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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano Punti di contatto: Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it Indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Nuova costruzione - Determinazione a contrarre n. 102 del 28 luglio 2009 - CUP H49H07000310005 - CIG 0354234324 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Istituto Geriatrico "C. Golgi" di Abbiategrasso (MI) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costruzione di un nuovo edificio da destinare a residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) e alloggi II.1.6) CPV: 45000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti al progetto II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo a base di gara stimato in Euro 27.948.000,00.= (esclusa IVA di legge), di cui Euro 548.000,00.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso d'asta. Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 18.614.695,94.= - percentuale 66,60475% - categoria prevalente - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIOTELEFONICI E TELEVISIVI: importo Euro 3.833.925,00.= - percentuale 13,71807% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; OS 28 - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO: importo Euro 3.266.468,40 - percentuale 11,68766% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo Euro 1.541.219,69.= - percentuale 5,51460% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; OS 4 - IMPIANTI ELETTROMECCANICI TRASPORTATORI: importo Euro 691.690,97.= - percentuale 2,47492% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; E' ammessa la partecipazione alla gara da parte di imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11 in sostituzione delle categorie scorporabili OS 30, OS 28 e OS 3, a condizione che la qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica adeguata alla somma degli importi delle suddette categorie indicati nel presente bando; e' comunque richiesto il possesso delle abilitazioni di cui all'art. 1, c. 2, del D.M. 37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. Per ulteriori indicazioni si invita a consultare l'allegato A al disciplinare di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 850 (ottocentocinquanta) giorni, naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare i documenti indicati all'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante. I pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dalla ditta in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. Fatta salva l'eventuale fattispecie prevista all'art. 37, c. 11, del D.Lgs. 163/2006, i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute a garanzia effettuate, III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi di concorrenti, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: da documentare con le modalita' indicate negli atti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste e le classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quelle dei lavori da assumere. Il concorrente che possiede la qualificazione per la classifica VIII, deve inoltre aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a base di gara. Nel caso di concorrenti costituiti da raggruppamento orizzontale per la categoria prevalente, il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso, in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95, c. 2, del D.P.R. 554/99. Ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a corpo, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, secondo le procedure di cui agli artt. 86, 87 e 88 del citato D.Lgs. Gli elementi e i criteri per la valutazione dell'offerta sono indicati nel disciplinare di gara. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 541/09 - CIG 0354234324 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3.) Condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti di carattere amministrativo, il Capitolato speciale d'appalto, l'elenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo e la scheda per la giustificazione dei prezzi sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it oppure, previo appuntamento, presso il Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti della Stazione appaltante. I restanti atti di gara saranno disponibili con le modalita' e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25 settembre 2009, ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - bollo da Euro. 14,62.= IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6. La data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti a mezzo fax. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo all'area oggetto dei lavori. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Cosimo D'Angelo - tel. 02.725181 - fax 0272002062 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29 luglio 2009 Milano, 29 luglio 2009 Il Dirigente del Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti Dott.ssa Cristina Callerio T-09BFK12582