000 per il lotto 3. 
  III.3.1)  Prestazione  riservata  a   soggetti   in   possesso   di
autorizzazione  ed  eventuali  iscrizioni  conformi  alla   normativa
vigente in materia di rifiuti. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 59/2010. CIG LOTTO 1:
0545803ADF - CIG LOTTO 2: 054581117C - CIG LOTTO 3: 0545819814. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12.11.2010  ore
12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data:  15.11.2010  ore
9.00. Luogo: Seduta pubblica c/o la sede operativa  di  Etra  S.p.a.,
via del Telarolo, 9, Cittadella (PD). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali  rappresentanti,  procuratori  muniti  di  procura   speciale,
dipendenti delegati. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: versione integrale del bando,  il
disciplinare di gara e  relativi  allegati,  il  capitolato  speciale
d'appalto con i relativi allegati sono reperibili sul  sito  Internet
di  ETRA  SpA:  http://www.etraspa.it  nella  sezione   e-procurement
all'indirizzo http://www.pleiade.it/etraspa/. 
  Le eventuali richieste di chiarimenti  o  quesiti  dovranno  essere
formulate, almeno 10 giorni  prima  della  scadenza  del  termine  di
presentazione   delle   offerte,   attraverso   l'apposita    sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
http://www.pleiade.it/etraspa/. Attraverso lo stesso mezzo  ETRA  SpA
provvedera' a  fornire  le  risposte  almeno  6  giorni  prima  della
scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Le informazioni e
le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate sul  Sistema  di
acquisti  telematici  di  ETRA  SpA  s'intendono  note  a   tutti   i
concorrenti. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia Italia; telefono 041 2403911; fax 041 2403940. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ETRA  S.p.A.  -  Servizio  Appalti  e
Contratti, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella  (PD)  Italia,  posta
elettronica   l.pieretti@etraspa.it;   telefono    0498098772;    fax
0498098701; 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
30.09.2010. 

                           Il Presidente: 
                     F.To Ing. Stefano Svegliado 

 
T10BFM20900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.