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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928264. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2 e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle monete comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia - CIG 57167077D9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di esecuzione: Filiali della Banca d'Italia sul territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di attrezzature per il trattamento automatico delle monete comprensiva del servizio di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia. II.1.6) CPV: oggetto principale: 30132200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 540.000,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza. Tale importo e' posto a base d'asta. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art.26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001; g) l'insussistenza delle situazioni ostative di cui al d.lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90/2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006, di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i. rilasciate in data non anteriore a tre mesi dalla data di pubblicazione del bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: no. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 57167077D9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 08/09/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/09/2014, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese, ovvero un esponente per ogni impresa partecipante munito di delega, conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 677367 del 3.7.2014 - CIG 57167077D9. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto'. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' la fornitura non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n.163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in Euro 10.000 oltre IVA. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' di euro 70,00 con riferimento al CIG 57167077D9. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 03/07/2014. Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM12120