MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina 4, 00196 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: dott.ssa Prosperi - Tel. +390636803680 - Email:
commiservizi@commiservizi.difesa.it - Fax +39 0636805643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2018)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   manovalanza
occasionale ed urgente connessa  e  non  ai  trasporti  per  esigenze
    centrali e periferiche del Ministero della Difesa - Anno 2019 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione generale di commissariato  e  di
servizi generali Piazza della Marina 4 Roma 00196 Italia  Persona  di
contatto:    Dr.ssa    Prosperi    Tel.:    +390636803680     E-mail:
commiservizi@commiservizi.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice  NUTS:
ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto NO 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: https://www.acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  63110000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale  utilizzo  di
attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita'  della  ditta
per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.767.211,49 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC 
  Luogo principale di esecuzione: Marina Militare area centro-nord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 278688,52 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZ 
  Luogo principale di esecuzione: Marina Militare area  centro-sud  e
isole 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 483606,56 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 155458,20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI4 
  Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area centro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 901359,02 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITIZZ 
  Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area centro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 922807,38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area nord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 315457,38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: SGD area Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 381145,90 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: SGD area Nettuno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 156557,38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Manovalanza occasionale ed urgente 
  Lotto n.9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: SMD/COI/COFS area Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  manovalanza  occasionale  ed  urgente  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero  della  Difesa  per  l'anno  2019.  Per  il   criterio   di
aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita'  e  le
motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 172131,15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2019 
  Fine: 31/12/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a  procedura  negoziata
di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs.  50/2016  nel  triennio  successivo
alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. 
  Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti  aggiuntivi  nei
limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art.  106  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex  art.  106,
comma 11 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara
e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Tutte le altre informazioni  e  requisiti  sono
contenuti nel disciplinare di gara e annessi allegati. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Iscrizione alla CCIAA ad una delle seguenti fasce di  cui  all'art.
8, c. 2 del D.M. 221/2003: 
  Categoria del servizio: Manovalanza 
  Fasce di classificazione: - I inferiore a 2500000,00 EUR; -  II  da
2500000,00 EUR a 10000000,00 EUR; - III superiore  a  10  milioni  di
euro. 
  Note:  La  fascia  di  appartenenza  dovra'  essere  riportata  sul
certificato rilasciato dalla CCIAA di appartenenza della societa'. 
  In caso di RTI/Consorzi tutte le  ditte  dovranno  essere  iscritte
almeno ad una delle precedenti fasce di classificazione per volume di
affari al netto dell'IVA. 
  Per i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Certificato di conformita' del sistema di gestione  della  qualita'
alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in originale o copia autenticata  nei
modi previsti dalla normativa vigente in materia. 
  Per i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  La prestazione del servizio e' riservata ad soggetti  operanti  nel
settore manovalanza. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) disposizioni  generali  applicabili:  R.D.2440/23-R.D.827/24-DPR
207/2010 per le  parti  rimaste  in  vigore  in  via  transitoria-DPR
236/2012- D.Lgs. 50/2016; 
  b) CCNL per personale dipendente da imprese  esercenti  in  appalto
per conto Amm.ne Difesa, stipulato presso il Ministero del  lavoro  e
delle politiche sociali, il 20.7.2001; 
  c) schema di contratto contenente condizioni svolgimento servizio; 
  d) prevista esecuzione d'urgenza art. 32 D.Lgs. 50/2016; 
  e) termine emissione ordine pagamento e' fissato in 60 giorni dalla
data di ricezione da parte della 5^ Div. Commiservizi  della  fattura
riepilogativa mensile completa buona esecuzione e tutti allegati art.
4, c.4 D.Lgs. 231/2002, art. 1, c. 4 D.Lgs. 192/2012 e  L.  161/2014.
Termine 60  giorni  per  emissione  ordine  pagamento  si  intendera'
interrotto  qualora   si   rendessero   necessarie   integrazioni   o
chiarimenti  sulla  fattura  o  sulla  documentazione   alla   stessa
allegata. Non  ammesso  subappalto  per  motivazioni  specificate  al
paragrafo 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 247-518895 del 23/12/2017. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/06/2018 
  Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/06/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di Commiservizi, piazza della marina n.  4
Roma attraverso il "Sistema informatico di negoziazione" in modalita'
ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  I documenti di gara sono disponibili su  www.commiservizi.difesa.it
e www.acquistinretepa.it; per la lettura della documentazione firmata
digitalmente dotarsi di apposito software  verifica  firma  digitale,
rilasciato da certificatori iscritti Elenco ex art. 29  D.Lgs.  82/05
su       www.agid.gov.it;su       www.commiservizi.difesa.it        e
www.acquistinretepa.it     disponibile      versione      elettronica
documentazione formato PDF/Word/Excel non  firmata  digitalmente;  in
caso  di  discordanza  tra  le  versioni   prevale   quella   firmata
digitalmente. CIG singolo lotto: modalita' e tempi  pagamento  vedasi
Disciplinare.  Dichiarazioni  sostitutive  devono   essere   prodotte
utilizzando Documento  partecipazione  e  DGUE.  Operatori  economici
possono fornire eventuali  ulteriori  attestazioni  utili.  Eventuali
informazioni complementari  e/o  chiarimenti  su  Bando  Disciplinare
contratto e altri documenti potranno essere richiesti a Commiservizi,
tramite pec commiservizi@postacert.difesa.it entro il 22 maggio 2018. 
  L'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c)  sospendere,  indire
nuovamente o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.  Si  riserva
altresi' il diritto non stipulare motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  In caso di ricorso a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5
D.Lgs. 50/2016 periodo 2020-2022  l'importo  presunto  potra'  essere
aumentato di € 11399995,08= + IVA e potra' ammontare complessivamente
ad € 22750809,84= +  IVA,  in  caso  di  ricorso  ad  eventuali  atti
aggiuntivi nei limiti del 50% del  valore  del  contratto,  ai  sensi
dell'art. 106. Importo elevabile di € 1883605,75 EUR + IVA in caso di
opzione di proroga contrattuale di durata  semestrale  ex  art.  106,
comma 11. 
  Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per
la soluzione di controversie attinenti alla presente gara. 
  Determina a contrarre n.  91  del  07  maggio  2018  del  Direttore
Generale. 
  Il  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Direttore  della   III
Divisione di Commiservizi, dott.ssa Emilia ZIELLO. 
  Per tutti i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. 
  IV.4) Procedure di ricorso 
  IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma Tel.: +39 06328721 Fax: +39
0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni dalla data di pubblicazione del bando 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.