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Bando di gara n. 65 / 2019 - CIG 7900945213 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4019 - +39064695.4176. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3) Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3) I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Bando di gara n. 65/2019_Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art.114, dell'art. 122, dell'art. 60 e dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 per la conclusione di un accordo quadro, della durata di 48 mesi dalla data di sottoscrizione del primo contratto applicativo, in base al quale affidare ad un unico operatore economico i lavori di adeguamento alle normative antincendio e impiantistiche ai fini dell'ottenimento dei certificati di prevenzione incendi all'interno dei depositi/immobili in uso ad ATAC Spa. II.1.2) Codice CPV principale. 50413200-5 II.1.3) Tipo di appalto. Lavori II.1.4) Breve descrizione. L'appalto ha ad oggetto i lavori di adeguamento alle normative antincendio e impiantistiche ai fini dell'ottenimento dei certificati di prevenzione incendi all'interno dei depositi/immobili in uso ad ATAC Spa. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'Accordo quadro e' di Euro 6.562.200,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Depositi e immobili in uso ad ATAC S.p.a. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad euro 6.562.200,00 esclusa I.V.A., di cui: a) euro 5.680.000,00, quale importo per i lavori di adeguamento alle normative antincendio e impiantistiche ai fini dell'ottenimento dei certificati di prevenzione incendi all'interno dei depositi/immobili in uso ad Atac S.p.a., a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara b ) Euro 370.000,00 oltre I.V.A., quale costo per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso percentuale di gara.; c) Euro 512.200,00 quali somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC). Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 530.300,75, iva esclusa, di cui euro 219.926,47 per i costi della manodopera ed euro 39.001,91 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.2.4.1. Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 05.10.2010 n. 207, l'appalto e' qualificato come segue: categoria prevalente OG1 classifica V euro 4.235.000,00; categoria scorporabile OG11 classifica IV euro 1.815.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 30 (trenta) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'Accordo quadro con un unico operatore avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del primo contratto applicativo, che avverra' contestualmente alla firma dell'Accordo Quadro, come previsto all'art. 3 del Capitolato Speciale. Il primo contratto applicativo - la cui stipula avverra' contestualmente alla stipula dell'accordo quadro - riguardera' i lavori di adeguamento della rimessa bus di Trastevere come stabilito all'art. 3.2 del capitolato Speciale. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. dalle categorie OG1, classifica V (quinta), prevalente, per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 4.235.000,00 oltre I.V.A, e OG11, classifica IV (quarta), scorporabile, per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 1.815.000,00, oltre I.V.A.; (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); Si precisa che, la categoria OG11 non puo' essere oggetto di avvalimento, e' a qualificazione obbligatoria, e' subappaltabile non oltre il 30% e non puo' essere,senza ragioni obiettive, suddiviso ( art. 1 comma 2 DM248/2016) ; b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; i soggetti concorrenti privi dei requisiti riferiti alla componente OG 11 per partecipare alla gara devono associarsi in R.T.I. di tipo verticale con Imprese in possesso, nella sua interezza, di tale qualificazione. Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.4). c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016. Si precisa inoltre che la categoria OG11 non puo' essere oggetto di avvalimento. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; e) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 200,00 - intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice CIG: 7900945213 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. f) E' consentito il subappalto nei limiti di legge, fermo restando quanto stabilito alla lettera a ) relativa alla categoria OG11. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D.lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 121.000,00), fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto che risultera' aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo. c) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 riferita a ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC, ad eccezione dei lavori relativi alla tratta Ottaviano - Battistini oggetto di specifico finanziamento di Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: ll Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Vinci. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile Acquisti, Marco Sforza, recapiti riportati al punto I.1. Il Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno e' Mario Macaluso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 24/06/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 25/06/2019 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F (ex API 2° piano) - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione Autorizzativa n. 14 del 18/04/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016, verranno escluse. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro i termini di legge. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.200,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - fax: +3906.4695.3927. pec: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 10 / 05 / 2019 Atac S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti Marco Sforza TX19BFM10135