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BANDO DI GARA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS-ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE-DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI-CENTRALE UNICA ACQUISTI-via Ciro il Grande,n 21-00144-Roma-Italia.Contattare: Dott.Gianmichele Corona Telefono:(+39)06 5905 5625 Posta elettronica:centraleacquisti@inps.it Fax:(+39)06 5905 3082 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice:www.inps.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare(inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Altro:Ente Pubblico non Economico.L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:NO SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione-II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura aperta di carattere comunitario per l'affidamento "Servizio di incasso mediante M.AV. di contributi ed oneri rivenienti da prestazioni di Lavoro domestico,Versamenti Volontari,Riscatto dei corsi di studi universitari,lauree brevi e titoli equiparati,Ricongiunzione dei periodi assicurativi,Rendite vitalizie,Recupero da prestazioni indebite,Contributi al Fondo Previdenza Clero". II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi-Categoria dei servizi:Cat.6.Luogo principale di consegna:Codice NUTS: ITE 43 II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Gara di appalto con procedura aperta per il Servizio di incasso di alcune tipologie di contributi tramite il M.AV. II.1.6.)CPV(Vocabolario comune per gli appalti)-Oggetto principale-Vocabolario principale: 66111000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no.II.1.8)Divisione in lotti:no-II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo o entita' totale:L'importo a base di gara e' globalmente valutato,in via presuntiva,in Euro 12.150.000,00 (dodicimilionicentocinquantamila/00),IVA esente, per lo svolgimento del Servizio nel periodo di 39(trentanove) mesi.II.2.2)Opzioni:si-descrizione delle opzioni:Ripetizione di servizi analoghi ex art.57,comma 5,lett.b),D.Lgs.163/06 di durata biennale.Valore globale dell'appalto,nel caso di esercizio di tale facolta',pari ad euro 20.250.000,00 (ventimilioniduecentocinquantamila/00). II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi:39 mesi (DALL'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO) SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:A pena di esclusione,in sede di offerta,la garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. 163/06.Garanzia definitiva,ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06 in caso di aggiudicazione.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:L'appalto e' finanziato tramite fondi di bilancio INPS.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Una delle forme consentite ed indicate dall'articolo 34 del D.Lgs.163/06,alle condizioni previste dagli artt.35,36 e 37 del suddetto Decreto,nonche' dal Disciplinare di gara.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:si-Autorizzazione Esercizio attivita' Bancaria ai sensi del D.Lg.s 385/93 o equipollente titolo autorizzativo. III.2)Condizioni di partecipazione-III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'art.38 del d.lgs.163/06 ed alle altre disposizioni che prevedono incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. iscrizione alla c.c.i.a.a. per le attivita' oggetto di affidamento,se l'impresa e' registrata in Italia,o nel registro professionale dello stato di appartenenza e possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui al d.lgs n.385 del 1° settembre 1993,o di equipollente titolo autorizzativo.Si rinvia al disciplinare di gara per informazioni maggiormente dettagliate. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria-Informazioni e formalita' necessarie,a pena di nullita',per valutare la conformita' ai requisiti:Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/00 attestante il patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio approvato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Patrimonio netto non inferiore ad Euro 1.000.000.000,00 (Euro unmiliardo/00),risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando.In caso di RTI e consorzi ordinari,costituiti e costituendi,il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario per una percentuale non inferiore al 40%,e dalle mandanti nel limite minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo.Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.34,comma 1°,del D.Lgs.163/06,trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt.35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3)Capacita' tecnico-professionale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:b.1)Elenco dei principali servizi di incasso mediante M.AV. effettuati negli ultimi tre anni,nella forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R.445/00. L'elenco dei servizi riportati nella dichiarazione dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente,le date di inizio e fine delle prestazioni ed il volume di transazioni annue sviluppato,come indicato nel Disciplinare di Gara;b.2) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa (settore EA 32), per l'attestazione della rispondenza ai requisiti di qualita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:b.1)aver gestito,negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del Bando,il servizio di incasso mediante M.AV. per committenti pubblici o privati con un volume complessivo di transazioni M.AV./anno per ciascun anno del triennio non inferiore a 500.000(cinquecentomila)transazioni. In caso di RTI e consorzi ordinari,costituiti e costituendi,il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario per una percentuale non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel limite minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo.Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1°, del D.Lgs.163/06,trovera' applicazione quanto rispettivamente disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto.b.2) In caso di RTI e consorzi ordinari,costituiti e costituendi,la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta da ciascuno dei soggetti che forma il raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio.III.2.4)Appalti riservati:no.III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No.III. 3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA:APERTA IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:prezzo piu' basso IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:NO IV.3)Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:Procedura indetta a mezzo di Determinazione n.RS30/187/2010 del 2 aprile 2010.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo-Documenti a pagamento:NO IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:09/06/2010 Ora: 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 11/06/2010 Ora: 15:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - E' ammessa la presenza del legale rappresentante/un rappresentante munito di documento di riconoscimento in corso di validita', di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di vlidita' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Gianmichele Corona. Il C.I.G. e' il seguente: 046695711B.Per ulteriori informazioni sui contenuti del servizio e le modalita' di partecipazione alla procedura, si rimanda al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e agli altri allegati di procedura, disponibili presso il sito dell'Amministrazione www.inps.it. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire all'attenzione del R.U.P., via e-mail all'indirizzo centraleacquisti@inps.it ovvero via fax,al n.(+39) 06 59.05.30.82,entro e non oltre le ore 12:00 del 21 maggio 2010.Le repliche alle eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate entro il 03/06/2010 presso il sito dell'Amministrazione indicato in precedenza. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO DENOMINAZIONE UFFICIALE: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio INDIRIZZO POSTALE: Via Flaminia, N.189 Citta':Roma Codice postale 00196 Paese: Italia VI.4.2)Presentazione di ricorso:Impugnazione da proporsi entro 60 giorni dalla conoscenza dell'atto,secondo quanto previsto dalla legge.Sono fatte salve le disposizioni in tema di Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE ALLA GUCE DEL PRESENTE AVVISO: 27/04/2010. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T10BFH8537