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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il Senato della Repubblica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI - Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39 06.67065358 E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Fax: +39 06.67065364. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo: Organo Costituzionale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': attivita' parlamentare. SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 90919200-4. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali e fornitura di materiale igienico sanitario per il Senato della Repubblica, per un periodo di tre anni. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 107/2017 del 10 maggio 2017 e deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 408/XVII del 21 giugno 2017. La procedura di gara e' svolta ai sensi dell'art. 28 della direttiva 2014/24/UE; si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni ed integrazioni (di seguito: d. lgs. n. 50/2016), nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei capitolati o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: euro 7.490.000,00 (settemilioniquattrocentonovantamila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV supplementare: 90923000-3, 90510000-5, 33760000, 33711900-6. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e di apparecchi igienizzanti per wc. Il servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale costituisce attivita' principale ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del d. lgs. n. 50/2016; i servizi di disinfestazione, derattizzazione, smaltimento di rifiuti speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e di apparecchi igienizzanti per wc sono attivita' secondarie. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del d. lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad euro 5.430.000,00 (cinquemilioniquattrocentotrentamila/00), calcolati sulla base di un monte ore pari a 315.698 nell'arco del triennio, tenendo conto dell'inquadramento contrattuale del personale attualmente in servizio e dei costi orari desunti dalla tabella operai della provincia di Roma pubblicata con il d.m. 13 febbraio 2014 recante il "Costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, a decorrere dal mese di luglio 2013". I costi della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono determinati in euro 2.017,00 per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al capitolato tecnico. Ai fini della partecipazione alla gara, all'atto della presentazione dell'offerta, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, come illustrato nel capitolato d'oneri. I soggetti ammessi a presentare offerta, in esito alla fase di prequalifica, saranno tenuti a effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso il Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa in lotti distinti in quanto l'affidamento del servizio e' caratterizzato da una sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni oggetto dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 7.490.000,00 (settemilioniquattrocentonovantamila/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica certificata: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli operatori economici pervenute all'indirizzo sopraindicato entro e non oltre le ore 12:00 del 3 settembre 2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A pena di esclusione dalla gara, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) possesso dell'iscrizione al Registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della l. n. 82/1994 e del d.m. n. 274/1997 per l'attivita' di pulizia, con appartenenza alla fascia di classificazione almeno "I". In caso di raggruppamenti temporanei di imprese (di seguito: RTI), consorzi ordinari, GEIE o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, l'impresa capogruppo mandataria deve essere in possesso del predetto requisito per la fascia di classificazione almeno "I", mentre ciascuna delle mandanti, se svolge servizi di pulizia, deve essere in possesso del requisito medesimo per la fascia di classificazione almeno "F"; se svolge, invece, servizi di disinfestazione e/o smaltimento di rifiuti speciali, deve essere in possesso dell'iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con i suddetti servizi di disinfestazione e/o smaltimento rifiuti speciali. Nel caso di consorzi di cui all'art. 45 comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016, il requisito dell'iscrizione al Registro delle imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della l. n. 82/1994 e del d.m. n. 274/1997 per la fascia di classificazione almeno "I" deve essere posseduto dal consorzio o da almeno una delle imprese designate come esecutrici per le attivita' di pulizia, mentre ciascuna delle altre imprese esecutrici, se svolge servizi di pulizia, deve essere in possesso dello stesso requisito per la fascia di classificazione almeno "F"; se svolge, invece, servizi di disinfestazione e/o smaltimento di rifiuti speciali, e' richiesta l'iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con i predetti servizi. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della l. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al d.m. 4.5.1999 e al d.m. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il candidato deve: a) presentare una o piu' dichiarazioni bancarie, contenenti un espresso riferimento alla gara di appalto oggetto del presente bando, attestanti la serieta' e la solvibilita' dell'impresa. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di uno o piu' istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d. lgs. 385/93 e ss.mm.ii., da allegare alla domanda di partecipazione in originale o copia conforme all'originale ai sensi del d.P.R. n. 445/2000; b) aver realizzato un fatturato globale riferito agli ultimi tre esercizi finanziari (2015; 2016; 2017) pari ad almeno euro 14.980.000,00 (quattordicimilioninovecentottantamila/00), oneri fiscali esclusi, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio. La previsione del fatturato minimo richiesto e' motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del servizio e di esperienza nello specifico settore cui afferiscono le prestazioni oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito nel triennio anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 (tre) contratti, del valore cumulativo almeno pari a euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00) al netto degli oneri fiscali, aventi ciascuno ad oggetto servizi di pulizia; per ciascun contratto dovranno essere chiaramente indicati: il committente, l'oggetto dell'attivita', il periodo di esecuzione dell'appalto, nonche' l'importo, al netto degli oneri fiscali; b) possesso della certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 14001 o registrazione ambientale EMAS, in corso di validita' ed emessa da Organismo di certificazione accreditato o certificato equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, sin dal momento della presentazione dell'offerta il concorrente si impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento del servizio di cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto le unita' di personale addetto al medesimo servizio dall'appaltatore uscente (unita' di personale la cui consistenza e' riportata nella tabella allegata al disciplinare di prequalifica). A tali unita' di personale il concorrente dovra' garantire condizioni economiche e di orario di lavoro non inferiori a quelle praticate dall'appaltatore uscente, attribuendo loro la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di societa' cooperative, la facolta' del lavoratore dipendente di presentare formale richiesta di adesione in qualita' di socio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 18 settembre 2018 Ora locale: 17:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando. Il possesso dei requisiti predetti dovra' essere comprovato, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni rese in conformita' al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di documento di gara unico europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in formato editabile sul sito www.senato.it. Le domande di partecipazione, redatte sulla base del modello allegato al disciplinare di prequalifica sotto la lettera "A", corredate dal DGUE e dalla prescritta documentazione, dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla sezione I entro il termine indicato al punto IV.2.2 in plico chiuso e sigillato, siglato sui lembi di chiusura, a mezzo del servizio postale ovvero essere consegnate a mano da un incaricato del candidato, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 17:00. Sullo stesso plico dovra' essere indicato il nome del soggetto candidato e apposta la dicitura: «Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, del servizio di pulizia e sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il Senato della Repubblica - Domanda di partecipazione - NON APRIRE». Il recapito del plico entro il termine indicato costituisce onere e rischio esclusivo del mittente. Pertanto, l'Amministrazione non prendera' in considerazione alcuna domanda che, per qualsiasi motivo, non sia giunta a destinazione in tempo utile. In particolare, le domande di partecipazione devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto candidato o da un procuratore speciale munito dei necessari poteri, debitamente comprovati. Per il possesso dei requisiti e ogni ulteriore prescrizione relativa alle modalita' di partecipazione di RTI, consorzi, GEIE, e aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di prequalifica, disponibile all'indirizzo indicato al punto II.2.14. Salvo quanto previsto all'art. III.1.1 del presente bando, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il candidato indica nel DGUE (sez. D) l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle delibere sull'autofinanziamento emanate dall'ANAC. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 7583799CE7. Il Senato della Repubblica si riserva la facolta' di revocare la procedura di gara, ove ancora in corso di svolgimento, per aderire a convenzioni Consip frattanto disponibili con riguardo ai servizi oggetto del presente appalto. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara (disciplinare di prequalifica, capitolato d'oneri e tecnico e relativi allegati). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Telefono: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. - Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2018. Il capo ufficio Valeria D'Alba TX18BFA16252