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Bando di gara in modalita' telematica per l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento "Adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione di Acqua dei Corsari" SEZIONE I.) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Commissario Straordinario Unico nominato con D.P.C.M. 26 aprile 2017 registrato dalla Corte dei Conti in data 18 maggio 2017 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2017 per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali a garantire l'adeguamento, nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13) in materia di collettamento, fognature e depurazione delle acque reflue. Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Pizzo. Posta elettronica: gare@pec.commissariounicodepurazione.it Profilo committente (URL): https://www.commissariounicodepurazione.it e sul portale acquisti SOGESID: https://eprocurement.sogesid.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M. 26 aprile 2017. SEZIONE II.) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto di "Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria" Luogo principale dei servizi: Comune di Palermo (PA) - Codice NUTS: ITG12 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento "Adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione di Acqua dei Corsari" II. 1.6) CPV: Oggetto principale:71330000-0 vari servizi di ingegneria; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo totale comprensivo degli oneri di sicurezza per tutti i lotti e' pari a € 851.558,11. II.3) Durata massima dell'appalto o termine di esecuzione: Le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere svolte per l'intera durata dei lavori a cui si riferiscono (la tempistica stimata dei lavori e' rinvenibile all'art. 5 dello schema di contratto) e termineranno con l'approvazione del certificato di collaudo tecnico-amministrativo. SEZIONE III.) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto all'art. 10 del Disciplinare di affidamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda agli artt. 46 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III. 1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La conformita' ai requisiti di partecipazione verra' valutata tramite il sistema AVCPass. III. 2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda all'art. 7 del Disciplinare di affidamento III. 2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda all'art. 7 del Disciplinare di affidamento. SEZIONE IV.) PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del 20/09/2018, tramite procedura telematica come da indicazioni contenute nel disciplinare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Sogesid S.p.A., via Calabria 35, Roma. SEZIONE VI.) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara si svolge con modalita' telematica, sul Portale Acquisti Sogesid, disponibile al link https://eprocurement.sogesid.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. Tutte le comunicazioni ed informazioni inerenti alla presente procedura di gara verranno pubblicizzate sul sito internet della Stazione Appaltante all'indirizzo www.commissariounicodepurazione.it nonche' sul Portale Acquisti Sogesid, disponibile al link https://eprocurement.sogesid.it. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: TAR territorialmente competente - www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del D. Lgs. n.104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 26/07/2018. Il commissario straordinario prof. Enrico Rolle TX18BFG16018