ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. Sede Legale: Via Mameli, 10 - 58100 Grosseto
Tel. 0564/422611 - Fax 0564/22383
http//www.fiora.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2007)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   L'Acquedotto  del  Fiora S.p.A., con Sede in Grosseto, Viale Mameli
n.  10,  intende esperire una gara a PROCEDURA APERTA per la fornitura
relativa  all'  "Adeguamento  della  sezione  di disidratazione fanghi
presso  il  depuratore in Loc. Campo Cangino nel Comune di Follonica,"
bando  di gara pubblicato integralmente sul sito internet dell'Azienda
(http://www.fiora.it)  all'apposita  sezione  dedicata  ai  "Bandi  di
gara". .
   Il numero di rimando alla nomenclatura e' 29000000-9.
   C.I.G.- 00661035EA
   Importo a base di gara: Euro 419.753,00
   Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta ai
sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi
con  le  modalita'  di  cui  all'art.  83, ovvero mediante il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
   Luogo di consegna
   La  fornitura  relativa  al  presente  bando si svolgera' presso il
depuratore in Loc. Campo Cangino, nel Comune di Follonica (Gr).
   Soggetti ammessi ad assistere la gara.
   Saranno  ammessi  ad  assistere  alle  operazioni  di gara i legali
rappresentanti  dei concorrenti di cui al successivo punto I, ovvero i
soggetti,  nel limite di uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai legali rappresentanti.
   Termini di consegna
   I  termini  di  consegna  sono  disciplinati  degli  art. 9- 10 del
capitolato speciale di appalto.
   Caratteristiche generali della fornitura
   Le  caratteristiche  generali  delle  forniture che formano oggetto
della   presente  procedura  sono  indicate  nel  capitolato  speciale
d'appalto.
   2.  I  prodotti  dovranno  essere  forniti  esclusivamente  con  le
modalita'  previste  nel  presente  bando  di  gara  e  nel capitolato
speciale d'appalto.
   Soggetti ammessi
   1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   2.  Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per
se'  e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI)
o  di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 C.C.
   3.  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
sara'  accertato,  sulla  base  di  univoci  elementi, che le relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.
   4.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
di  cui  all'art.  34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti. In tal caso l'offerta e le
dichiarazioni  devono  essere  sottoscritte  da  tutte  le imprese che
costituiranno  il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla
successiva   alla   lettera  L)  del  presente  Bando,  dovra'  essere
depositata  idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione  della  gara,  le  stesse  imprese conferiranno mandato
collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
   5.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti
aventi  sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni
di cui alle vigenti disposizioni normative dettate in materia.
   Termine e modalita' di presentazione delle offerte
   1.   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  gli  involucri,  contenenti
l'offerta  e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire
-  sigillati  con  ceralacca,  controfirmati  sui  lembi  di chiusura,
contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura
"Offerta  per la gara del giorno 21/09/2007 - APPALTO PER LA FORNITURA
RELATIVA   ALL'ADEGUAMENTO  DELLA  SEZIONE  DI  DISIDRATAZIONE  FANGHI
PRESSO IL DEPURATORE IN LOCALITA' CAMPO CANGINO - COMUNE DI FOLLONICA"
-  ad  ACQUEDOTTO  DEL  FIORA S.p.A.- via Mameli, 10 - 58100 GROSSETO,
all'attenzione  del  Responsabile  del  Procedimento  e' il Dott. Ing.
Lorenzo  Pirritano,  entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno
20/09/2007,  a mezzo posta, corriere speciale ovvero mediante consegna
a mano.
   2.  Il  recapito  dell'involucro  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la
forza  maggiore,  non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra
indicato.
   3.  L'involucro  di  cui  sopra  dovra'  contenere al suo interno 3
plichi  sigillati  con  ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di
chiusura,  rispettivamente  denominati "Offerta per la gara del giorno
21/09/2007  -  APPALTO  DI  FORNITURA  RELATIVA  ALL'ADEGUAMENTO DELLA
SEZIONE  DI  DISIDRATAZIONE  FANGHI  PRESSO IL DEPURATORE IN LOCALITA'
CAMPO  CANGINO  -  COMUNE  DI  FOLLONICA"  Plico  A  -  Documentazione
Amministrativa",  Plico  B  - " Offerta Tecnica" , Plico C - " Offerta
Economica".
