AEROPORTI DI ROMA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A -  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto:  G.
Sabino  Telefono:  +39  066595-3877  Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura,  installazione  e  successiva  manutenzione  ordinaria  di
pontili di imbarco e impianti accessori. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: forniture. Luogo principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto  misto  di  fornitura  (prestazione  principale)  e
servizi (prestazione accessoria):fornitura, con relative attivita' di
installazione presso le 14 piazzole di sosta aeromobili dell'area  di
imbarco F dell'aeroporto  di  Fiumicino,  e  successiva  manutenzione
ordinaria annuale di: 
  - 18 pontili di imbarco tipo Apron Drive e  2  pontili  di  imbarco
tipo Apron Drive - Upper Deck (per A380) 
  - 10 impianti di precondizionamento da 148 kw per  aeromobili  cat.
ICAO C/D e 6 impianti di precondizionamento da 260 kw per  aeromobili
cat. ICAO E/F (A380), ciascuno con  relative  tubazioni  telescopiche
flessibili 
  - 22 convertitori 400Hz da 90 KVA 
  - 14 guide ottiche luminose (VDGS) tipo T1 
  - 14 guide luminose a pavimento (Lead-in) 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  34969100.
II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  :  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  a  Euro
17.025.011,74  dei  quali  Euro  16.720.011,74  per  la  fornitura  e
installazione  ed  Euro  305.000  per  la   successiva   manutenzione
ordinaria annuale . Valore stimato, IVA esclusa :  Euro  17025011.74.
II.2.2) Opzioni : si' - E' di esclusiva spettanza  della  Committente
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo  di  complessivi  ulteriori  ventiquattro  mesi,  della
manutenzione ordinaria del  complesso  dei  pontili  e  dei  relativi
impianti accessori di piazzola, mantenendo i medesimi prezzi, patti e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo :no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  garanzia
(cauzione  provvisoria)   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto,  costituita  sotto  forma  di  fideiussione   bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  iscritti  nell'albo  di
cui all'art. 106  D.Lgs  385/1993,  con  firma  di  chi  rilascia  la
garanzia autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Appalto  finanziato  dall'ente   appaltante.   La   contabilizzazione
dell'appalto e la conseguente fatturazione  avranno  cadenza  mensile
posticipata. I  pagamenti  avverranno  a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previa emissione del certificato di pagamento da parte della
Direzione Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come  da  ultimo  modificato  dalla  legge  n°80  del  2014.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere  prodotta  altresi'  da
ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di  cui
alle lettere b), c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che l'impresa non si trova in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012; 
  analoga dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  altresi'  da  ogni
amministratore e Direttore tecnico  della  consorziata  designata  in
relazione ai punti di cui alle lettere b), c) e  m-ter  del  suddetto
art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun   concorrente   dovra'   produrre,a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati 
  ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante  la  capacita'  economica  e
finanziaria del concorrente in relazione  al  presente  appalto.  Nel
caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'  sufficiente
produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo  istituto  bancario  od
intermediario autorizzato per ogni singolo  soggetto  costituente  il
raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare
entrambe le dichiarazioni  richieste,  per  giustificati  motivi  che
dovranno essere formalmente illustrati,  dovra'  provare  la  propria
capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro  documento
la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte
della  Committente.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  1) l'elenco delle principali forniture di pontili  di  imbarco  per
aeromobili  e/o   degli   impianti   accessori   (precondizionamento,
convertitori 400 hz  e  guide  ottiche),  regolarmente  eseguite  nel
quinquennio 2010-2014; in tale elenco, l'impresa singola  ovvero,  in
caso di A.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese partecipanti a un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'  espressamente  evidenziare   l'avvenuta,
regolare esecuzione di almeno un'unica fornitura di 9 (nove)  o  piu'
pontili di imbarco per aeromobili, e di almeno una  fornitura  di  un
pontile apron-drive upper deck per aeromobile  A380,  tutti  ad  oggi
regolarmente funzionanti. Tale specifico requisito "di punta" non  e'
frazionabile. Inoltre, sempre in tale elenco l'impresa singola ovvero
le mandanti di A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti  ovvero  le
altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un  contratto  di
rete  dovranno  complessivamente   attestare   l'avvenuta,   regolare
esecuzione di: a) una  fornitura  di  almeno  8  (otto)  impianti  di
precondizionamento per  aeromobili;  b)una  fornitura  di  almeno  10
(dieci) convertitori 400 hz; una fornitura di almeno  7  impianti  di
guide ottiche. 
  Tutti i suddetti impianti dovranno risultare ad  oggi  regolarmente
funzionanti. 
  2) l'elenco dei principali servizi  di  manutenzione  ordinaria  su
pontili e relativi impianti accessori di piazzola di sosta aeromobili
regolarmente eseguiti nel quinquennio  2010/2014,  con  l'indicazione
del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e'
stato effettuato e  della  committente;  in  tale  elenco,  l'impresa
singola  dovra'  evidenziare   espressamente   l'avvenuta,   regolare
esecuzione,  per  almeno  dodici  mesi,  di  almeno  un  servizio  di
manutenzione, in un unico  sito  aeroportuale,  su  un  complesso  di
impianti di piazzola costituito da non meno di: 
  - 10 pontili d'imbarco, 
  - 7 guide ottiche, 
  - 10 convertitori 400 Hz, 
  - 8 sistemi di precondizionamento aeromobili. 
  In caso di  riunione  di  imprese,  costituite  o  costituende,  la
mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti  ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete
dovra'  possedere  almeno  il  requisito   relativo   alla   regolare
esecuzione del servizio di  manutenzione,  per  almeno  dodici  mesi,
svolto in un unico sito aeroportuale su un  complesso  di  almeno  10
pontili d'imbarco, quale requisito "di punta"  non  frazionabile;  la
restante  quota  relativa  alle  altre  tre  tipologie  di   impianti
caratterizzanti  il  sito   aeroportuale   (7   guide   ottiche,   10
convertitori 400 Hz e 8 impianti  di  precondizionamento  aeromobili,
ciascuna delle quali singolarmente non  frazionabile)  dovra'  essere
posseduta cumulativamente dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero  dalle
altre consorziate del consorzio ordinario  di  concorrenti,  o  dalle
altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un  contratto  di
rete. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. Al riguardo  si
precisa che, ai sensi dell'art. 49, comma 9, del D.Lgs.163/2006 e  s.
m. ed i, in considerazione della natura dell'appalto,  e'  consentito
l'avvalimento nei confronti di piu' di un  concorrente,  fino  ad  un
massimo di 5 (cinque);  in  tal  caso,  l'impresa  ausiliaria  dovra'
produrre anche una dichiarazione con la quale si  impegna  a  fornire
quanto oggetto dell'avvalimento  stesso,  alle  medesime  condizioni,
all'aggiudicatario. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 18/06/2015 Ora: 12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  specifica  traduzione
giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  solari.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  dell'importo  complessivo
dell'appalto; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali dichiarazioni dovranno essere  prodotti  all'ente  appaltante
nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09/12/2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'A.N.AC.; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 6244848398; 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque.
L'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 
  comma 3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra
offerta che, in base ad elementi specifici, 
  appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere, ai sensi dell'art.
88 comma 7 del  D.Lgs.163/2006,  alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui  al
punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, c. 35, della legge n. 221/2012,  si
evidenzia che le spese per le pubblicazioni di 
  cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs.  n.
163/2006,    saranno    rimborsate    alla    stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto di  tale  rimborso  nonche'  le
modalita'  di  pagamento  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189  -  00196  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 25/05/2015 - ID:2015-069069. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T15BFM9099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.