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Bando di gara - Procedura aperta 1 Oggetto In esecuzione della determinazione a contrattare n. DD-14/513 del 25.5.2015 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di completamento dell'intervento di riqualificazione e recupero del complesso ex Stallette (app. LLPP 2/15) (CUP: J59J14001040006 - CPV: 45450000-6 - CIG: 62653813F6). Il progetto e' stato validato con verbale del 13.5.2015. I lavori di completamento consistono nella riqualificazione e restauro di 4 fabbricati, posti in un'area con accesso da Via Nicola Pisano a Pisa, con destinazione uso uffici. L'importo a base d'asta ammonta a Euro. 2'007'803.66 (Euro duemilionisettemilaottocentotre/66), di cui Euro 44'308.12 per oneri per la sicurezza. Le categorie oggetto dei lavori sono: OG2 Euro 1'320'588.85; OS30 Euro 387'031.09; OS28 Euro 300'183.72. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in vigore, e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2 Finanziamento L'appalto e' finanziato: - per Euro 756.846,77 con fondi provenienti dall'U.E. (PIUSS - POR CReO 2007-2013 PI_01_51A); - per Euro 146.755,52 con contributo regionale non vincolato - per Euro 517.357,63 con avanzo di amministrazione non vincolato; - per Euro 220.904,87 con avanzo di amministrazione non vincolato; - per Euro 12.751,13 con alienazioni patrimoniali; - per Euro 639.599,81 con entrate correnti eccedenti. 3 Termine di ultimazione dei lavori Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 180 (centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. Al fine di evitare la perdita dei finanziamenti comunitari, e' prevista la consegna anticipata dei lavori anche in pendenza del termine dilatorio di cui all'art. 11, comma 10 del Codice dei Contratti. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. Qualora la predetta ultimazione finale avvenga in anticipo rispetto al termine offerto in sede di gara e riportato nel contratto, e l'esecuzione dell'appalto sia conforme alle obbligazioni assunte, all'appaltatore e' riconosciuto un premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari all'importo giornaliero della penale fino alla concorrenza dell'80% dell'importo del ribasso offerto. 4 Modalita' di pagamento I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento una volta raggiunto l'importo di Euro 400.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. E' facolta' della Stazione appaltante redigere uno stato di avanzamento straordinario, indipendentemente dall'importo, entro la fine dell'anno 2015 per consentire la contabilizzazione di somme derivanti dal finanziamento regionale. 5 Requisiti di partecipazione alla gara Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Poiche' l'importo delle lavorazioni scorporabili OS30 e' superiore al 15%, e, pertanto, e' subappaltabile soltanto nella misura del 30%, e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art. 37, c. 11 del d.lgs. 163/2006, sia qualificato nella categoria OS30 nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, ai sensi dell'art. 63 del d.p.r. n. 207/2010, della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1. Requisiti delle A.T.I. Le associazioni temporanee di imprese e le aggregazioni di rete di tipo verticale devono essere in possesso dei requisiti richiesti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, comma 3 del d.p.r. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili. 5.2 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6 Avvalimento Ai sensi dell'art. 49 d. lgs. 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs. 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7 Modalita' di partecipazione Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it). Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture previo appuntamento telefonico con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno 30.6.2015. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 6.7.2015. 8 Aggiudicazione In seduta pubblica il giorno 7.7.2015, alle ore 15.00 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: Offerta Tecnica: Criterio 1 Organizzazione del cantiere: punti 30 di cui: 1.1. Struttura direttiva del cantiere punti 10, 1.2: Garanzie in merito alle forniture principali punti 10, 1.3 Attivita' di controllo e reporting da parte dell'impresa nel corso dei lavori punti 10. Criterio 2: Minor tempo di esecuzione punti 30. Criterio 3. Offerta economica punti 40. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9 Subappalto E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e della categoria scorporabile OS30. La categoria scorporabile OS28 e' subappaltabile per intero. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10 Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) cauzione definitiva; 2) polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. Somma assicurata: - partita 1 importo contrattuale oltre i.v.a. - partita 2 Eurouro 500.000,00; - partita 3 Eurouro 50.000,00; - massimale per sinistro per RCT Eurouro 500.000,00; 3) fideiussione a garanzia dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale; 4) fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11 Altre informazioni L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'ANAC che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 62653813F6. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 122, c. 5 secondo periodo del Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa in modalita' elettronica. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Michele Aiello. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T15BFF8942