   4.  All'interno  del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla
successivo  paragrafo  M),  dovranno essere contenute - con l'espressa
indicazione   di   essere   "consapevoli  delle  sanzioni  penali  per
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  e  uso  di  atti falsi
previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000"
   - le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti generali di
cui   all'art.   38  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  contenute
nell'allegato  (All.  n.1)  a  disposizione degli interessati sul sito
internet di Acquedotto del Fiora S.p.A.. (www.fiora.it).
   -   attestazione   (sottoscritta   dal   legale  rappresentante  ed
accompagnata  da  copia del documento di identita' dello stesso) della
presa  visione  del  progetto e dei luoghi di lavoro, come specificato
espressamente al paragrafo Q. 1) del presente Bando di gara.
   5.  Le  suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente
alle  leggi  in  vigore  e  rese  da  persona  abilitata  ad impegnare
legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola
ovvero   da   tutte   le  imprese  facenti  parte  di  un  costituendo
raggruppamento  ovvero  facenti parte di un raggruppamento costituito.
Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica
non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore.
   6.  All'interno  del  PLICO  B  dovra'  essere  contenuta l'offerta
tecnica, predisposta in carta libera.
   7.  Si  precisa sin d'ora che l'offerta tecnica dovra' contenere la
descrizione  analitica  dei  prodotti  offerti ed essere conforme alle
specifiche  di  cui  al  capitolato  speciale  d'appalto. Tale offerta
dovra'  essere  sottoscritta su tutte le pagine, con firma leggibile e
per   esteso   da   persona   abilitata  ad  impegnare  legalmente  il
concorrente.  Si  precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non
ancora  costituiti,  l'offerta  dovra' essere sottoscritta da soggetti
abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli membri dell'ATI o del
consorzio costituendi.
   8.  All'interno  del  PLICO  C  dovra'  essere  contenuta l'offerta
economica,   predisposta   in   bollo,   ai   sensi   di  Legge  e  le
giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06. La stessa
dovra'  indicare  in  cifre ed in lettere il ribasso unico percentuale
che  l'impresa medesima e' disposta a praticare sull'importo a base di
gara;  in  caso  di  discordanza  verra'  ritenuta valida l'offerta in
lettere.  Non  sono  ammesse  offerte in percentuale pari o in aumento
rispetto all'importo a base d'appalto.
   9. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non
siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.
   10.  L'offerta economica dovra' essere sottoscritta su ogni foglio,
con  firma  leggibile  e  per esteso da persona abilitata ad impegnare
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri
dell'ATI o del consorzio costituendi.
   11.  Il  modulo  per l'offerta non potra' presentare correzioni che
non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.
   Documentazione
   1.  Unitamente  alle  dichiarazioni  da inserire nel Plico A di cui
alla  precedente lettera L), il concorrente dovra' presentare, pena di
esclusione, i seguenti documenti:
      - al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria:
        -  almeno  numero  due idonee referenze bancarie rilasciate da
istituti  di  credito  di  primaria importanza attestanti la solidita'
finanziaria  ed economica del concorrente medesimo, ai sensi dell'art.
41, comma 1, lettera a del D.lgs. 163/2006 e s.m.i;
      - al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale:
        °  elenco  delle  principali  forniture  eseguite,  negli
ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli importi, delle date e dei
destinatari  ai  sensi  dell'art.  42,  comma 1, lettera a, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  Se  trattasi  di  forniture  prestate a favore di
amministrazioni  o  enti  pubblici,  esse  sono provate da certificati
rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se
trattasi  di  forniture  prestati a privati, l'effettuazione effettiva
della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente;
        -  in  caso  di  ATI  o  consorzi  gia'  costituiti,  in copia
autentica,   il  mandato  collettivo  e  irrevocabile  conferito  alla
mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio;
        - in caso di ATI o consorzi costituendi, copia autentica della
dichiarazione  d'intenti  contenente  l'impegno,  da parte di tutte le
imprese  che  intendono  raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in
caso  di  aggiudicazione  della gara - mandato collettivo speciale con
rappresentanza  ad  una  di esse che stipulera' il contratto in nome e
per conto proprio e delle mandanti;
        -  una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e
le  condizioni  di  cui  all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. -
pari      al      2%      pari      ad      Euro     8394,70     (Euro
ottomilatrecentonovantaquattro/70=);
        -  Si precisa, altresi', che l'importo di tale garanzia potra'
essere  ridotto  del 50% nei casi di cui al comma 7 del citato art. 75
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
        -  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello
stesso  corredata  da  dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di un
documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del
contributo  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera
del  10  gennaio  2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della
Legge  23  dicembre  2005,  n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della
contribuzione,  pari  ad  Euro  30,00=  (trenta/00),  potra'  avvenire
mediante versamento:
        - on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione"
all'indirizzo   http://riscossione.avlp.it/   seguendo  le  istruzioni
disponibili   sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il
partecipante  deve  allegare  all'offerta copia stampata dell'email di
conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.
