Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Giuseppe Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura di Servizi di supporto specialistico in ambito Data Base Management II.1.2) Codice CPV principale 72212620 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Servizi di supporto specialistico in ambito Data Base Management. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 6.488.604,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda il parco installato delle tecnologie Oracle, MySQL, DB2 Open e SQL Microsoft. Comprende attivita' in ambito di definizione delle strategie per le configurazioni e standardizzazioni delle installazioni/configurazioni, standardizzazione nell'implementazione e uso degli strumenti di monitoring e gestione, analisi ed implementazione del disegno architetturale, strategie di migrazione, Patch/Release Management, analisi dei requisiti e livelli di servizio, definizione strategie, realizzazione e prove di backup & recovery, analisi delle prestazioni e tuning, assessment tecnologico, assistenza alla risoluzione su malfunzionamenti, configurazione e gestione di ambienti complessi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.488.604,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 1.081.434,00 oltre IVA ove prevista, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a forniture di Servizi di supporto specialistico in ambito Data Base Management, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore complessivamente a EURO 5.500.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna, delle tecnologie Data Base gestite, dei volumi delle istanze Data Base gestite, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Almeno una fornitura di cui al punto d) deve essere di valore non inferiore a € 1.500.000,00. f) Disponibilita' di almeno una sede operativa sul territorio nazionale alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta; g) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2015), in corso di validita', per operare in ambito "Tecnologia dell'Informazione" (EA 33) allegando copia certificazione. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 25/06/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/06/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex art.52 DLgs50/16.Abilitazione preventiva e obbligatoria al portalewww.posteprocurement.it per Imprese interessate. Dotazione tecnica minima partecipazione gara indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml Documentazione da sottoscrivere se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a Parti I II e allegati, comprese condizioni servizio In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs50/16 come richiamato art.133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) e b) punto III.1.1 e lettera g) punto III.1.3. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% dei requisiti di cui lettera c) punto III.1.2. Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% del suddetto requisito alla suddetta lettera, stante. RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. La Capogruppo di RTI partecipante dovra' possedere requisiti di cui lettere e) ed f) del punto III.1.3. Resta inteso che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Documenti disponibili presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara/chiarimenti. Stante quanto previsto da art 32 co7 DLgs50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente/idonea ex art 95 co 12 DLgs50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide fermo restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art.97 DLgs 50/16 e si riserva di avvalersi facolta' ex art110 DLgs 50/16. Committente precisa importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati Ammesso subappalto ex art105 DLgs 50/16. Impresa Aggiudicataria ex art. 216 co11 D.lgs 50/2016 e s.m.i., dovra' provvedere, entro termine 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso a favore della Stazione Appaltante, spese sostenute dalla stessa per pubblicazione del presente Bando sui Quotidiani, stimate in €7.000,00 oltre IVA, secondo modalita' che verranno indicate da Poste. La scelta Lotto Unico per necessita' di unico centro responsabilita'/commitment su obiettivi progettuali riguardanti gestione del parco Data Base e l'implementazione delle nuove istanze DB, attivita' eseguite a livello centrale coordinate da unico centro di responsabilita'. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2018 Il responsabile CA/Acquisti Manlio Caporali TX18BFM9103