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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia, Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 32/2007 - CIG 0064196037 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria di servizi: 14 Luogo principale di esecuzione: asse autostradale da Brennero a Campogalliano codice NUTS: II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di pulizia delle stazioni autostradali, altre strutture e pertinenze dell'autostrada per il periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2010 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 74700000 OGGETTI COMPLEMENTARI: 74750000, 74730000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): importo a base di gara euro 5.825.000,00 II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di gara (art.23 del Capitolato Speciale e art.75 del D.Lgs. 163/2006). La ditta aggiudicataria dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art.23 del Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda art. 34, D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante che il concorrente non si trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006; b) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; c) dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2 D.Lgs.163/2006; d) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione di due istituti di credito circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta, riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificato originale (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; b) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale d'Appalto; c) iscrizione di cui al Decreto Ministeriale n.274/97, art.3, fascia h), o superiore. d) dichiarazione di avvenuto sopralluogo, effettuato alla presenza di un rappresentante della Soci e ta' controfirmata dal medesimo; e) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica la procedura; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', si veda la Legge 82/1994 e successive modifiche ed integrazioni. III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sottoelencati: 1. qualita'; 2. prezzo; IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 32/2007 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 25/09/2007 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00; moneta euro. Condizioni e modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/09/2007 ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte Data: 27/09/2007 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73, lett. c), R.D. n. 827/24 con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 163/2006 (mediante compilazione dell'allegato modulo "offerta economica" - scheda nr.14) ed in conformita' a quanto previsto dall'art.19 del Capitolato Speciale d'Appalto. b) data, ora, luogo: 27 settembre 2007, verifica della documentazione ai fini dell'ammissione alla gara; 23 ottobre 2007, apertura delle offerte economiche, formulazione della graduatoria ed aggiudicazione; c) l'offerente dovra' far pervenire entro il 26/09/2007 alle ore 12:00, all'ufficio gare e contratti, un plico contenente distintamente l'offerta economica in busta chiusa, nonche' la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste", III.2.1), III.2.2) e III.2.3) "condizioni di partecipazione". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Nella busta contenente l'offerta economica, in separata busta chiusa, dovranno, a pena d'esclusione, essere altresi' inserite le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le giustificazioni dovranno essere formulate attraverso la compilazione dell'allegato "modello analisi giustificativa di prezzo". I lembi del plico e quelli della busta contenente l'offerta economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico e della busta contenente l'offerta vanno comunque riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa al pubblico incanto per il servizio di pulizia delle stazioni autostradali, dei Centri servizi per la Sicurezza Autostradale, dei locali all'Interporto di Trento, dei servizi igienici ad uso pubblico al valico del Brennero e presso l'ufficio informazioni Turistiche di Bressanone, dei locali di controllo e "shelter" lungo l'asse Vipiteno, per il periodo 1.1.2008 - 31.12.2010 con scadenza alle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2007." Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) per il subappalto si procedera' secondo l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla Societa', entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui al precedente capoverso, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, nei confronti della Societa'; g) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; h) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) ed al punto III.2.3) lett. a) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; i) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; j) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006; k) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; l) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 6 giorni dalla data nella quale si svolge la gara; m) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; n) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999, il D.M. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 7 agosto 2007 Trento, 7 agosto 2007 Il Presidente: Silvano Grisenti T-072743 (A pagamento).