Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI
  "PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI" (N. 2 LOTTI).
 
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice
   I.1.  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia
Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna
-     Telef.051/28.3082     -     Fax     051/28.3084     -     E-mail
intercenter@regione.emilia-romagna.it- Sito Internet www.intercent.it.
I  capitolati  tecnici e la documentazione di gara sono reperibili sul
sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e avvisi")
   I.1.1. Indirizzo a cui inviare le domande di ammissione: punto I.1
   I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
   II.1.1    Denominazione    dell'appalto:   Procedura   aperta   per
l'acquisizione   del   servizio  di  "Progettazione  e  attuazione  di
interventi formativi" (n. 2 Lotti).
   II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Bologna
   II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.6 CPV: 74543000-7
   II.2.1  Quantitativo  totale: per il Lotto 1: Euro. 160.000,00, IVA
esente, riferita alla durata dei primi ventiquattro mesi di contratto,
importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro 320.000,00,
I.V.A.  esente,  comprensivo  dell'importo  previsto per il periodo di
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli gia' affidati
all'operatore  economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e  nei limiti di
quanto  previsto  dall'art.  57,  comma  5, lettera b), del D. Lgs. n.
163/2006;  per il Lotto 2: Euro. 160.000,00, IVA esente, riferita alla
durata  dei  primi  ventiquattro mesi di contratto, importo che potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  320.000,00,  I.V.A. esente,
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006.
   II.3 Durata dell'appalto: come da Capitolato di gara
   III.1.1  Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria e
cauzione definitiva
   III.1.2  Modalita'  di  pagamento:  entro 90 giorni dal ricevimento
delle relative fatture
   III.1.3  Forma  giuridica  che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario: la forma giuridica di cui all'art.
34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. N. 163/2006
   III.2  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE: Le domande di ammissione, una
per ciascun lotto, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto
richiedente,   riportanti   la   denominazione   o   ragione  sociale,
l'indirizzo,  il  numero  di  telefono, il codice fiscale e la partita
IVA,  con  allegata  copia  fotostatica  leggibile  di un documento di
identita'  del  soggetto  dichiarante ai sensi dell'art. 38 del D.P.R.
28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite nella busta "A" di cui al
relativo  Disciplinare  di gara, a sua volta sigillata e controfirmata
sui  lembi  di  chiusura  e  recante  sul  frontespizio  la  dicitura:
"PROCEDURA  APERTA  PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E
ATTUAZIONE  DI  INTERVENTI FORMATIVI" (N. 2 LOTTI) e corredate, a pena
d'esclusione,  della  documentazione  di  seguito indicata, che potra'
prodursi,    nella   forma   della   "dichiarazione   sostitutiva   di
certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.
445:
      a)  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle  cause di esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006;
      b)  indicazione  del  nominativo del legale rappresentante e dei
relativi poteri;
      c)  certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria
Artigianato  e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa  residente  in altri stati dell'Unione Europea, in conformita'
con  quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti
che  la  ditta  non  si  trova  in  stato di fallimento, di concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche' rechi la
dicitura antimafia;
      d)  dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa per
servizi  realizzati  negli esercizi 2004, 2005 e 2006: tale fatturato,
complessivamente  per  i  suddetti  tre esercizi, non potra' risultare
inferiore  all'importo  di  Euro  500.000,00,  al  netto  dell'I.V.A.,
relativamente  al Lotto 1, ed all'importo di Euro 500.000,00, al netto
dell'I.V.A., relativamente al Lotto 2;
      e)   dichiarazione   attestante   l'esperienza   pluriennale  in
attivita'  formative  nell'area della formazione per lo sviluppo delle
risorse   umane,  in  particolare  nella  formazione  e  progettazione
organizzativa   in   ambito  pubblico  e  privato  relativamente  alle
competenze  oggetto  del  relativo capitolato, da documentare mediante
elencazione dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto di gara,
svolti  negli  ultimi tre anni (2004-05-06): per ogni singolo servizio
indicato   dovranno   essere  evidenziati  importi,  tipologie,  date,
destinatari pubblici o privati e allegata dichiarazione di valutazione
con esito positivo resa dal Committente;
      f) dichiarazione di mettere a disposizione , quali risorse umane
rispettivamente:
        -  Un  capoprogetto  che sia responsabile scientifico generale
nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante  generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra'  avere  un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno 4 anni
        -  Un  coordinatore  senior  (almeno 5 anni di esperienza) per
l'impianto e il monitoraggio organizzativo delle attivita' formative.
        - Docenti di comprovata esperienza.
        - Un referente di Segreteria organizzativa.
   Un  tutor  per  le  attivita'  d'aula, con presenza continuativa in
aula,  qualificato  da  almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi
corsi.
      g)  per  i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgsl. n. 163/2006,
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara;
      h)  per  R.T.I.,  o  consorzi,  o  GEIE,  non ancora costituiti:
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione, sara' conferito mandato
speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad
una  delle  imprese,  specificamente  individuata,  facenti  parte del
costituendo   raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con  l'impegno  di
uniformarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  alla normativa vigente in
materia,  nonche'  con  l'indicazione delle forniture e dei lavori che
saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
      i)  per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative: l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
      j)  per  gli R.T.I. gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica,
con  l'indicazione dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, le
dichiarazioni  sopra  indicate  ai punti a), b), c), e) e f), dovranno
essere  rese da ogni soggetto componente. Il requisito di cui al punto
d)  potra'  comunque  essere  soddisfatto  dal  raggruppamento nel suo
complesso  e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati
dai   soggetti   che  costituiscono  il  raggruppamento  medesimo;  in
alternativa,  esso  potra'  essere  soddisfatto anche dalla sola ditta
mandataria.
   IV.1.1 Tipo di procedura: procedura aperta
   IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa
   IV.3.4 Termine di ricezione delle offerte: ore 12.00 del 14/09/2007
   IV.3.7  Validita'  dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per
la presentazione dell'offerta
   VI.3 Informazioni complementari:
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006.
   Ci  si  avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del
D.  Lgs.  n. 163/2006, riducendo di sette giorni il termine minimo per
la ricezione delle offerte.
   Ci  si  avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9, del
D.  Lgs. n. 163/2006, riducendo di cinque giorni il termine minimo per
la ricezione delle offerte.
   I  partecipanti,  con la presentazione delle domande di ammissione,
consentono  il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del  D.  Lsg.  30  giugno  2003,  n.  196  e  successive  modifiche ed
integrazioni,  per  le  esigenze  concorsuali  e  per  gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   VI.3.1  Chiarimenti:  via  fax  al numero specificato al punto I.1)
entro e non oltre le ore 12.00 del 03/09/2007
   VI.3.2  Referenti:  Aspetti giuridico-amministrativi: Dott. Antonio
Dirani  -  Agenzia  INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3440  -  Fax  n.
051/28.3084 - E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it
   Aspetti tecnici: Dott.ssa Daniela Degli Esposti - Servizio Sviluppo
Organizzativo  Formazione  e Mobilita' - tel. n. 051/639.5322 - Fax n.
051/639.5959- E-mail: ddegliesposti@regione.emilia-romagna.it.
   Data di pubblicazione sulla GUCE: 31/07/2007
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 00619892F0

                Il Direttore: (Dott.Ssa Anna Fiorenza)
 
T-072719 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.