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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI PIANI VIABILI DELLE STRADE PROVINCIALI - AREE GEOGRAFICHE: OVEST, NORD OVEST, SUD OVEST - ANNO 2007. CIG 0059150C1C. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia di Biella, Via Quintino Sella n. 12, - 13900 Biella. Tel.015/8480870. E-mail: contratti@provincia.biella.it Fax 015/8480740; indirizzo Internet: www.provincia.biella.it 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: E' stata prescelta una procedura aperta come definita dall'art. 3 comma 37 del Codice dei Contratti Pubblici, approvato con D. Lgs. n. 163/2006. 3. FORMA DELL'APPALTO:L'appalto verra' stipulato nella forma dell'atto pubblico-amministrativo con spese a totale carico dell'appaltatore. La determinazione di indizione gara e' stata adottata con atto del dirigente del Settore "Lavori Pubblici " n° 1960 in data 13 giugno 2007. Con deliberazione della giunta provinciale n.142 del 29.05.2007, e' stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili delle strade provinciali nelle aree geografiche: Ovest - Nord Ovest - Sud Ovest - anno 2007, redatto dall'ufficio tecnico provinciale in data aprile 2007. LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Il Contratto dovra' essere eseguito sul territorio della Provincia di Biella, nelle aree geografiche ovest - nord ovest - sud ovest; 5. NATURA ED ENTITA' DELLE PRESTAZIONI: I lavori da eseguire rientrano nella categoria OG3 ( Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie etc) secondo la declaratoria delle categorie di opere prevista dal D.P.R. 34/2000. Non sono previste opere scorporabili. Sono ammesse associazioni temporanee. 5.1 Importo dei lavori a base d'appalto soggetto a ribasso (esclusi oneri per la sicurezza): Euro 602.179,39 Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 617.028,11- Categoria prevalente OG3 Classe III del DPR n.34/2000 5.2 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 14.848,72 7 TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine di esecuzione dei lavori sara' di gg 140 (centoquaranta), naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 8 DOCUMENTAZIONE: Il presente bando con relativo disciplinare di gara contenente le norme integrative inerenti le modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare tecnico, l'elenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo, la relazione tecnica con quadro economico, il cronoprogramma dei lavori, il piano di sicurezza e coordinamento, il fascicolo con le caratteristiche delle opere, sono visibili presso il Servizio Contratti e Appalti (sito presso l'indirizzo dell'Amministrazione Aggiudicatrice), nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9.00 alle 12.30. Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., e' disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante (http://www.provincia.biella.it/) e sul sito Internet dell'Osservatorio dei LL.PP. della Regione Piemonte ( www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio). 9 TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 9.1 termine ricezione offerte: entro e non oltre il 26° giorno dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I.. 9.2 indirizzo: 13900 Biella - Via Q.Sella n.12; 9.3 modalita'. Secondo quanto disposto dal disciplinare di gara di cui al punto 8 del presente bando 9.4 apertura offerte: seduta pubblica presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Biella, via Q. Sella n.12 il giorno che sara' indicato sul sito internet della Provincia (http://www.provincia.biella.it/) 10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12) e tutti coloro che ne abbiano interesse; 11.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 12.340,56, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base dell'appalto di cui al punto 5.1, ai sensi dell'art.75 del Codice dei Contratti Pubblici; all'aggiudicazione dell'appalto: cauzione definitiva del 10% dell'importo dell'offerta e polizza assicurativa ai sensi degli artt. 113 e 129 del Codice dei Contratti Pubblici. 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.34, comma 1, del Codice dei Contratti, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli articoli 95 commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n.554/1999 e art. 37 del Codice dei Contratti Pubblici, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea o con sede nei Paesi di cui al comma 1 dell'art.47, comma 2; 13. REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: Nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere o, in caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea o con sede nei paesi di cui al comma 1 dell'art.47 del Codice dei Contratti Pubblici, documentazione equivalente attestante i requisiti di cui allo stesso articolo 47, comma 2, come richiesti dal disciplinare di gara. Controllo possesso dei requisiti: Il controllo sara' effettuato immediatamente con la verifica del possesso dell'attestazione S. O. A.. AVVALIMENTO: Ai sensi dell'art.49 del Codice dei Contratti Pubblici, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 dello stesso Codice dei Contratti Pubblici, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione della certificazione SOA dello stesso. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, o che partecipino alla medesima gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, necessariamente inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso sull'elenco dei prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) Sara' valutata la congruita' delle offerte sulla base dei criteri di cui all'art. 86 del Codice dei Contratti Pubblici, senza esclusione automatica, dopo la verifica delle giustificazioni da produrre a corredo dell'offerta a pena di esclusione; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art 38 del Codice dei Contratti Pubblici ; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; f) l'Amministrazione richiedera', a carico dell'aggiudicatario, il DURC, per verificare la regolarita' contributiva dello stesso presso INPS, INAIL e per le Imprese iscritte) CASSA EDILE; g) l'Amministrazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, esercitera' il diritto di cui all'art. 140 del Codice dei Contratti Pubblici; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del Codice dei Contratti Pubblici; l'impresa aggiudicataria e', altresi', tenuta alla stretta osservanza delle disposizioni di cui all'art.35 commi 28 e 29 del D.L.04/07/2006 n.223 in materia di subappalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'art.241 del Codice dei Contratti Pubblici e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso; k) i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici, per le finalita' e le modalita' previste dal presente bando e per lo svolgimento dell'eventuale successivo rapporto contrattuale; l) responsabile Unico della Procedura di Affidamento e di esecuzione del contratto: Ing. Donato Iazzolino; m) l'appalto rientra nel campo di applicazione del Codice dei Contratti pubblici di lavori,forniture e servizi (D.Lgs. 163/2007). Il Dirigente Responsabile Ing. Donato Iazzolino T-072747 (A pagamento).