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Bando di gara per l' affidamento coperture assicurative n. 3 lotti: lotto n. 1: spese legali e peritali, lotto n. 2: RC patrimoniale, lotto n. 3: RCA/ARD libro matricola. Periodo dalle ore 24.00 del 31.12.2015 alle ore 24.00 del 31.12.2016. SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area XI - Patrimonio, Verde Pubblico e Tutela Ambientale, via Valverde 17 , 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.Arch. Massimo Figlioli 2100 Varese. Tel. 0332/255908 E-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it Fax 0332/255932 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento coperture assicurative n. 3 lotti: lotto n. 1: spese legali e peritali, lotto n. 2: RC patrimoniale, lotto n. 3: RCA/ARD libro matricola periodo dalle ore 24.00 del 31.12.2015 alle ore 24.00 del 31.12.2016. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: L'appalto dei servizi assicurativi previsti nei singoli lotti.. II.1.6) CPV: Lotto 1: 66513000-9 Servizi di assicurazione Legale e contro tutti i rischi; Lotto 2: 66513100-0 Servizi di assicurazione protezione legale; Lotto 3: 66516100-1 Servizi di assicurazione responsabilita' civile veicoli. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: N0. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: Lotto 1: EUR 20.000,00 (al netto delle imposte); Lotto 2: EUR 30.000,00 (al netto delle imposte); Lotto 3: EUR 95.000,00 (al netto delle imposte). Periodo: ore 24,00 del 31.12.2015 - ore 24,00 del 31.12.2016 SEZIONE III- IMFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICOE FINANZIARIO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; c)essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E.; d) essere abilitato all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture assicurative riferite al/ai lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria avere svolto attivita' assicurativa negli anni 2012, 2013 e 2014 per un importo medio annuo dei premi assicurativi nei rami danni e tutela legale in tale triennio non inferiore rispettivamente a euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00) - per i Lotti 2 e 3 e 1.000.000,00(unmilione/00) - esclusivamente per il Lotto 1; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica aver prestato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 garanzie assicurative a favore di non meno di due enti aggiudicatari, come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006,nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI. Soggetti abilitati all'esercizio dell'attivita' assicurativa. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: separatamente per ciascun lotto mediante criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, di cui all'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 determinato mediante offerta di ribasso percentuale sulla base d'asta. (vedi disciplinare di gara) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27.11.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.11.2015 ore 9,00. Ammissione definitiva 10.12.2015 ore 14,30. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 24.00 del 20.11.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 23.11.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 24.11.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). a.1) prestazione principale: servizio di copertura assicurativo a.2) L'Amministrazione appaltante si avvale dell'assistenza e consulenza del broker Willis Italia SpA - con sede in Milano, al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio assicurativo. L'opera del broker, unico intermediario nei rapporti con le Compagnie di assicurazione, verra' remunerata dalle Imprese con le quali verranno stipulati i contratti con il Comune di Varese in misura pari al 10% dei premi imponibili; la remunerazione verra' percepita dal Broker sotto forma di ritenuta sui premi di assicurazione all'atto del loro pagamento alle Compagnie. b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: GARA PER L' AFFIDAMENTO COPERTURE ASSICURATIVE N. 3 LOTTI: LOTTO N. 1: SPESE LEGALI E PERITALI, LOTTO N. 2: RC PATRIMONIALE, LOTTO N. 3: RCA/ARD LIBRO MATRICOLA PERIODO DALLE ORE 24.00 DEL 31.12.2015 ALLE ORE 24.00 DEL 31.12.2016. OFFERTA PER I LOTTI............" (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara) con facolta' di successiva integrazione della richiesta alla documentazione presentata in sede di eventuale verifica di anomalia; i) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; l) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione per ogni lotto anche in presenza di una sola offerta valida per quel lotto; n) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Il segretario generale dott. Francesco Tramontana Il dirigente capo Area XI dott.arch. Marco Roncaglioni TX15BFF1556