Provincia di Biella

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO DI
 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI PIANI VIABILI DELLE STRADE
 PROVINCIALI - AREE GEOGRAFICHE: OVEST, NORD OVEST, SUD OVEST - ANNO
                        2007. CIG 0059150C1C.
 
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:  Provincia  di  Biella,  Via
Quintino  Sella  n.  12,  -  13900  Biella.  Tel.015/8480870.  E-mail:
contratti@provincia.biella.it  Fax  015/8480740;  indirizzo  Internet:
www.provincia.biella.it
   2.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE: E' stata prescelta una procedura
aperta  come  definita  dall'art.  3 comma 37 del Codice dei Contratti
Pubblici, approvato con D. Lgs. n. 163/2006.
   3.   FORMA  DELL'APPALTO:L'appalto  verra'  stipulato  nella  forma
dell'atto   pubblico-amministrativo   con   spese   a   totale  carico
dell'appaltatore.
   La  determinazione di indizione gara e' stata adottata con atto del
dirigente  del  Settore  "Lavori  Pubblici  "  n° 1960 in data 13
giugno 2007.
   Con deliberazione della giunta provinciale n.142 del 29.05.2007, e'
stato  approvato  il  progetto  esecutivo  dei  lavori di manutenzione
straordinaria  dei  piani  viabili delle strade provinciali nelle aree
geografiche:  Ovest  -  Nord  Ovest  -  Sud Ovest - anno 2007, redatto
dall'ufficio tecnico provinciale in data aprile 2007.
   LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Il Contratto dovra' essere eseguito
sul  territorio  della  Provincia  di  Biella,  nelle aree geografiche
ovest - nord ovest - sud ovest;
   5.  NATURA  ED  ENTITA'  DELLE  PRESTAZIONI:  I  lavori da eseguire
rientrano  nella  categoria OG3 ( Strade, autostrade, ponti, viadotti,
ferrovie  etc)  secondo  la  declaratoria  delle  categorie  di  opere
prevista  dal  D.P.R.  34/2000.  Non sono previste opere scorporabili.
Sono ammesse associazioni temporanee.
   5.1 Importo dei lavori a base d'appalto soggetto a ribasso (esclusi
oneri per la sicurezza): Euro 602.179,39
   Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
      Euro  617.028,11-  Categoria  prevalente  OG3 Classe III del DPR
n.34/2000
   5.2 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:
      Euro 14.848,72
   7  TERMINE  DI ESECUZIONE:Il termine di esecuzione dei lavori sara'
di  gg  140  (centoquaranta),  naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna dei lavori.
   8  DOCUMENTAZIONE:  Il  presente bando con relativo disciplinare di
gara   contenente  le  norme  integrative  inerenti  le  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' il
capitolato  speciale  d'appalto,  il  disciplinare  tecnico,  l'elenco
prezzi  unitari,  il  computo metrico estimativo, la relazione tecnica
con  quadro  economico,  il  cronoprogramma  dei  lavori,  il piano di
sicurezza  e  coordinamento, il fascicolo con le caratteristiche delle
opere,  sono  visibili  presso  il  Servizio Contratti e Appalti (sito
presso  l'indirizzo  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice), nei giorni
feriali, escluso il sabato, dalle 9.00 alle 12.30.
   Il  presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., e' disponibile sul
sito         internet         della         Stazione        Appaltante
(http://www.provincia.biella.it/)      e     sul     sito     Internet
dell'Osservatorio    dei    LL.PP.    della    Regione    Piemonte   (
www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio).
   9  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
      9.1  termine  ricezione  offerte:  entro e non oltre il 26°
giorno dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I..
      9.2 indirizzo: 13900 Biella - Via Q.Sella n.12;
      9.3  modalita'. Secondo quanto disposto dal disciplinare di gara
di cui al punto 8 del presente bando
      9.4   apertura   offerte:   seduta   pubblica   presso  la  sede
dell'Amministrazione  Provinciale  di  Biella,  via  Q.  Sella n.12 il
giorno   che   sara'   indicato  sul  sito  internet  della  Provincia
(http://www.provincia.biella.it/)
   10.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE OFFERTE: i rappresentanti
dei  concorrenti  di cui al successivo punto 12) e tutti coloro che ne
abbiano interesse;
   11.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
      da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 12.340,56, pari
al  2% (due per cento) dell'importo complessivo a base dell'appalto di
cui  al  punto  5.1,  ai  sensi  dell'art.75  del Codice dei Contratti
Pubblici; all'aggiudicazione dell'appalto: cauzione definitiva del 10%
dell'importo  dell'offerta e polizza assicurativa ai sensi degli artt.
113 e 129 del Codice dei Contratti Pubblici.
   12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
      concorrenti   di   cui  all'art.34,  comma  1,  del  Codice  dei
Contratti,  costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e
