COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n.  DD-14/513  del
25.5.2015 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di
completamento dell'intervento  di  riqualificazione  e  recupero  del
complesso ex Stallette (app. LLPP 2/15) (CUP: J59J14001040006 -  CPV:
45450000-6 - CIG: 62653813F6). Il  progetto  e'  stato  validato  con
verbale del 13.5.2015. I lavori  di  completamento  consistono  nella
riqualificazione e restauro di 4 fabbricati,  posti  in  un'area  con
accesso da Via Nicola Pisano a Pisa,  con  destinazione  uso  uffici.
L'importo  a  base  d'asta  ammonta  a   Euro.   2'007'803.66   (Euro
duemilionisettemilaottocentotre/66), di cui Euro 44'308.12 per  oneri
per la sicurezza. Le categorie oggetto  dei  lavori  sono:  OG2  Euro
1'320'588.85; OS30 Euro 387'031.09; OS28 Euro 300'183.72. Al presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in  vigore,
e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento 
  L'appalto  e'  finanziato:  -  per  Euro   756.846,77   con   fondi
provenienti dall'U.E. (PIUSS - POR CReO 2007-2013 PI_01_51A);  -  per
Euro 146.755,52 con contributo regionale non  vincolato  -  per  Euro
517.357,63 con avanzo di amministrazione non vincolato;  -  per  Euro
220.904,87 con avanzo di amministrazione non vincolato;  -  per  Euro
12.751,13 con alienazioni patrimoniali; -  per  Euro  639.599,81  con
entrate correnti eccedenti. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  180
(centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori stessi. Al fine di evitare la  perdita
dei finanziamenti comunitari, e' prevista la consegna anticipata  dei
lavori anche in pendenza del termine dilatorio di  cui  all'art.  11,
comma 10 del Codice dei Contratti.  In  sede  d'offerta,  i  soggetti
partecipanti  possono  prevedere  un   termine   inferiore   per   la
realizzazione. I tempi di  esecuzione  offerti  dall'impresa  vengono
riportati nel contratto. 
  Qualora la predetta ultimazione finale avvenga in anticipo rispetto
al termine offerto in sede di  gara  e  riportato  nel  contratto,  e
l'esecuzione dell'appalto sia  conforme  alle  obbligazioni  assunte,
all'appaltatore  e'  riconosciuto  un  premio,  per  ogni  giorno  di
anticipo sul  termine  finale,  pari  all'importo  giornaliero  della
penale  fino  alla  concorrenza  dell'80%  dell'importo  del  ribasso
offerto. 
  4 Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  400.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3  del  d.p.r.  n.  207/2010.  E'  facolta'  della
Stazione appaltante redigere uno stato di avanzamento  straordinario,
indipendentemente dall'importo, entro  la  fine  dell'anno  2015  per
consentire la contabilizzazione di somme derivanti dal  finanziamento
regionale. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA che  documenti  la  qualificazione  in  categoria  e
classifica adeguata ai lavori da assumere. 
  Poiche' l'importo delle lavorazioni scorporabili OS30 e'  superiore
al 15%, e, pertanto, e' subappaltabile soltanto nella misura del 30%,
e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art. 37,  c.  11  del
d.lgs. 163/2006, sia qualificato nella categoria  OS30  nella  misura
minima del 70% del relativo  importo.  I  requisiti  mancanti  devono
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Nel  caso
in cui le imprese partecipanti siano in  possesso  di  qualificazione
per classifiche di importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione  SOA
dovra'  essere  integrata,  ai  sensi  dell'art.  63  del  d.p.r.  n.
207/2010, della  certificazione  di  sistema  qualita'.  Non  saranno
tenute  in  considerazione  certificazioni  o  dichiarazioni  diverse
dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate  da  soggetti
accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 
  5.1. Requisiti delle A.T.I. Le associazioni temporanee di imprese e
le aggregazioni di rete di tipo verticale devono essere  in  possesso
dei requisiti richiesti in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.
92, comma 3 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi dell'art.  37,  comma  6
del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese
riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori  nella  categoria
prevalente e/o nelle categorie scorporabili. 
  5.2 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari
all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett.
b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi
e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti
di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere
riferiti alle singole imprese consorziate  in  conformita'  a  quanto
previsto per le riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi dell'art.  49  d.  lgs.  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs.  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
30.6.2015. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 6.7.2015. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 7.7.2015, alle  ore  15.00  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta  di
gara. L'aggiudicazione verra' disposta  in  via  provvisoria  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   previa
valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti  criteri:
Offerta Tecnica: Criterio 1 Organizzazione del cantiere: punti 30  di
cui: 1.1. Struttura direttiva del cantiere punti 10, 1.2: Garanzie in
merito alle forniture principali punti 10, 1.3 Attivita' di controllo
e reporting da parte dell'impresa nel  corso  dei  lavori  punti  10.
Criterio 2: Minor tempo di esecuzione punti 30. Criterio  3.  Offerta
economica punti 40.  L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non
procedere ad  alcuna  aggiudicazione,  non  far  luogo  alla  gara  o
prorogarne i termini senza che le  imprese  possano  accampare  alcun
diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  della  categoria
scorporabile OS30. La categoria scorporabile OS28  e'  subappaltabile
per intero. 
  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei  lavori
e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere  entro  20  giorni
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via
via dall'aggiudicatario stesso al  subappaltatore  o  cottimista  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare  le  seguenti  garanzie:  1)
cauzione definitiva; 2) polizza di assicurazione per danni  in  corso
di esecuzione dei lavori.  Somma  assicurata:  -  partita  1  importo
contrattuale oltre i.v.a. - partita 2 Eurouro 500.000,00; - partita 3
Eurouro  50.000,00;  -  massimale  per  sinistro  per   RCT   Eurouro
500.000,00; 3) fideiussione a  garanzia  dell'anticipazione  del  20%
dell'importo contrattuale; 4) fideiussione a garanzia  del  pagamento
della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa,  pertanto,
condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo
gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 62653813F6. Ai  sensi
dell'art.  34  c.  35  del  d.l.  179/2012  l'aggiudicatario   dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei  Contratti.  La
forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto  e'
quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto
non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40.  50127  Firenze.
Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120
del  c.p.a.  Ulteriori  informazioni  relative  alle   modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a
disposizione delle imprese o possono essere richieste al call  center
(tel. 800981212).  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.
Michele Aiello. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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