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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali - Piazza della Marina n. 4 - Roma 00196 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio di copertura assicurativa infortuni aspiranti ai concorsi e addetti militari. Numero di riferimento: 198/2016 II.1.2) Codice CPV principale - 66512100 II.1.3) Tipo di appalto - Servizi II.1.4) Breve descrizione: a) copertura assicurativa infortuni di ogni tipo favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri e b) copertura assicurativa infortuni causati da o in occasione di atti di natura violenta e infortuni causati da o in occasione di atti di terrorismo a favore del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli addetti militari. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 203 582.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: assicurazione infortuni a favore di aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari - 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa a favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza al Ministero Difesa, sia in strutture della Difesa, che in strutture non militari esterne, predisposte dall'A.D., per «Infortuni» di qualunque genere. Sinteticamente «polizza aspiranti»: Totale assicurati n. 126.000. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 109 582.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2017. Fine: 31 dicembre 2017 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari CIG 677158263D. Il lotto verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al premio annuo lordo palese posto a base d'asta pari ad euro 109.582,00, con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 per le motivazioni indicate nel Disciplinare; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: assicurazione infortuni a favore del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli addetti militari Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66512100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: paesi di accreditamento principale e secondario degli addetti militari (Elenchi in tabella a. per copertura rischio atti violenti e in tabella b. per rischio terrorismo). II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa a favore del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli addetti militari nei paesi di accreditamento principale e secondario per: «infortuni causati da o in occasione di atti di natura violenta» (in allegato a. alla «polizza tabella paesi «rischio atti violenti» con numero/categorie beneficiari, totale assicurati n. 330); «infortuni causati da o in occasione di atti di terrorismo» (in allegato b. alla polizza tabella paesi «rischio terrorismo» con numero/categorie beneficiari, totale assicurati n. 280). Sinteticamente il lotto 2 «polizza addetti» prevede totale complessivo assicurati: n. 610. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 94 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2017. Fine: 31 dicembre 2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari CIG 67715858B6 Il lotto verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al premio annuo lordo palese posto a base d'asta pari ad euro 94.000,00, con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 per le motivazioni indicate nel Disciplinare; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi soggetti, in forma di: 1) Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con copertura 100% rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti con minimo 20%, mentre quota ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore 10%. Partecipazione presente procedura forma singola o qualita' coassicuratrice delegante/delegataria o in ATI qualita' mandante/mandataria precludera' partecipazione forma singola ovvero in altro riparto coassicurazione o ATI. Il soggetto che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) ed in caso di Coassicurazione, R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione del soggetto stesso e del concorrente in forma associata cui il soggetto partecipa (per ulteriori disposizioni dettagliate cfr. Disciplinare Gara). I concorrenti devono avere Mogli caso i seguenti requisiti: a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza)ai sensi Articolo 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); b) Iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi decreto legislativo 209/2005, per esercizio attivita' assicurativeramo partecipazione presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III e relativi ANNESSI); d) Non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo 165/2001 (da dichiarare nel documento di partecipazione). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione sottoscritta da almeno due istituti credito attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015, non inferiore a 75.000.000,00 per annualita'. Tale requisito (da dichiarare nel DGUE parte IV lettera B p. 2.a) e' giustificato dalla peculiarita' del servizio assicurativo richiesto, dai massimali per evento pari a € 10.000.000,00 e per annualita' pari a € 20.000.000,00 di cui allo schema di contratto. In caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore 20%, restante percentuale dalle mandanti con percentuale non inferiore 10% ciascuna mandante/delegante. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: elenco principali servizi assicurativi prestati ramo per cui si presenta offerta, presso Pubbliche amministrazioni o Aziende pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2013, 2014 e 2015, con indicazione oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c l.b). