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Bando di gara d'appalto per forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tecnocasic S.p.A. - Viale Diaz 86, 09125 Cagliari, Italia; telefono 070246341; All'attenzione di: Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@tecnocasic.it; Fax: 07024634301; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.tecnocasic.it; Profilo di committente: www.tecnocasic.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro, Societa' a partecipazione pubblica. Ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento della fornitura continuativa, per un periodo temporale di 24 (ventiquattro) mesi, di soda caustica in soluzione al 29/31%; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture; Luogo principale di consegna: Piattaforma Integrata Ambientale, Strada Dorsale Consortile, km 10,500 - Z.I. Macchiareddu - Capoterra (CA); Codice NUTS: ITG27; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la fornitura continuativa di soda caustica in soluzione al 29/31%; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 24315000 - 5; II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 24 mesi ed altri 6 mesi in caso di proroga del contratto; Valore stimato, IVA esclusa: 598.500 EUR. II.2.2) Opzioni: si. La scadenza del contratto potra' essere prorogata, agli stessi patti e condizioni, dalla Tecnocasic a suo insindacabile giudizio per garantire la continuita' del servizio stesso, fino ad un massimo di sei mesi, mediante comunicazione scritta all'Aggiudicatario, entro la scadenza del termine, nelle more dell'espletamento di una nuova gara d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relativa all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% del valore dell'appalto. Cauzione definitiva ex art. 113 del D. Lgs. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamento propri; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.; regolarita' relativa alle norme che disciplinato il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; gli operatori economici non devono incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (all. XI C del D. Lgs. 163/2006). Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale di impresa, riferito agli esercizi 2010-2011-2012, pari ad almeno 1.197.000,00 (Euro unmilionecentonovantasettemila/00), IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio. Fatturato specifico, relativo agli esercizi 2010-2011-2012, da intendersi quale cifra complessiva del triennio per forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara, eseguite presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati, pari ad almeno Euro 598.700,00 (Euro cinquecentonovantottomilacinquecento/00), IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli Stati membri della U.E. o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1 settembre 1993 n. 385 a comprova della capacita' economica e finanziaria da esibire, a pena di esclusione, in originale in sede di formulazione dell'offerta. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG 5826602812; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento: 25.08.2014, ora: 13:00; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01.09.2014; Ora: 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03.09.2014; Ora: 10:00; Luogo: Uffici Amministrativi della Tecnocasic S.p.A. siti nella Piattaforma Integrata Ambientale - Strada Dorsale Consortile km 10,500, Z.I. Macchiareddu, Capoterra; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti degli operatori economici o loro rappresentanti muniti di regolare delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no; VI.3) informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Dott. Raimondo Giuliani. VI.4) procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, via Sassari 17, 09124 Cagliari, Italia. VI.5) data di spedizione del presente avviso: 27.06.2014 Il responsabile del procedimento dott. Raimondo Giuliani L'amministratore unico dott. Oscar Serci T14BFM12096