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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Orio al Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: affidamento dei servizi di Progettazione e Direzioni dei lavori per la realizzazione dell' ampliamento terminal - fase 1b. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Servizi categoria n. 12 Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: l'appalto ha per l'oggetto l'affidamento dei servizi di: revisione della Progettazione Preliminare, Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori, Gestione pratica VVF, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni e specifiche stabilite nelle schede tecniche, relativamente ai lavori di ampliamento terminal passeggeri - fase 1b. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 71311240 II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 1.853.380,31, comprensivo di oneri per la sicurezza, spese e contributi previdenziali di legge, cosi' suddiviso: - Lotto 1B, totale stimato: Euro 1.123.634,75; - Lotto Prolungamento, totale stimato: Euro 729.745,56, il tutto come meglio dettagliato nella documentazione di gara. II.2.2) OPZIONI: SI. DESCRIZIONE DELLE OPZIONI: le opzioni riguardano le attivita' del Lotto prolungamento per un importo totale stimato di euro 611.269,91 II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 49 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 37.067,61 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) dell'art. 90, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura svolti negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando in misura pari ad almeno Euro 3.706.760,62. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. [art. 263 comma 1 lett. b)] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo globale pari a: a) Euro 6.370.038,00 per il codice E.04 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; b) Euro 6.081.963,00 per il codice S.03 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; c) Euro 370.362,40 per il codice V.01 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; d) Euro 2.604.991,10 per codice IA.01 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; e) Euro 2.632.512,40 per il codice IA.03 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; 2. [art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di almeno due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) Euro 2.548.015,20 per il codice E.04 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; b) Euro 2.432.785,20 per il codice S.03 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; c) Euro 148.144,96 per il codice V.01 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; d) Euro 1.041.996,44 per il codice IA.01 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143; e) 1.053.004,96 per il codice IA.03 della Tavola Z 1 del Decreto Min. Giustizia 31 ottobre 2013 n. 143. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 05/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 05.02.2016 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08.02.2016 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega dal legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA- L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica ex art. 85 c. 13 D. Lgs 163/2006 sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fe seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara; b) prima della presentazione dell'offerta stessa e' richiesto ai concorrenti, anche al fine di presentare un'offerta pienamente consapevole, di effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere indirizzata a SACBO SpA - Direzione infrastrutture entro le ore 16:00 del 11.01.2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6150459 e che il Codice Identificativo Gara e' 6378931C60; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore della A.N.A.C. Autorita' Nazionale Anticorruzione; d) ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 12.1 Modalita' di presentazione della documentazione amministrativa (Risposta di qualifica) del Disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'Ente Appaltante, della sanzione pecuniaria fissata in euro 2.000; e) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs. 179/2012, l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto dell'avviso di gara, che si stimano in 1.500 euro (IVA esclusa); f) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Vincenzo Bella, Direttore Infrastrutture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, 25121 Brescia; Italia; Telefono:+39 030/2279404; Fax: +39 030/2279496; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 10/12/2015 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi T15BFM21209