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - Decreto legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lo schema di contratto allegato al Disciplinare di gara contiene termini e condizioni generali, applicabili ad entrambi i lotti, Polizza aspiranti (lotto 1) e Polizza addetti (lotto 2) costituenti Annessi allo schema di contratto contengono le modalita' di esecuzione del servizio specifiche di ciascun lotto. Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24 - decreto legislativo 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per quanto in vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016 Non e' ammesso il subappalto E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo 50/2016 comma 8. L'Amministrazione alla scadenza annuale del contratto potra' richiedere la proroga per un massimo di 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016. L'importo presunto potra' essere elevato, in caso di eventuali atti aggiuntivi, nei limiti del 50% del valore di ogni lotto ai sensi dell'art. 106 comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. Alla aggiudicataria sara' richiesta Clausola di riservatezza tutela dati sensibili. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.l.1) Tipo di procedura - Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 12 ottobre 2016 - Ora locale: 16,30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13 ottobre 2016 Ora locale: 11,00 Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - Consip Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Sinistri premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it - bordero' su richiesta a URP per lettura documenti firmati digitalmente necessario apposito software disponibile su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. In caso di discordanza tra i due formati elettronici prevale versione firmata CIG: Lotto 1 677158263D - LOTTO 2 67715858B6. Dichiarazioni sostitutive prodotte utilizzando Documento di partecipazione, Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e relativi annessi. Gli O.E. potranno inoltre fornire ulteriori attestazioni utili Documento partecipazione DGUE e annessi a firma del legale rappresentante ditta individuale, c.ppo RTI odelegataria caso coassicurazione; in alternativa, dichiarazioni attestanti non sussistenza cause esclusione dicui al comma 3 dell'art. 80 del Cod., rese direttamente da soggetti richiamati mediante un annesso 1 al DGUE per ciascuno di essi: se partecipa piu' Lotti concorrente dovra' produrre un solo DGUE con annessi ed un solo documento partecipazione concorrente dichiara non cointeresse o compartecipazione con altre Societa' che partecipano presente gara (art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma; esclusi concorrenti per i quali si accerti che offerte sono imputabili a unico centrodecisionale su base univoci elementi unitamente ad offerta concorrente dovra' inviare patto di integrita' e PASSOE per comprova requisiti attraversoAVCPASS ai sensi dell'art. 216 comma 13 Codice e Delibera 157 ANAC premi annuali lordi base d'asta Lotto 1 Aspiranti = € 109.582,00 - Lotto 2 Addetti = € 94.000,00 imposte incluse offerte distinte per ciascun lotto in valore assoluto con 2 cifre decimali dopo la virgola espresse quale premiannui lordi in ribasso rispetto a quelli base palese. Ditta in offerta economica indica costi aziendali per adempimento disposizioni salute e sicurezza luoghi di lavoro. Con offerta Cauzione provvisoria 2 % importo presunto del lotto; caso aggiudicazione cauzione definitiva concriteri' art. 103 del Cod.; riduzioni previste art. 93 del Cod. Non ammesse offerte pari o superiori premi base palese Per determinazione offerte anormalmente basse in prima seduta gara si sorteggiano metodi calcolo previsti art. 97 Codice AD riservasi non aggiudicare offerte incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non renda conveniente. Nulla dovuto concorrenti; AD riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida, se congrua/conveniente; caso aggiudicazione a rti si deroga articolo 1911 codice civile essendo ogni ditta associata responsabile in solido nei confronti dell'A.D. ammesso avvalimento ai sensi art 89 del Codice per soddisfare richiesta requisiti economico-finanziari e/o professionale/tecnici; a pena esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento in Parte II lettera C DGUE; ausiliaria deve compilare modulo di avvalimento DGUE e ANNESSI, producendo: originale o copia autenticacontratto obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere a disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso avvalimento confronti impresa medesimo gruppo, concorrente potra' presentare dichiarazione sostitutiva attestante legame giuridico/economico dal quale discendono medesimi obblighiresponsabilita' in solido nei confronti della S.A. Soccorso istruttorio meglio specificato nel Disciplinare. Sanzione importo 1 x 1000 valore dell'appalto Ex art. 216 comma 11 del Codice spese pubblicazione a carico Ditta entro temine 60 gg da aggiudicazione. pena esclusione requisiti devono essere posseduti data presentazione offerta e caso aggiudicazione sino atermine esecuzione. contratto non conterra' la clausola compromissoria art. 209 del Cod. Ulteriori info gara richiedibili via telematica entro le 16,00 del 5 settembre 2016. Per quanto non previsto dal bando si rimanda vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 193 del 3 agosto 2016 del D.G. Commiservizi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione GUUE del presente avviso: 4 agosto 2016. Il capo della 3^ divisione - Responsabile unico del procedimento dott. Fabio Tota TU16BFC10400