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Bando di gara - Settori speciali - CIG 626423958D - CUP E56J11000390005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato per le opere di miglioramento funzionale, con tecnologia non dig, del tratto di condotte idriche suburbane ubicato all'interno dell'impalcato del Ponte di Punta Penna Pizzone a Taranto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Citta' di Taranto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, ed esecuzione delle opere di miglioramento funzionale, con tecnologia non dig, del tratto di condotte idriche suburbane ubicato all'interno dell'impalcato del Ponte di Punta Penna Pizzone a Taranto. II.1.6) CPV: 45232151-5. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, I.V.A. esclusa, e' di Euro 2.123.837,40, cosi' ripartito: a) Euro 1.978.250,00, per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; b) Euro 27.342,00, quale corrispettivo per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso d'asta; c) Euro 118.245,40, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui: Euro 71.750,00, per costi diretti per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 46.495,40, per costi indiretti per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro 2.096.495,40 - ID OPERE: D.05 (Corrispondenza Legge n. 143/1949 - classe VIII) - Categoria dei lavori OS35. La categoria dei lavori oggetto della progettazione e' stata individuata sulla base di quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 143 del 31.10.2013. Classificazione dei lavori ai sensi del d.P.R. n. 207/2010: Categoria prevalente: OS35 per: a) Classifica IV - per un importo di Euro 2.123.837,40, per prestazioni di progettazione e costruzione, oppure b) Classifica IV - per un importo di Euro 2.096.495,40, per prestazioni di sola costruzione. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente per il corrispondente importo. Ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese non in possesso della predetta qualificazione anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, in conformita' al disposto normativo di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D. Lgs. n. 163/2006. I lavori riconducibili alla categoria prevalente possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 30 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 14 comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del primo verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione prevista all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.); 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111 del D. Lgs. n. 163/06 per un massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese o di reti di imprese le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. E' prevista all'appaltatore l'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 31, 32 e 33 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: tutte quelle previste dalla normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto ancora in vigore e per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. ai sensi degli artt. 83 e 84 del Codice dei contratti e dell'art. 120 del Regolamento generale, determinata sulla base degli elementi di valutazione elencati di seguito: a) Prezzo dei lavori, al netto del ribasso percentuale offerto sull'importo a base d'asta dei lavori e della progettazione esecutiva, incrementato degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta (max 30 punti); b) Valore tecnico di ottimizzazione impiantistica, con particolare riferimento all'accrescimento della qualita' e durabilita' delle prestazioni di materiali/apparecchiature/impianti, all'ottimizzazione del layout dell'impianto, all'ottimizzazione gestionale della soluzione da proporre, finalizzata a migliorare utilmente la progettazione posta a base di gara e la realizzazione e funzionalita' dell'opera secondo i seguenti elementi: 1. Qualita' e caratteristiche dei materiali offerti (max 10 punti). Ferme restando le prescrizioni minime riportate nel CSA, saranno valutate le migliorie con riferimento alle caratteristiche tecniche e chimico-fisiche dei materiali, al diametro interno garantito dopo l'inserimento e alle certificazioni aziendali speciali (es. ISO 14000) delle ditte produttrici delle tubazioni di cui l'offerente dovra' indicare i nominativi. 2. Organizzazione del cantiere (max 5 punti). L'offerente dovra' illustrare l'organizzazione che intende adottare per il cantiere dei lavori in progetto; da valutarsi con riferimento alle procedure e apprestamenti proposti per garantire migliori condizioni di sicurezza delle maestranze impiegate, nonche' finalizzate alla riduzione delle interferenza con l'ambiente esterno. 3. Proposte migliorative relative alla tecnologia che si intende adottare ed all'ottimizzazione dello schema idraulico attuale nonche' alla metodologia e alle soluzioni operative proposte dal concorrente. In particolare, dovranno essere analizzati almeno i seguenti aspetti: a. Descrizione della metodologia che si intende adottare per il rinnovamento delle condotte da valutare in relazione alla minimizzazione delle interferenze con l'impalcato del Ponte (max 10 punti); b. Descrizione delle tecniche che si intendono adottare (metodologie di pulizia delle condotte e relativi tempi di esecuzione, tecniche di saldatura e relativa tempistica, ecc.) da valutarsi in relazione alla riduzione dei tempi di interruzione dell'esercizio su ciascuna condotta (max 5 punti); c. Descrizione della soluzione di intervento proposta per il rinnovamento dei tratti sagomati a "U" presenti sul percorso di ciascuna condotta; da valutarsi in base alla minimizzazione dei tempi di interruzione dell'esercizio su ciascuna condotta, all'efficienza gestionale ed all'accrescimento della durabilita' della soluzione proposta, e all'equivalenza statica, strutturale e di tenuta della soluzione proposta (max 10 punti); d. Descrizione della soluzione di intervento proposta per il rinnovamento dei tratti della tubazione in acciaio presenti nelle camere di manovra AQP, nonche' per il ripristino dei collegamenti degli stessi alla tubazione in PE; da valutarsi in base alla minimizzazione dei tempi di interruzione dell'esercizio su ciascuna condotta, all'efficienza gestionale ed all'accrescimento della durabilita' della soluzione proposta, e all'equivalenza statica, strutturale e di tenuta della soluzione proposta (max 15 punti); e. Ottimizzazione dal punto di vista idraulico - gestionale delle condotta in argomento e delle apparecchiature idrauliche connesse (organi di regolazione, di misura, ecc.) anche in relazione alle fasi di riempimento e svuotamento delle condotte (max 15 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Data: 06.07.2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si CD riproducente gli elaborati progettuali al prezzo di Euro 20,00 oltre IVA, oppure copia cartacea al prezzo di Euro 88,50 oltre IVA. Condizioni e modalita' di pagamento: indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13.07.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 14.07.2015 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso a un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 49 del 22.05.2015; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del d.P.R. n. 207/2010 si informa che il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 24.11.2014; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare il contratto di rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'Anac; m) ogni informazione riguardante l'espletamento della gara d'appalto e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del c.d. scorrimento; o) controversie contrattuali: e' competente esclusivamente il Foro di Bari; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; q) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Giovanni Bramante; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare di gara sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici. Il direttore servizi centrali procurement e tecnici avv. Maurizio Cianci T15BFM9070