c),  o  da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed
f),  ai  sensi degli articoli 95 commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R.
n.554/1999  e  art.  37  del  Codice dei Contratti Pubblici, ovvero da
imprese  che  intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo
37, comma 8 del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' concorrenti con
sede  in  altri  Stati membri dell'Unione Europea o con sede nei Paesi
di cui al comma 1 dell'art.47, comma 2;
   13. REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:
   Nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto
dell'offerta  devono  possedere attestazione rilasciata da Societa' di
Attestazione  (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in  corso  di validita' che documenti il possesso della qualificazione
in  categorie  e classifiche adeguate ai lavori da assumere o, in caso
di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea o
con  sede  nei  paesi  di  cui  al  comma 1 dell'art.47 del Codice dei
Contratti  Pubblici, documentazione equivalente attestante i requisiti
di   cui  allo  stesso  articolo  47,  comma  2,  come  richiesti  dal
disciplinare di gara.
   Controllo  possesso  dei  requisiti:  Il controllo sara' effettuato
immediatamente  con  la  verifica del possesso dell'attestazione S. O.
A..
   AVVALIMENTO:   Ai   sensi  dell'art.49  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi
dell'art.   34  dello  stesso  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  puo'
soddisfare   la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi
anche   dei   requisiti   di   un   altro  soggetto  dimostrabili  con
l'attestazione della certificazione SOA dello stesso.
   Il  concorrente  e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido
nei  confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto.
   Gli  obblighi  previsti  dalla  normativa  antimafia  a  carico del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.
   Il  concorrente  puo'  avvalersi di una sola impresa ausiliaria per
ciascun requisito o categoria.
   Non  e'  consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria  si  avvalga piu' di un concorrente, o che partecipino alla
medesima  gara  sia  l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei
requisiti.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   Prezzo  piu' basso, necessariamente inferiore a quello posto a base
di  gara,  determinato mediante massimo ribasso sull'elenco dei prezzi
posto  a  base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza;
   15. ALTRE INFORMAZIONI:
      a)  Sara'  valutata  la  congruita' delle offerte sulla base dei
criteri  di  cui  all'art. 86 del Codice dei Contratti Pubblici, senza
esclusione  automatica,  dopo  la  verifica  delle  giustificazioni da
produrre a corredo dell'offerta a pena di esclusione;
      b)  non  sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art 38 del Codice dei Contratti Pubblici
;
      c)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
      e) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio;
      f)  l'Amministrazione richiedera', a carico dell'aggiudicatario,
il  DURC,  per  verificare  la  regolarita'  contributiva dello stesso
presso INPS, INAIL e per le Imprese iscritte) CASSA EDILE;
      g)   l'Amministrazione   appaltante,   in   caso  di  fallimento
dell'appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto   per  grave
inadempimento del medesimo, esercitera' il diritto di cui all'art. 140
del Codice dei Contratti Pubblici;
      h)  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art.118    del   Codice   dei   Contratti   Pubblici;   l'impresa
aggiudicataria  e',  altresi',  tenuta  alla  stretta osservanza delle
disposizioni  di cui all'art.35 commi 28 e 29 del D.L.04/07/2006 n.223
in materia di subappalto;
      i)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
      j)  tutte  le controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla  competenza  arbitrale  ai  sensi  dell'art.241  del  Codice  dei
Contratti   Pubblici   e  successive  modificazioni,  fatte  salve  le
procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso;
      k)  i  dati  personali  raccolti  saranno trattati, ai sensi del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  per  le  finalita'  e  le modalita'
previste  dal  presente  bando  e  per  lo  svolgimento dell'eventuale
successivo rapporto contrattuale;
      l)  responsabile  Unico  della  Procedura  di  Affidamento  e di
esecuzione del contratto: Ing. Donato Iazzolino;
      m)  l'appalto  rientra  nel campo di applicazione del Codice dei
Contratti pubblici di lavori,forniture e servizi (D.Lgs. 163/2007).

                      Il Dirigente Responsabile
                        Ing. Donato Iazzolino
 
T-072747 (A pagamento).
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