        -  ovvero sul conto corrente postale n. 73582561, intestato ad
"AUT.  CONTR.  PUBB."  Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale
97163520584),   presso  qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale  del
versamento  deve  riportare  esclusivamente:  il  codice  fiscale  del
partecipante ed il CIG che identifica la procedura.
   A tal fine si precisa che il codice identificativo della gara (CIG)
e' 00661035EA.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/.
   Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione
   1.  La  gara  di  cui  al  presente  Bando  avra'  luogo, in seduta
pubblica,  il  giorno  21/09/2007 alle ore 9.00 in Grosseto, presso la
sala  Riunioni  aperta  al  pubblico, sita al secondo piano della Sede
Legale di Via Mameli n. 10 - Grosseto, per l'apertura e verifica della
regolarita'  dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno
degli    stessi,   della   documentazione   amministrativa   e   delle
dichiarazioni contenute nel PLICO A.
   2.  Successivamente,  sempre  in  seduta  pubblica,  si  procedera'
all'apertura  del  PLICO  B  ed,  al  termine  di  tali operazioni, la
Commissione  si  ritirera'  per  la valutazione delle offerte tecniche
presentate.
   3.  Al  termine  delle  operazioni  di  cui  al punto precedente ed
ultimate  le  valutazioni tecniche in seduta riservata, la Commissione
comunichera',  in  seduta  pubblica,  i  risultati  delle  valutazioni
tecniche   condotte   e  procedera'  all'apertura  del  PLICO  C,  per
l'adozione    del    conseguente   provvedimento   di   aggiudicazione
provvisoria.
   4.  La  graduatoria  stilata  dalla  Commissione  di  gara  non  e'
vincolante  per  la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di
non  approvare  gli  atti  di gara nel caso in cui l'offerta risultata
prima  in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal
caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa.
   5.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva, altresi', la facolta' di
procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  in presenza di una
sola  offerta  valida, purche' questa sia ritenuta conveniente nonche'
di  non  procedere all'aggiudicazione nel caso che le offerte ricevute
non  fossero  ritenute  congrue  o  per comprovati motivi di interesse
pubblico.
   6.  Acquedotto  del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste
ai  sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione
definitiva.
   Subappalto
   1. Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.,  sara' consentito nei limiti di quanto dichiarato
dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla Legge.
   2.  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore
verranno effettuati dall'aggiudicatario.
   Garanzie fidejussorie ed assicurazioni
   Oltre  alla  garanzia  prestata  in  sede di offerta ai sensi della
precedente  lettera  M)  il  concorrente che risultera' aggiudicatario
della  presente  procedura dovra' costituire - prima della stipula del
contratto  ed  a garanzia della regolare esecuzione dello stesso - una
cauzione  definitiva  prevista  ai  sensi di quanto previsto dall'art.
113, D. Lgs. 163/06.
   Presa visione, documenti di progetto ed informazioni
   1. L'impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione
del  progetto  e  del  luogo dove dovra' essere eseguita la fornitura.
Sara'   rilasciata   specifica   attestazione   da  parte  dell'Unita'
competente  nel  giorno  10/09/2007  con ritrovo alle ore 10.00 in Via
Aurelia  Nord  76/9  presso  gli  Uffici  dell'Unita' Progettazione di
Acquedotto del Fiora.
   La  suddetta attestazione sara' rilasciata esclusivamente al Legale
rappresentante  e/o  Direttore  Tecnico  dell'impresa  o  suo delegato
idoneo all'effettuazione del sopralluogo.
   Il  delegato,  il  quale  non  potra' effettuare piu' di n. 1 (uno)
sopralluogo,  dovra'  essere  munito  di idonea delega ad hoc su carta
intestata   del   soggetto   concorrente  e  sottoscritta  dal  legale
rappresentante stesso.
   2.  La  documentazione  ufficiale  (bando,  capitolato  speciale di
appalto,  modello  di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000) sono
visibili presso gli indirizzi di cui alla precedente lettera A), dalle
ore 9,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali.
   3.  Detta  documentazione  potra'  essere acquisita dagli operatori
economici,  presso  gli indirizzi di cui alla lettera A, ovvero potra'
essere  inviata  agli  stessi,  entro sei giorni dalla ricezione della
richiesta  inerente  la trasmissione della stessa, a condizione che la
richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del
termine di presentazione delle offerte.
   4.  Si precisa che per qualunque chiarimento i concorrenti potranno
rivolgersi  unicamente  per  iscritto, entro e non oltre il 06/09/2007
(15  giorni  antecedenti  al  termine  stabilito  per la presentazione
dell'offerta):
   Saranno  accettate  anche richieste di chiarimenti inviate via fax,
purche' ne sia ottenuta conferma di ricezione.
   6.  Le  risposte  ai  chiarimenti  richiesti  verranno  rese  dalla
Stazione   appaltante   entro   il  12/09/2007  (non  oltre  7  giorni
antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte).
   potranno richiedere informazioni:
      - di carattere tecnico alla Dott.ssa Ing. Annaclaudia Venturini,
al  seguente  indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Aurelia Nord 76,
int.  6  e  9,  Grosseto  (tel.0564455703  oppure  3356722073, e.mail.
annaclaudia.venturini@fiora.it);
      -   di  carattere  amministrativo  al  Responsabile  dell'Unita'
Servizi  Generali  Fabio  Rustici al seguente indirizzo Acquedotto del
Fiora   SpA,  Via  Mameli  n.  10,  Grosseto  (tel.  0564422611,  fax.
0564422657, e.mail. Rustici@fiora.it).
   Ulteriori informazioni
   1.   Si   procedera'  all'esclusione  dalla  gara  qualora  risulti
incompleta,  irregolare  o  difforme da come prescritto qualcuna delle
dichiarazioni  richieste  a  corredo  della  domanda di partecipazione
salva  la  facolta',  in  questo caso, di valutare se l'incompletezza,
l'irregolarita'  o  la  difformita'  non  siano  tali  da giustificare
l'esclusione.
   2.   Nell'espletamento   della   presente  procedura  di  gara,  si
procedera'  alla  verifica  dell'anomalia delle offerte secondo quanto
previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine
di  procedere  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte in
contraddittorio,  ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le
offerte  devono  essere  corredate,  sin  dalla  presentazione,  dalle
giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, relative alla percentuale
di ribasso dell'importo complessivo posto a base di gara.
   3.  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
   4.   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
   5. Ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
ciascun  concorrente e' vincolato alla propria offerta per centottanta
giorni dalla scadenza del termine di cui alla precedente lettera L).
   6.  Per  quanto  non  espressamente  previsto dal presente Bando si
richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici.
   Spese a carico dell'aggiudicatario
   Saranno  a  carico  del  soggetto risultato aggiudicatario le spese
relative   alla  procedura  di  gara,  nonche'  le  spese  inerenti  e
conseguenti alla stipula del Contratto di appalto, comprese:
      -  le imposte e le tasse inerenti e conseguenti alla gara e alla
stipulazione del Contratto;
      - le tasse di registro e di bollo;
      -   tutte  le  altre  eventuali  spese  relative  all'esecuzione
dell'appalto.
   Responsabile del Procedimento
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  il  Dott.  Ing.  Lorenzo
Pirritano.
   Per  quanto  non previsto nel presente si fa espresso riferimento a
quanto  contenuto  nel Bando di gara pubblicato integralmente sul sito
internet  http://  www.fiora.it  ed  alle  norme  contenute nel D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni..
   A  norma  dell'art.  124,  comma  5,  del  D.  Lgs. n. 163/2006, il
presente Bando e' pubblicato:
      - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
      -  sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti;
      - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA;
      - sul profilo di committente: www.fiora.it.
   Grosseto, 06/08/2007

                      L'Amministratore Delegato
                      (Dott. Ing. Paolo Pizzari)
 
T-072748 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.